PDA

View Full Version : Mi avanza uno Xeon, che faccio ?

t1g3m4n
24-08-2013, 03:10
Salve a tutti, sono in procinto di fare un upgrade del mio Mac Pro che uso per lavoro, quindi mi verrebbe fuori uno Xeon W3540 e 8 giga di ram ddr3 a 1066.
Visto che sono ormai anni che devo dare una svegliata al mio pc da gaming stavo pensando di usare questo xeon che mi avanza e riassemblarlo su un PC, considerando che ho ancora un core2duo E8600 @ 4ghz, che funziona ancora egregiamente ma ormai i giochi dove sono cpu limited stanno continuando ad aumentare vistosamente.
in pratica mi manca solo una mobo, pensavo a una asus p6t che si trova intorno alle 80 euro usata, o 140 nuova, mi sa che poi cambierò anche le ram tanto per quanto costano magari mi prendo delle 1333 o anche di più.
Guardando un po' di bench lo Xeon è un pochino sotto ad un i7 870, ma più o meno siam lì.
La domanda è, quanto potrà mai durare una cfg così? mi conviene davvero o meglio se dimentico l'opzione, investo quelle 300 euro in più e mi prendo un 3770 o un 4770 con i relativi socket nuovi che in quanto a performance vanno quasi il doppio dello xeon in mio possesso?
un lga1366 conviene davvero spenderci dei soldi oggi?
Anche a fronte della mia scheda video, che per ora NON ho intenzione di cambiare, sarebbe in linea una GTX470 con quella cpu? considerando che gioco in 1680*944 e qualche gioco lo faccio in 3d, ma con la cpu che ho adesso raramente vedo la scheda spremuta al 100%.
Io mi risponderei si, nel senso che per i giochi che ci sono oggi non sarei cpu limited da nessuna parte (almeno con questa scheda video), ma con l'arrivo delle nuove console non vorrei che ci fosse quel gradino un po' più grosso di come siamo stati abituati e magari mi ritrovo tra un annetto con gli stessi problemi che ho adesso ?? vedi un gta6 tanto per sparare un nome a caso.
qualche parere ?
grazie.

andry96b
24-08-2013, 11:41
Gli Xeon sono CPU orientate verso il settore server, in cui si fa forte ricorso alla parallelizzazione; come CPU , quindi, non è adatta per gaming, non perchè sia meno potente, ma semplicemente perchè i giochi non sarebbero in grado di sfruttarla pienamente.
Inoltre devi mettere in conto che il socket LGA 1366 è abbastanza vetusto, ormai è stato soppiantato dall' LGA 2011.
Credo sia più conveniente puntare su una piattaforma più recente, come Ivy Bridge se non Haswell. :)

Jones D. Daemon
24-08-2013, 12:16
beh se hai quella cpu che ti avanza e trovi una scheda madre 1366 a buon prezzo non ci penserei due volte.

quella cpu non è altro che un i7 940 desktop selezionato e su cui sono state abilitate varie funzione tipiche degli xeon. a casa usa un 950 tirato a 4ghz e 12gb di ram in triple channel..sinceramente non ho ancora trovato qualcosa che possa metterlo in difficoltà...

t1g3m4n
24-08-2013, 12:53
beh se hai quella cpu che ti avanza e trovi una scheda madre 1366 a buon prezzo non ci penserei due volte.

quella cpu non è altro che un i7 940 desktop selezionato e su cui sono state abilitate varie funzione tipiche degli xeon. a casa usa un 950 tirato a 4ghz e 12gb di ram in triple channel..sinceramente non ho ancora trovato qualcosa che possa metterlo in difficoltà...

hai modo di vedere il carico sulla tua gtx770, cioè vorrei capire se anche su giochi solitamente esosi di cpu come just cause2 per esempio, o gta IV, oppure neverwinter online con tutto a palla, sei gpu limited anche su quei giochi (o comunque riesci acappare il framerate), se mi dici che regge benissimo anche una 770 mi sa che ci provo...
tanto la 770 sarà la mia prossima scheda video molto probabilmente

per fare un esempio su just caUSE 2 LA SCHEDA VIDEO IN 2D NON ARRIVA NEANCHE AL 50%, E FACCIO POCHISSIMI FRAME CON DETTAGLIO ABBASSATO (tra 20 e 30), LA CPU è A MANETTA ovviamente, sorry caps

Jones D. Daemon
24-08-2013, 13:09
ho terminato il 90% di skyrim, gioco molto cpu-intensive cambiando 2 vga, prima avevo uno SLI di GTX 650 Ti Boost 2gb, ora ho la 770, le vga hanno sempre lavorato a pieno regime e skyrim ha girato alla grande anche con tutti i dlc e varie mod, tra cui quella hd. anche altri giochi come dead space 3 e crysis 3 girano in Ultra senza il minimo segno di cedimento... certo la cpu è Oc a 4 ghz, ma ci arriva anche la tua, come minimo a 3.8 con un buon dissipatore in daily dovresti starci. Altrimenti la prendo io la tua CPU, tanto ho poco tempo per giocare oramai :)

t1g3m4n
24-08-2013, 13:46
ho terminato il 90% di skyrim, gioco molto cpu-intensive cambiando 2 vga, prima avevo uno SLI di GTX 650 Ti Boost 2gb, ora ho la 770, le vga hanno sempre lavorato a pieno regime e skyrim ha girato alla grande anche con tutti i dlc e varie mod, tra cui quella hd. anche altri giochi come dead space 3 e crysis 3 girano in Ultra senza il minimo segno di cedimento... certo la cpu è Oc a 4 ghz, ma ci arriva anche la tua, come minimo a 3.8 con un buon dissipatore in daily dovresti starci. Altrimenti la prendo io la tua CPU, tanto ho poco tempo per giocare oramai :)

skyrim ce l ho anch'io e almeno in versione vanilla con solo le texture hd faccio full fps un po' ovunque anhce con il mio vetusto core2duo, deadspace3 non lho ancora installato, l ho appena comprato a 5 dollari sull humble bundle, comunque ho giocato il 2 e andvaa liscio anche in 3d, idem crysis 2 in 2d con tutto a palla la cpu mia ha tenuto benissimo (crysis 3 non ce l ho), diciamo che tutti e 3 i giochi da rte menzionati non è che siamo molto esosi in termini di cpu....
grazie dcelle info comunque, sono sempre più convinto che un try quasi quasi lo faccio :)

Jones D. Daemon
24-08-2013, 14:08
skyrim ce l ho anch'io e almeno in versione vanilla con solo le texture hd faccio full fps un po' ovunque anhce con il mio vetusto core2duo, deadspace3 non lho ancora installato, l ho appena comprato a 5 dollari sull humble bundle, comunque ho giocato il 2 e andvaa liscio anche in 3d, idem crysis 2 in 2d con tutto a palla la cpu mia ha tenuto benissimo (crysis 3 non ce l ho), diciamo che tutti e 3 i giochi da rte menzionati non è che siamo molto esosi in termini di cpu....
grazie dcelle info comunque, sono sempre più convinto che un try quasi quasi lo faccio :)

cerca bene, skyrim è molto cpu intensive, comunque visto che i giochi si stanno spostando, come dimostra crysis 3 sullo sfruttare molti 3d, fino a 8, piu ce ne sono meglio sarà :D