View Full Version : Problema rete Fastweb
cavallo89
25-08-2013, 11:40
salve,ho dei problemi con la mia rete domestica e non capisco se il problema è delle rete o se sbaglio qualche configurazione,ora illustro la situazione.
da gennaio sono passato da alice a fastweb con contratto fino a 100 mega e mi hanno dato il modem technicolor tg784n v3.Per questione di comodità ho messo il modem in garage,dove ho l'ingresso della linea telefonica,così che non debba fare tanti lavori.prendo un cavo ethernet e lo porto in mansarda,tre piani sopra,da li ci collego un powerline dove le uscite le collego una a un pc e una a un access point. in questo modo sono coperto in tutta la casa. il problema è che tengo l'access point spento attaccandomi al wifi del modem fastweb lo speedtest va sui 4 mega,al momento che accendo l'ap drasticamente scende sotto l'1,poi collegandomi a l'ap anche qui la connessione è instabile,la velocità varia da sotto a 1 fino a 3 mega
la connessione anche quando è apposto non presenta le velocità sbandierate dal contratto e per questo chiamerò fastweb
come ap ho un intellinet a 150 mega e penso che non sia un dispositivo affidabile e veloce e pensavo di sostituirlo con un netgear di ultima generazione
ma non so a cosa è dovuto il calo di prestazioni,a un mal configurazione oppure al dispositivo che ha sempre dato problemi e che è giunto il momento di cambiare
spero di essere stato chiaro nella mia descrizione
grazie a tutti per la considerazione
UtenteSospeso
25-08-2013, 12:38
Se è una connessiuone su linea telefonica credo che i 100mega li vedi con un buon telescopio.
Ho provato la velocità di alcune reti fastweb su cavo telefonico è devo dire che su 3 una arriva a 6mega , altre 2 intorno ai 2 mega .
.
cavallo89
25-08-2013, 12:51
si connessione telefonica,ma certamente non mi aspetto i 100 mega,è un utopia,ma neanche i 0,4 oppure 2 mega
Braveheart84rm
25-08-2013, 14:45
una connessione a cento mega???? Guarda che quelle velocità sono da fibra ottica:) Occhio a non confondere la velocità della linea con quella della porta fastethernet:d
cavallo89
25-08-2013, 14:51
forse mi sono espresso male,io non voglio una connessione a 100 mega,io non capisco perchè mi va 0,4 ,con access point acceso,con ap spento arriva a massimo 2 mega
Braveheart84rm
25-08-2013, 17:23
probabilmente il tuo AP è troppo distante dal router wireless e quindi arriva poco segnale.
cavallo89
25-08-2013, 17:59
l'ap è collegato tramite cavo al modem fastweb e il pc prende segnale pieno dall'ap,se comprassi un ap di qualità migliore e più recente ,visto che quello attuale ha 3 anni, risolverei il problema della velocità e dei cali improvvisi?
Dumah Brazorf
25-08-2013, 18:25
Prova a cambiare canale di trasmissione sull'ap.
Usi cifratura WPA2 AES o WPA TKIP vero?
cavallo89
25-08-2013, 18:45
ho provato a cambiare canale ma nessun cambiamento,e come chiave uso una WEP
UtenteSospeso
25-08-2013, 18:50
Non è che ti si è attaccato qualcuno alla wi-fi, la wep si rileva facilmente e anche quella di fastweb ( degli hag sicuramente ) con i telefoni android .
