PDA

View Full Version : Tastiera bloccata nella fase preboot

xansoft
24-08-2013, 12:01
Salve a tutti, sono entrato in possesso di un vecchio pc hp workstation xw4200 che vorrei formattare per risistemarlo. Purtroppo dopo diversi tentativi mi sono dovuto arrendere in quanto sembrerebbe che la tastiera venga disabilitata dopo un paio di secondi dall'accensione, e torni in funzione solo dopo la conclusione del boot. In pratica appena accendo il pc la tastiera fa lampeggiare i led e in quel frangente di 2 secondi posso premere il tasto f10 per entrare nel bios, ma subito dopo la tastiera non risponde più a nessun comando...infatti mi ritrovo nella schermata della selezione della lingua del bios e non posso fare assolutamente nulla...se invece lascio caricare windows, la tastiera funziona perfettamente.
ho resettato il bios senza successo, il problema persiste...
ho tentato con diverse tastiere sia ps2 che usb...niente...sembra proprio come se questa scheda madre abbia un sistema di protezione per evitare che l'utente possa entrare nel bios...
Qualcuno di voi ha mai incontrato un meccanismo simile di protezione? è possibile sbloccarlo forse da qualche ponticello sulla scheda madre o con qualche combinazione di tasti?

La scheda madre è firmata hp, le uniche informazioni che ho trovato sono questi codici: SP#358701-001 P89260J9VRL21P AS#347887-002 REV 0J

grazie anticipatamente :)