View Full Version : Consigli su adsl infostrada
Ciao a tutti,volevo sapere da voi esperti se posso ancora migliorare.
questi sono i dati dalla gestione del mio modem:
Margine SNR:
6.2 23.0 db
Attenuazione del segnale:
52.3 30.8 db
Trasmissione dati:
4998 351 kbps
Velocità massima di trasmissione:
6348 891 kbps
il test adsl: (ore 14.15)
D 4.52 Mb/s U 0.30 Mb/s PING 37 ms
Avevo una settimana fa circa 3.5 in down e circa 0.40 in up,ho chiesto un'aumento tramite operatore,dicendomi che alzando avrei potuto avere disconnessioni (ma non ne ho mai avute) e che dalle centrale disto 3 km.
Mi consigliate di provare a chiedere di forzare ancora,o di accontentarmi?
Grazie
Io con attenuazione 48db e snr 9.1db in download non son mai riuscito ad ottenere da Infostrada piu di 3800-4200kbps come portante in download.
Ero su piastra adsl2+ in centrale e avrò telefonato una decina di volte chiedendo profilo a 6db in download senza esito.
Direi che nel tuo caso mi sarei considerato ultrafortunato.
Ciao
bene o male sei al limite, e come dice ddregs puoi ritenerti fortunato, eventualmente se puoi abbassa l'snr dal router
Dark_Water
23-08-2013, 17:46
Io con attenuazione 48db e snr 9.1db in download non son mai riuscito ad ottenere da Infostrada piu di 3800-4200kbps come portante in download.
Ero su piastra adsl2+ in centrale e avrò telefonato una decina di volte chiedendo profilo a 6db in download senza esito.
Direi che nel tuo caso mi sarei considerato ultrafortunato.
Ciao
Ma alla fine Infostrada mette il snr impostato a 6db? Perché alcuni gli vedo con 9db.
bene o male sei al limite, e come dice ddregs puoi ritenerti fortunato, eventualmente se puoi abbassa l'snr dal router
come potrei fare,eventualmente?
come potrei fare,eventualmente?
rivedendo i tuoi dati non te lo consiglierei, sei distante dalla centrale e l'snr e' già a 6db
bene, leggendo alcuni post,direi che sono l'opposto per una buona linea...
in che senso?
Valori di attenuazione alti,mentre dovrebbero essere bassi
Valore snr basso,mentre dovrebbe essere alto
Valori di attenuazione alti, mentre dovrebbero essere bassi. Valore snr basso, mentre dovrebbe essere alto
purtroppo sei lontano dalla centrale, oltre i 3,5 km
Beh, dipende.
Io valuterei la qualità della linea non tanto dall'attenuazione, visto che non dipende dalla linea in sé, ma da dove è posta la casa rispetto alla centrale (e su questo non puoi farci nulla), quanto dall'attenuazione per km, che indica quanto la linea sia degradata.
Ovviamente questo parametro non può che avere un grande margine di incertezza, in quanto non puoi sapere, a meno di averlo progettato te, il percorso dei cavi dalla centrale a casa tua.
Per quanto riguarda l'SNR, esso non ha alcun significato senza sapere portante e potenza in uscita, in quanto questi parametri sono completamente correlati fra loro.
Io perciò valuterei come "buono" qualunque valore che permetta di avere la linea stabile, perciò anche meno di 6dB.
Le varie tabelline che ci sono in giro, con elencati i vari parametri di SNR ed attenuazione sono perciò molto indicative, tanto indicative da essere nella maggior parte dei casi semplicemente sbagliate.
Io perciò valuterei come "buono" qualunque valore che permetta di avere la linea stabile, perciò anche meno di 6dB.
anch'io do più importanza alla stabilita'
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.