.
cavallo89
25-08-2013, 19:31
no lo escludo xke l'ho cambiata ieri
Braveheart84rm
25-08-2013, 20:27
fai la prova con un altro AP.
cavallo89
25-08-2013, 20:38
nn c'avevo pensato,devo provare,cmq credo sia davvero strano il fatto che quando accendo l'ap la connessione tramite ap sia lenta e instabile e quella wifi del modem fastweb sia lentissima
ora provo con un ap migliore ke scroccherò a qualcuno x fare le prove :D :D
cavallo89
27-08-2013, 19:42
sono riuscito a scroccare un ap per fare le prove e sono al quanto sconcertato,ora elenco le fasi delle prove e cercherò di essere più chiaro possibile e spero ke qualcuno di voi mi illumini xke sono du giorni ke batto musate
allora accendo il pc collegato tramite cavo e faccio diversi speedtest,risultato come media sui 4 mega,nulla di esaltante ma la velocità è questa.
quindi accendo il mio ap,intellinet 150 mega, poi accendo il mac e mi collego all ap
a questo punto rifaccio gli speedtest su tutti e due i computer e il risultato è più o meno lo stesso,ping ke sfiora i 1000ms e velocità di download sotto 1 mega toccando anche minimi di 0.4
stacco il mio ap e configuro l'ap scroccato,sitecom 300mega,stessi risultati su entrambi i pc
preso dallo sconforto spengo il pc collegato con cavo e faccio lo speedtest con solo il mac collegato tramite ap,ancori risultati penosi,la velocità arriva a stento a 1 mega,ma solo con picchi
altra cosa che ho notato durante lo speedtest è ke la velocità nn rimane costante ma è mooooolto altalenante
nn so ke fare,aspetto miracoli
UtenteSospeso
27-08-2013, 19:56
Prova il test di velocità con un computer connesso al cavo ( proprio quel cavo ) che è connesso all'AP .
Se va male potrebbe essere un problema di cavo danneggiato o mal-crimpato.
.
UtenteSospeso
27-08-2013, 19:58
Suppongo che il cavo che arriva all'AP non sia 100 metri o oltre.....
.
cavallo89
27-08-2013, 20:11
ho provato con il solito cavo ke collego al pc e mi da 4 mega
UtenteSospeso
27-08-2013, 20:36
Devi usare il cavo che è connesso all'AP, lo scolleghi dall'AP e lo colleghi ad un pc e fai il test.
Un altro cavo non serve a nulla se vuoi testare la bontà del cavo connesso all'AP .
.
cavallo89
27-08-2013, 20:42
si ho fatto come hai detto tu,forse mi sono spiegato male,il cavo prima era collegato al pc,e dava 4 mega,poi tramite un powerline l'ho utilizzato come cavo principale e da li ho collegato, con altri due cavi,il pc e ap,il pc dava sempre 4,infine ho staccato tutto e ho attaccato il cavo principale solo all'ap,risultati tragici,quindi il cavo funziona xke diretto su pc navigo e nn ho cali di linea mentre su ap fa l'opposto
Devi usare il cavo che è connesso all'AP, lo scolleghi dall'AP e lo colleghi ad un pc e fai il test.
Un altro cavo non serve a nulla se vuoi testare la bontà del cavo connesso all'AP .
.
dopo aver appurato che il cavo proveniente dall'hag sia buono, come sei messo ad impostazioni dell'access point?
era utilizzato anche in precedenza con alice? in che modo?
cavallo89
27-08-2013, 21:05
con alice non ero riuscito a farlo funzionare,imputando il fatto ke il modem adsl2 voip wifi nn faceva disabilitare il dhcp
ad impostazioni sono queste
hag fastweb ip 192.168.1.254
ap ip 192.168.1.25
ap subnet 255.255.255.0
ap getway 192.168.1.254
dhcp dell ap disabilitato
i pc collegati tutti con ip dinamico
scusate se ho sbagliato a scrivere qualche termine...
cavallo89
29-08-2013, 18:32
ho fatto altre prove e ora ho la certezza che il problema sia il mac,ma nn so come risolverlo
ho provato ad attaccarlo via cavo,stessa lentezza
ho provato ad attaccarmi alla stessa linea wifi con portatile e iphone,dallo stesso posto del mac,con portatile e iphone viaggio normale mentre con mac vado lentissimo e rallento tutta la rete
non credo sia un guasto della scheda di rete xke viaggio uguale sia connesso via wifi ke con ethernet
non so più cosa provare :muro: :muro: :muro:
UtenteSospeso
29-08-2013, 23:00
Ma i MAC non sono perfetti ?!!!???? :confused:
.
