PDA

View Full Version : Corruzioni durante invio a VirusTotal


Thomas76
24-08-2013, 16:10
Ciao,

Prima di installare un programma, mando sempre il file di installazione a VirusTotal.
Recentemente ho pensato una cosa: se durante l'invio del file a VirusTotal, il file si corrompe, VirusTotal potrebbe non rilevare un'eventuale infezione, perchè i dati del file potrebbero non più corrispondere ai database delle firme degli antivirus.
Quindi VirusTotal mostrerebbe il file come pulito, ed installandolo si farebbe il danno.

Sono consapevole che le corruzioni dei dati trasmessi via internet non sono frequenti, ma mi pare di aver letto che sono possibili.
Ho deciso di adottare una strategia: mando il file a VirusTotal per 3 volte di seguito. Visto che la corruzione è improbabile, su 3 invii almeno uno sarà integro.
L'ideale sarebbe però mandare i file diverse volte, ma a distanza di ore o anche più, nel caso ci fossero dei problemi momentanei alla linea, che potrebbero causare la corruzione di tutti gli invii.
Per ora ho deciso di non seguire quest'ultima strategia, perchè molto scomoda; mi accontento di inviare i file in breve tempo.

Cosa ne pensate?
Secondo voi vale la pena fare così?
Avete strategie migliori?
Grazie.

TheQ.
26-08-2013, 09:12
Personalmente credo ti basti soltanto l'uso di una sandbox come sandboxie per il software non sicuro, ma comunque puoi sprecare meno tempo usando:
1 invio a virustotal
1 invio a virscan
In più avrai un antivirus + firewall attivo.
In totale fanno 3 scansioni di tre tipologie diverse. Molto meglio che mandare per tre volte lo stesso file allo stesso verificatore virustotal.