View Full Version : Asus F1A75-m Pro sequenza giusta per installazione corretta
Ciao a tutti,
sto per fare un formattone, ma ho dei dubbi in merito alla sequenza, so, driver, aggiornamenti ecc per installare Window 7 64bit nel modo più corretto.
Ho fatto un pò di ricerche ma ho trovato tutto e il contrario di tutto ...
Il pc in linea di massima è composto da:
- Asus F1A75-m Pro http://www.asus.com/Motherboards/F1A75M_PRO/#support_Download_30
- A8370k
- Crucual M4 64GB
- Scheda PCI Express 2.0 per aggiungere porte USB3.0 http://www.silverstonetek.com/product.php?pid=327&area=en
questa sequenza può essere corretta?
- Windows
- Driver chipset
- driver vga
- altri driver
- Sp1 seguendo questa guida http://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_7-windows_install/sequenza-installazione-driver-windows-7/f0972154-1777-e011-8dfc-68b599b31bf5?msgId=3a547745-1877-e011-8dfc-68b599b31bf5
- antivirus
- firewall
- aggiornamenti attraverso windows update
Grazie a tutti in anticipo
Prepara prima la partizione per l'OS, magari con tool esterni tipo Partition Wizard live cd, così eviti la creazione della partizione riservata di sistema da 100mb. Poi installi l'OS e i driver alla fine, se vuoi sveltire il tutto potresti scaricarti i driver prima del format.
aled1974
24-08-2013, 09:30
quoto, estremamente comodo avere tutti i driver e i programmi free (es. acrobat reader, il browser, l'antivirus etc) su una pendrive. E l'installazione di essi è ovviamente più rapida dato che non devi aspettare i tempi di download ;)
ciao ciao
P.S.
prima di formattare ricordati, ovviamente, di salvare tutti i dati personali, inclusi anche il backup dei settaggi browser e delle mail, se usi un programma al posto della consultazione online
Ciao a tutti,
sto per fare un formattone, ma ho dei dubbi in merito alla sequenza, so, driver, aggiornamenti ecc per installare Window 7 64bit nel modo più corretto.
Ho fatto un pò di ricerche ma ho trovato tutto e il contrario di tutto ...
1) salva i tuoi dati Al di fuori da quel pc, su harddisk esterni.
2) spegni il pc.
3) accendilo con il cd di windows dentro.
4) quando ti chiede dove essere installato, premi su Avanzate.
5) ELIMINA la partizione di windows.
6) RICREALA e sceglila. manda avanti l'installazione e vai a farti una birra.
7) Windows è installato. se è andato tutto bene, il 90% dei driver è già installato.
8) se è andato tutto bene hai anche già Internet.
9) installa Microsoft Security Essential o l'antivirus con cui sei già comodo.
10) avvia Windows Update e fagli fare TUTTI i cicli che deve fare. installerà SP1 e driver residui.
11) fai un giro nel sito di Intel o di AMD (che processore hai?), sezione "ricerca automatica dei drivers" per vedere se c'è qualcosa di aggiornato.
12) installa i driver che ti mancano, a mano.
13) installa i programmi.
14) vivi felice.
Grazie a tutti per i consigli.
Ho già fatto il backup dei dati, account, ecc e ho già scaricato tutti i driver aggiornati, antivirus, firewall e buona parte dei programmi che utilizzo.
eress consiglia di formattare il disco con un tool esterno per evitare la formazione della partizione da 100mb, che in effetti preferirei non ci fosse, quindi creerò una partizione ntfs per il sistemaoperativo.
Con gli Hard disck tradizionali alcuni sostengono che la dimensione dei cluster possa incidere sulle prestazioni del sistema operativo, nel mi caso invece trattandosi di un SSD ha senso fare valutazioni sulle dimensioni dei cluster???
Grazie
eress consiglia di formattare il disco con un tool esterno per evitare la formazione della partizione da 100mb, che in effetti preferirei non ci fosse, quindi creerò una partizione ntfs per il sistemaoperativo.
non serve "tool esterno".
basta partizionare manualmente premendo su AVANZATE dove ti ho detto io.
Con gli Hard disck tradizionali alcuni sostengono che la dimensione dei cluster possa incidere sulle prestazioni del sistema operativo, nel mi caso invece trattandosi di un SSD ha senso fare valutazioni sulle dimensioni dei cluster???
Grazie
non ne ho idea e in ambito consumer non ha senso crucciarsi di queste cose.
non serve "tool esterno".
basta partizionare manualmente premendo su AVANZATE dove ti ho detto io
Scusa Khro, ma non è proprio quello il modo per ritrovarsi la SR tra le balls?
Almeno io ricordo che se l'installazione trova già la partizione pronta scrive tutti i file di avvio ecc. nella stessa di OS, mentre formattando con il disco di installazione ti ritrovi poi quella partizioncina sull'HD? Boh almeno io ricordo così. Le ultime installazioni di OS le ho fatte tutte con una passata preventiva di PW CD e la SR non l'ho più vista.
situazione 1:
disco fisso con una parte non allocata.
gli si dice "usami questo posto".
l'installer crea la partizione di boot e la partizione di sistema.
situazione 2:
O crei le partizioni prima con qualsiasi modo conosciuto, o le crei manualmente con "avanzate" li col cd di windows.
gli indichi una delle partizioni appena create.
l'installer usa solo quella e non manipola il resto del disco.
situazione 2:
o le crei manualmente con "avanzate" li col cd di windows.
gli indichi una delle partizioni appena create.
l'installer usa solo quella e non manipola il resto del disco.
Ricordavo che proprio con questa seconda situazione una volta mi avesse creato la SR, ma evidentemente ricordavo male.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.