Ma i MAC non sono perfetti ?!!!???? :confused:
.
si lo sono :D
Braveheart84rm
29-08-2013, 23:47
ti assicuro che ho iniziato a sospettare del Mac prima che lo scrivessi...:D
cmq prova a verificare se il firmware del router e AP sia aggiornato, in caso negativo aggiorna.
cavallo89
30-08-2013, 17:50
buona idea se sapessi come fare... nessuno sa come aggiornare il technicolor tg 784 v3?? grazie
UtenteSospeso
30-08-2013, 19:06
Dato che quello ch enon funziona è il mac con l'AP credo che come minimo devi aggiornare il fw dell'AP p in alternativa inserire una di quelle micropenne USB wifi in una USB del mac, èer provare andrebbe bene una qualunque .
Se non funziona neanche con una seconda scheda wi-fi credo sia proprio un problema del mac .
Anche connesso al wifi del technicolor da lo stesso problema ?
Se si credo sia un problema del mac .
Al limite se è un portatile va in un centro apple e vedi se da loro riesci a connetterti , o prova un altra rete wifi.
.
Al limite se è un portatile va in un centro apple e vedi se da loro riesci a connetterti, o prova un altra rete wifi.
esatto, cosi capiresti se il problema e' del mac o no
Braveheart84rm
30-08-2013, 19:33
ma infatti non ho ben chiaro una cosa: se usi il MAC direttamente con il wifi del techicolor, funziona?
cavallo89
30-08-2013, 22:11
il wifi direttamente con il mac funziona ma va lentissimo come collegato ad access point,poi la linea appena ci arriva
non funziona neanke attaccando direttamente al modem tramite ethernet quindi nn penso dipenda dall access point
domani provo ad andare ad un centro convenzionato apple,vedo cosa mi dicono
nn vorrei dire una cavolata ma il problema è sorto dopo l'ultimo aggiornamento,xo nn sono sicuro
nn vorrei dire una cavolata ma il problema è sorto dopo l'ultimo aggiornamento,xo nn sono sicuro
potrebbe essere, che tipo di aggiornamento?
cavallo89
30-08-2013, 23:49
aggiornamento di os x
aggiornamento di os x
dovresti vedere le specifiche dell'aggiornamento, per capire dove potrebbe essere il problema
cavallo89
30-08-2013, 23:57
http://support.apple.com/kb/HT5730?viewlocale=it_IT
non sembra avere aggiornamenti particolari, e comunque era solo un ipotesi la mia,visto ke nn so deve aggrapparmi
Braveheart84rm
31-08-2013, 00:16
potrebbe essere l'aggiornamento il probema. Cmq prova ad andare a un centro Apple e senti cosa ti dicono
cavallo89
31-08-2013, 18:12
hanno detto ke glielo devo portare ke fanno alcune prove e se nn risolvono lo mandano in assistenza :cry: :cry: :cry: :cry:
hanno detto ke glielo devo portare ke fanno alcune prove e se nn risolvono lo mandano in assistenza :cry: :cry: :cry: :cry:
quindi confermato che il problema e' del mac, ti hanno specificato che problema ha?
