DnA[TF]
23-08-2013, 20:34
Ho letto qualche thread sull'argomento... ma non ho capito bene una cosa.
vorrei aggiornare i miei vecchi hd meccanici con un ssd per il so e per applicativi (photoshop in primis). io di solito collego l'hd con sata2...
ho una mb asus pq5-e sata2
meglio comprare un ssd sata 2? se si quale mi consigliate? visto che devo prendere un ssd da circa 120gb mi consigliate un sata3? si riesce a sfruttare al massimo anche su un sata2 (avevo capito che comunque il sata2 č difficile da saturare leggendo su hwupgrade).
Samsung 840 evo 120GB sta 3 sarebbe la mia scelta...
Posso al limite comprarne un altro per l'installazione nel notebook della mia ragazza? asus x59s (asus x59s - Intel Core 2 Duo - 2 GB ddr2 - 250 GB SATA 5400 rpm)?
:muro:
EDIT:
allora dopo molte ricerche su internet ho capito che č cmq meglio installare un sata 3 su un sata 2 (visto che i prezzi non sono cosi scontati su sata2).
La strozzatura delle prestazioni č evidente solo su carta mentre se non si sta con il cronometro in mano le differenze sono di pochi secondi e quindi impercettibili.
Deciso quindi a comprare un ssd samsung 840 (evo/pro etc..) volevo capire la differenza tra le porte che ho nella asus pq5-e:
Southbridge
- 6 x SATA 3Gb/s
- IntelŪ Matrix Storage Technology with RAID 0, 1, 5, 10 support
Marvell 88SE6121
- 1 x UltraDMA 133/100/66 for up to 2 PATA devices
- 1 x External SATA 3Gb/s port (SATA On-the-Go)
Silicon Image Sil5723 (Drive Xpert technology)
- 2 x SATA 3Gb/s (qui dovrei avere i miei 2 hd)
- Supports EZ Backup and Super Speed functions.
riesco a montarlo indifferentemente sulle sata che ho?
vi ringrazio
vorrei aggiornare i miei vecchi hd meccanici con un ssd per il so e per applicativi (photoshop in primis). io di solito collego l'hd con sata2...
ho una mb asus pq5-e sata2
meglio comprare un ssd sata 2? se si quale mi consigliate? visto che devo prendere un ssd da circa 120gb mi consigliate un sata3? si riesce a sfruttare al massimo anche su un sata2 (avevo capito che comunque il sata2 č difficile da saturare leggendo su hwupgrade).
Samsung 840 evo 120GB sta 3 sarebbe la mia scelta...
Posso al limite comprarne un altro per l'installazione nel notebook della mia ragazza? asus x59s (asus x59s - Intel Core 2 Duo - 2 GB ddr2 - 250 GB SATA 5400 rpm)?
:muro:
EDIT:
allora dopo molte ricerche su internet ho capito che č cmq meglio installare un sata 3 su un sata 2 (visto che i prezzi non sono cosi scontati su sata2).
La strozzatura delle prestazioni č evidente solo su carta mentre se non si sta con il cronometro in mano le differenze sono di pochi secondi e quindi impercettibili.
Deciso quindi a comprare un ssd samsung 840 (evo/pro etc..) volevo capire la differenza tra le porte che ho nella asus pq5-e:
Southbridge
- 6 x SATA 3Gb/s
- IntelŪ Matrix Storage Technology with RAID 0, 1, 5, 10 support
Marvell 88SE6121
- 1 x UltraDMA 133/100/66 for up to 2 PATA devices
- 1 x External SATA 3Gb/s port (SATA On-the-Go)
Silicon Image Sil5723 (Drive Xpert technology)
- 2 x SATA 3Gb/s (qui dovrei avere i miei 2 hd)
- Supports EZ Backup and Super Speed functions.
riesco a montarlo indifferentemente sulle sata che ho?
vi ringrazio