PDA

View Full Version : Come spegnere Windows 8?

wolf74
25-08-2013, 11:49
Ho notato che se spengo il PC tramite Impostazioni ---> Arresta ---> Arresta sistema il PC non è veramente spento, sembra come "ibernato"; posso infatti notare che il sensore ottico del mouse è acceso e la tastiera con i tasti retroilluminati si spegne, ma se tocco uno qualsiasi dei tasti questi si reilluminano, cose che non accadevano con Win 7. C'è quindi un modo per spegnere "veramente" il PC con Windows 8?

Khronos
25-08-2013, 14:28
prova proprio "l'ibernazione". attivala dalla gestione dei pulsanti di spegnimento (e disattiva la Sospensione Ibrida.)

lo spegnimento "arresta sessione" in win 8 è una ibernazione a metà. la tua sessione viene chiusa, il sistema iberna i suoi servizi e spegne il pc. quello che descrivi invece sembra a metà tra una sospensione e uno spegnimento.

Probabilmente i driver attaccati all'ACPI non ti abbattono completamente l'alimentazione.

cerca se ci sono aggiornamenti del tuo chipset.

valles
25-08-2013, 22:41
Ho notato che se spengo il PC tramite Impostazioni ---> Arresta ---> Arresta sistema il PC non è veramente spento, sembra come "ibernato"; posso infatti notare che il sensore ottico del mouse è acceso e la tastiera con i tasti retroilluminati si spegne, ma se tocco uno qualsiasi dei tasti questi si reilluminano, cose che non accadevano con Win 7. C'è quindi un modo per spegnere "veramente" il PC con Windows 8?
in effetti spegnendo il pc dalla charm bar avviene una ibernazione ibrida, lo si nota se ad un'accensione successiva si va subito a controllare da Gestione attività, Prestazioni, il tempo di attività: risulta lunghissimo anche dopo pochi secondi di accensione. Io per spegnere in modo tradizionale uso uno script, riporto le istruzioni per crearlo:
fai clic in qualsiasi punto del desktop con il tasto destro, nel menu che appare vai su Nuovo e quindi scegli Collegamento; nella finestra inseritsci il seguente comando: shutdown.exe -s -t 00 e faii clic sul pulsante Avanti.
Nella schermata successiva dai un nome al collegamento , ad esempio Spegni PC, fai quindi clic sul pulsante Fine. Una volta terminata questa procedura, sul desktop apparirà l’icona Spegni PC, facci clic sopra con il tasto destro e seleziona Proprietà, fai quindi clic su Cambia icona e scegli quella che preferisci. Per applicarla fa clic su OK e quindi su Applica chiudi infine la finestra Proprietà.

Nota L’opzione -s avvia il comando di spegnimento, mentre -t 00 serve a stabilire dopo quanto tempo eseguire il comando di spegnimento, in questo caso 0 secondi.

Khronos
25-08-2013, 23:22
quindi mi stai dicendo che tramite comando Shutdown da console, con il "-s" che è lo spegnimento normalissimo (senza per altro nemmeno la forzatura -f ) viene "esclusa l'ibernazione dei servizi" come invece farebbe il normale behaviour dell'arresta sessione in Otto?

e dopo, in quanto ti si avvia?

renpasa
26-08-2013, 07:04
in effetti spegnendo il pc dalla charm bar avviene una ibernazione ibrida, lo si nota se ad un'accensione successiva si va subito a controllare da Gestione attività, Prestazioni, il tempo di attività: risulta lunghissimo anche dopo pochi secondi di accensione. Io per spegnere in modo tradizionale uso uno script, riporto le istruzioni per crearlo:
fai clic in qualsiasi punto del desktop con il tasto destro, nel menu che appare vai su Nuovo e quindi scegli Collegamento; nella finestra inseritsci il seguente comando: shutdown.exe -s -t 00 e faii clic sul pulsante Avanti.
Nella schermata successiva dai un nome al collegamento , ad esempio Spegni PC, fai quindi clic sul pulsante Fine. Una volta terminata questa procedura, sul desktop apparirà l’icona Spegni PC, facci clic sopra con il tasto destro e seleziona Proprietà, fai quindi clic su Cambia icona e scegli quella che preferisci. Per applicarla fa clic su OK e quindi su Applica chiudi infine la finestra Proprietà.

Nota L’opzione -s avvia il comando di spegnimento, mentre -t 00 serve a stabilire dopo quanto tempo eseguire il comando di spegnimento, in questo caso 0 secondi.

Qualcosa non quadra. Prova a spegnerlo attraverso la charm-bar ed a togliere corrente e vedi cosa succede.
Per spegnere completamente si può anche scegliere riavvia ed intervenire sul tasto di accensione prima del riavvio vero e proprio.
Ciao

wolf74
26-08-2013, 09:47
Per ora ho risolto installando questa app

http://punto-informatico.it/s_3705285/Download/News/system-power-shortcuts.aspx

Praticamente grazie a questa app, ora nello start ho dei nuovi pulsanti che mi permettono di arrestare completamente il PC, oltre che ravviare, ibernare, cambiare account....

Khronos
26-08-2013, 13:08
Per ora ho risolto installando questa app

http://punto-informatico.it/s_3705285/Download/News/system-power-shortcuts.aspx

Praticamente grazie a questa app, ora nello start ho dei nuovi pulsanti che mi permettono di arrestare completamente il PC, oltre che ravviare, ibernare, cambiare account....

e ma non è che facciano miracoli mirabolanti.

sono semplicissimi SHORTCUT A "shutdown.exe". e fanno la stessa cosa che fa la charm bar.

hai provato, nella gestione dei pulsanti del risparmio energetico, a impostarli per l'ibernazione / spegnimento, e a usare quelli al posto dei pulsanti a monitor?

Berlusca
26-08-2013, 17:44
Per spegnere premere arresta tenendo premuto tasto maiuscolo.

valles
27-08-2013, 18:07
.....
e dopo, in quanto ti si avvia?

40 secondi.

renpasa
27-08-2013, 21:19
Come spegnere Windows 8 e non solo lui?

http://www.amazon.it/Fiskars-Mazza-fabbro-lunghezza-90/dp/B001W6Q5CS
:eek: :eek:
Ok Ok non sparatemi. Chiedo scusa :cry:
Ciao

Me lo ha ispirato lo scasso subito dal negozio della mia dolce metà la notte scorsa.

Khronos
27-08-2013, 22:02
[ot]
.
aveva qualche telecamera intorno, spero...

renpasa
28-08-2013, 06:27
[ot]
.
aveva qualche telecamera intorno, spero...

No ma un efficiente sistema di allarme lo/li ha fatti scappare a mani vuote o quasi. Bottino €5,50. purtroppo 3/400 € di danni alla porta......è andata bene ma rimane tanto amaro in bocca.
Chiuso OT.
Grazie e ciao Renato