cavallo89
01-09-2013, 00:21
nn mi hanno saputo dire niente,il problema è del mac xke è l'unico dispositivo ad avere problemi tra i vari iphone pc e notebook con windows
nn mi hanno saputo dire niente,il problema è del mac xke è l'unico dispositivo ad avere problemi tra i vari iphone pc e notebook con windows
fammi sapere, sono curioso e interessato a sapere quale possa essere stato il problema
UtenteSospeso
01-09-2013, 17:15
Avrà preso un virus . :D :D :D
Avrà preso un virus . :D :D :D
chissà come lo spiegheranno in un centro apple che un mac ha preso un virus :)
cavallo89
02-09-2013, 19:12
prima di portarlo all'assistenza ho voluto fare un'altra prova x cavarmi ogni dubbio,ho preso il mac e l'ho portato al lavoro,con rete alice,per vedere se aveva gli stessi comportamenti che aveva a casa,e....sorpresa!!! al lavoro funziona benissimo,quindi il problema non è il mac...brutti avvoltoi!!!:Prrr: :Prrr: :Prrr:
ho chiamato fastweb per sapere se poteva essere un problema di compatibilità ma l'operatore che mi ha risposto non ha saputo dare una spiegazione,gli ho lasciato il numero di cell e mi richiama in serata dopo aver fatto un giro di pareri tra i suoi colleghi,speriamo ke ci ricavino qualcosa
gli ho lasciato il numero di cell e mi richiama in serata dopo aver fatto un giro di pareri tra i suoi colleghi,speriamo ke ci ricavino qualcosa
non penso proprio ci siano problemi di compatibilità tra fw e i mac
cavallo89
02-09-2013, 21:02
tra l'altro ho trovato su un altro forum un altro ragazzo con il mio stesso problema,sempre fastweb,e lui nn ha ancora risolto
mica sapete dirmi se è possibile cambiare il modem fastweb? ho il voip tra l'altro...
mica sapete dirmi se è possibile cambiare il modem fastweb? ho il voip tra l'altro...
che io sappia se hai il voip non puoi cambiarlo
Ho 2 mac , ultima rel di mountain lion, nessun problema con linea fw ne via cavo ne via wifi. Sicuro non ti si attacchi al wifi qualche utente winzozz? :sofico:
Ho 2 mac , ultima rel di mountain lion, nessun problema con linea fw ne via cavo ne via wifi.
come volevasi dimostrare :)
cavallo89
03-09-2013, 12:35
Ho 2 mac , ultima rel di mountain lion, nessun problema con linea fw ne via cavo ne via wifi. Sicuro non ti si attacchi al wifi qualche utente winzozz? :sofico:
anke io ho l'ultima relise di lion ma tu che modem hai? il solito mio,il technicolor tg784n v3?
io ho provato a mettere il mac sotto il modem e collegarlo con un metro di cavo,controllando dalla pagina del modem i dispositivi connessi,ed era connesso solo il mio,risultato penoso come al solito
ho usato in sequenza:
technicolor tg582n - in comodato d'uso da fastweb
netgear dgn3500 - nessun problema
netgear dgnd4000 - non rilevava indirizzo IP da fastweb (nonostante le impostazioni fossero corrette, no login / LLC/8/36/Auto) e fosse stato patchato all'ultima release di firmware
attualmente sto usando un netgear d6300, che sembra presentare il miglior chipset modem tra quelli sopra citati, in quanto a stabilità/valori agganciati
con tutti e 4 i router nessun problema con i Mac (un MacPro del 2008 e un MacBookPro del 2011)
ciao
cavallo89
03-09-2013, 23:24
oggi ho richiamato fastweb,prima mi hanno resettato il modem poi mi hanno detto ke c'è un problema nella linea e ke entro 48 ore lo risolvono....vi aggiornerò
cavallo89
06-09-2013, 17:57
aggiornamento
la cosa è migliorata ma ancora secondo me nn va bene,ho rifatto la prova dello speedtest con il solito cavo e mentre il pc con win mi da 5 mega il mio mac mi da 2.5,stesso server e fatti vari test con solo un apparato collegato
mi devo rassegnare?
cavallo89
08-09-2013, 11:21
risoltooooooooo!!!!!!:D :D :D :D
http://www.slidetomac.com/connessione-ad-internet-improvvisamente-lenta-fate-attenzione-potrebbe-essere-colpa-di-streaming-foto-69049.html
praticamente è un processo di streaming photo ke rimane aperto e ciucca un sacco di banda
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.