PDA

View Full Version : [AIUTO] Overclock MSI 7870 Twin Frozr III

bolongo95
23-08-2013, 21:10
Salve a tutti,vorrei overcloccare l'MSI 7870. Sono inesperto in fatto di overclock e vorrei qualche consiglio su come farlo. Grazie in anticipo per gli aiuti.

Hellbert
15-09-2013, 15:19
La tua è la versione OC o la versione normale?
Io avevo una msi 7850 twin frozr3 OC.
Il mio afterburner non sbloccava i voltaggi sul vcore allora ho scaricato sapphire trixxx.
I miei settaggi:
vcore: 1,200 v ( defeault 0,900 - 1,100 v )
core clock: 1250 mhz ( defeault 900 MHz )
memory clock: 1550 mhz ( defeault 1200 MHz )

ad ogni modo.. il tuo core clock dovrebbe essere 1050MHz e la tua memoria a 4800 ( 1200 per canale ).
armati di un software per benchmark ( es. 3DMark03 ) e lancialo a frequenze di defeault.. intanto tieni aperto gpu-z e controlla il voltaggio che arriva sulla gpu.
Solitamente sulle gpu pitcairn sali a 1,225 volt senza fare danni: quello è il limite di voltaggio da dare alla tua vga.
Appena sali di voltaggi la scheda scalderà come pochi, nonostante la camera di vapore proposta dal TF3 sia molto efficiente. Ti consiglio di settare manualmente le ventole al 100%, farà un po' di bordello perchè sono pwm da 3500 rpm e oltre se non ricordo male...
Ora inizi a pompare: sali graduatamente sulla memoria e sulla gpu, a step iniziali di 25 MHz sul core e 50 MHz sulle ram.. dovresti riuscire a arrivare stabile senza aumentare le temperature attorno ai 1200 core / 5800 memoria ( dovrebbe anche essere il limite dell'afterburner ). Dopodichè attacca a step di 10 MHz sul core e 25 sulla memoria. A ogni cambio frequenze lancia un 3DMark completo e cerca se a video visualizzi artefatti ( puntini o texture sballate ). Quando una vga sale a volte fa artefatti quando sei vicino al suo limite.. La senti anche fischiare! Non preoccuparti se fischia, quelli sono i condensatori delle fasi che spingono, nulla di preoccupante.. Al massimo crasha se hai frequenze troppo alte!
Io ho fatto così con la mia 7850, a volte la facevo crashare ma poi resettavo tutti i clock e ripartivo da capo, fino a quando non ho trovato un OC stabile con i parametri che ti ho descritto sopra..