PDA

View Full Version : Freeze Random....Mobo o RAM??

VekkioLop90
24-08-2013, 10:23
Ciao a tutti!!

Da un pò di tempo a questa parte il pc soffre di freeze momentanei (della durata di 30-60s) e sono costretto a premere il tasto reset la maggior parte delle volte...non so proprio cosa sia...
Le prime volte che li faceva pensavo fosse qualche problema di Windows, allora formattai ma niente...i freeze si ripresentavano....

Ho cambiato anche gli slot delle RAM ma non è cambiato niente...

Ieri invece ho provato a togliere un modulo di RAM e fino ad oggi non ha fatto neanche un freeze!!

Ora, non so se è il banco di RAM che sta partendo o la mobo che non lavora più bene in dual channel???

Se avete voglia di aiutarmi io sono qua!!

Ciao ciao :)

PS: configurazione in firma ;)

andry96b
24-08-2013, 10:55
E' anche possibile che gli slot della motherboard siano danneggiati: i componenti riconducibili a problemi di freeze sono normalmente ram e HDD, anche se qui sembra proprio relativo alle ram.
Prova ad eseguire memtest86+ su ciascun banco.:)

VekkioLop90
24-08-2013, 11:16
Grazie per la tua risposta!! ;)

Provo e ti faccio sapere!!

andry96b
24-08-2013, 12:09
Grazie per la tua risposta!! ;)

Provo e ti faccio sapere!!
Bene, facci sapere !!

VekkioLop90
27-08-2013, 17:19
Rieccomi!!

Dopo svariati test (memtest su ogni banco di RAM e su ogni SLOT della mobo, S&M ecc) non è stato rilevato nessun errore...
Io non so proprio dove andare a parare...
Che non sia l'SSD a fare le bizze??

Aiuto!!!!

andry96b
02-09-2013, 18:49
Rieccomi!!

Dopo svariati test (memtest su ogni banco di RAM e su ogni SLOT della mobo, S&M ecc) non è stato rilevato nessun errore...
Io non so proprio dove andare a parare...
Che non sia l'SSD a fare le bizze??

Aiuto!!!!

Probabilmente si tratta comunque di un problema relativo ai moduli ram visto che , se non erro, hai detto che utilizzando un solo banco di ram il PC non freeza. Come prova potresti provare a sostituire entrambi i moduli. :)