PDA

View Full Version : Problema 9800gt

mcmurphy
23-08-2013, 18:42
Ciao a tutti, ho un problema col PC, credo sia la scheda video

una 9800gt di MSI su windows 7

ma non essendo molto esperto chiedo a voi se è corretto ed eventualmente come risolverlo.
Premetto che è circa 6 mesi che ho smesso di giocare (WOW) e accendo il pc molto più raramente solo per gestire le foto, la musica e in generale backup di dispositivi vari, è sempre andato tutto bene fino a quando l'altro giorno ho acceso e il monitor era tutto distorto con onde blu e risoluzione 800x600 fissa.
Nella gestione dispositivi la geForce è in fault e disabilitata con Codice 43.
Quello che ho fatto fino ad ora è:
.partendo con la modalità in basa risoluzione non cambia nulla (cambia solo che le onde orizzontali si trasformano in linee verticali)
.re-installare i driver scaricati dal sito ufficiale, niente

l'unica cosa che ha portato un po' di risultati è stato disinstallare tutto, disabilitare la scheda e riavviando è partito bene, ho potuto aumentare la risoluzione, ha funzionato un po' ma poi ha smesso di funzionare, la risoluzione è rimasta tale ma son tornati dei disturbi, riavviando parte nuovamente male.

Vi ringrazio.

Mc.

PS: avevo fatto degli screenshot ma vengono salvati perfettamente, senza i disturbi...

Zappa1981
23-08-2013, 18:48
dal problema semrerebbe che la ram della vga ti abbia salutato e che sia danneggiata... dovresti provare a togliere la vga e a montarne un altra per vedere se la situazione migliora e a occhio migliorerà :)

mcmurphy
23-08-2013, 19:34
dal problema semrerebbe che la ram della vga ti abbia salutato e che sia danneggiata... dovresti provare a togliere la vga e a montarne un altra per vedere se la situazione migliora e a occhio migliorerà :)

Caspita, ti ringrazio del suggerimento vedrò di fare questo test, prima devo procurarmi la ram però :)
Ho un'altra domanda, non ho idea di quanto possa costare una ram da scheda video, mi conviene cambiarla direttamente considerando che non ho grosse esigenze?
Faccio un po' di post produzione delle mie foto, niente di "spinto", uso lightroom, scannerizzo i negativi, cose così :)

A presto.

Mc.

Zappa1981
23-08-2013, 19:57
purtroppo è un pezzo unico saldato sul pcb della scheda video quindi devi cambiarla per intero... intanto fai una prova con una altra scheda video se vedi che si vede tutto bene non fai altro che comprarne un altra, ormai con un centone te ne vengono di veramente potenti almeno 8 volte più di quella che si è rotta

mcmurphy
23-08-2013, 20:31
purtroppo è un pezzo unico saldato sul pcb della scheda video quindi devi cambiarla per intero... intanto fai una prova con una altra scheda video se vedi che si vede tutto bene non fai altro che comprarne un altra, ormai con un centone te ne vengono di veramente potenti almeno 8 volte più di quella che si è rotta

Ah scusami, non avevo letto bene, infatti avevo capito di togliere la RAM (e non la vga come hai effettivamente scritto) e di sostituirla :)

Grazie di nuovo!

Mc.

TheBlackWolf
24-08-2013, 14:08
ciao,
a me era successa la stessa cosa con una 8500gt ed erano dei condensatori scoppiati... prova a controllare anche quelli che eventualmente si riescono a cambiare ( con mooolta pazienza :D )

mcmurphy
25-08-2013, 21:00
ciao,
a me era successa la stessa cosa con una 8500gt ed erano dei condensatori scoppiati... prova a controllare anche quelli che eventualmente si riescono a cambiare ( con mooolta pazienza :D )

Ti ringrazio della dritta! proverò a darci un occhio :)

Mc