PDA

View Full Version : Sostituzione Mobo

sensitive
23-08-2013, 17:36
Ciao a tutti,
premetto che non sono proprio zero ... ho assemblato un paio di pc ma almeno 8 - 10 anni addietro ...partendo proprio da zero cioè come una scatola di costruzioni lego. Adesso le mie necessità sono un pò diverse anche perchè avrei l'esigenza di risparmiare qualche soldo.
:D
Allora espongo il mio problema.
Ho un pc obsoleto (di circa 5 - 7 anni addietro)che ha deciso di abbandonarmi. Ho riscontrato che è partita la mobo.
:cry:
La mia intenzione, adesso, è quella di utilizzare case, alimentatore, hd, masterizzatore etc che però hanno connettori IDE/SATA.
Non ho chissà quali pretese, dal punto di vista delle performance, quindi mi accontento di un entry level ma la domanda è:
Quale motherboard potrei montare per poter sfruttare quanto ho descritto prima ?
Cosa dovrei verificare per sfruttare il case che ho attualmente ?
Grazie antipatamente

cosgior
24-08-2013, 04:39
Modello case?
Che vgA hai?

sensitive
24-08-2013, 06:31
Modello case?
Che vgA hai?
:doh:
Il case è un tower.
Come sk video utilizzavo una volgare pci-express che ovviamente sono disponibile o a sostituire oppure ad utilizzare quella on board della nuova mb. Se può essere necessario, inserisco qualche foto.

Danilo Cecconi
25-08-2013, 12:31
Non è chiaro se intendi riutilizzare anche la CPU

sensitive
25-08-2013, 14:59
Non è chiaro se intendi riutilizzare anche la CPU

Ciao Danilo, non ho alcuna intenzione di utilizzare la CPU!
La mia intenzione è di sostituire la mb, assieme a RAM e CPU e poi sfruttare (già in possesso):
h.d.
masterizzatore
tastiera, mouse
case (compreso di alimentatore)!!

Infatti dato che sostituisco la mb è evidente che conviene spendere qualcosina in più per avere poi un oggetto un pò più performante di ciò che avevo prima.
:)
Quindi la mia richiesta è quella di avere un consiglio su quale mb+cpu e ram acquistare in maniera tale che possa sfruttare ciò che è già in mio possesso. Per quanto riguarda la sk video, infine, valuterò se sfruttare quella on board oppure ne prenderò una dedicata.
:cool:

sensitive
26-08-2013, 05:57
Dipende quanti soldi hai da spendere...!

Inviato dal mio LG-P760 usando Tapatalk 4

Non credo che possa spendere chissà quale cifra tenuto conto che il contorno è obsoleto. Sarebbe anche inadeguato investire in una mobo, cpu etc super performanti ed avere poi il contorno da carretta!
Inoltre non ho la pretesa di massacrare la cpu con elaborazioni multimediali etc. ...
:sofico:

sensitive
26-08-2013, 14:54
Allora penso che con 250 euro riesci a prenderti cpu ram e scheda madre buoni :)

Inviato dal mio LG-P760 usando Tapatalk 4

Allora cosa devo prendere ?

cosgior
27-08-2013, 21:22
Allora cosa devo prendere ?

Modell case esatto? Cmq vai di sk1155

sensitive
28-08-2013, 07:03
Modell case esatto? Cmq vai di sk1155

Socket 1155 ... e ... come main board ?
Come gestisco la compatibilità con il vecchio mondo (canali ide) ?
:mc:

Ludus
28-08-2013, 09:26
Socket 1155 ... e ... come main board ?
Come gestisco la compatibilità con il vecchio mondo (canali ide) ?
:mc:

Sulle ultime piattaforme Intel non sono presenti i canali ide ormai. Forse qualche rimasuglio lo trovi su amd con qualche scheda madre più vecchia.

T consiglio decisamente però di accantonare le vecchie periferiche ide. Se sono lettori masterizzatori li puoi sostituire con una spesa inferiore a 20€, idem se sono hdd di sicuro non saranno più grandi di 500gb.

Che alimentatore hai? Potrebbe non essere più utilizzabile.