View Full Version : hdd portatile
cirillo30
23-08-2013, 12:58
Salve ragassuoli ho una domanda da porvi.
La mia ragazza ha un pc portatile toshiba satellite A100-801 e l'hard disk (partizionato in C e D ognuno da 50 GB a testa) è ormai pieno e anche gli anni che incombono diciamo che ormai è lentissimo come pc. Non è un gran che lo sappiamo ma adesso ha altre spese e il cambiare pc non è qualcosa di primario. Quindi ho pensato di fare un cambio hdd prendendone uno più capiente visto che momentaneamente l'uso principale è quello di navigare su internet e usare ogni tanto dei programmi niente di che.
Non ne ho idea che hdd ci sia ma essendo 100GB e essendo vecchiotto mi viene quasi da dire un 5400 rpm, ma non ne ho davvero idea.
Avevo trovato qualche tempo fa un hdd ibrido con una parte ssd ma non lo trovo più.
Cosa potete suggerirmi per tirare avanti ancora un annetto? il prezzo disponibile è sui 60-70 euro.
benderchetioffender
23-08-2013, 16:15
S
Non ne ho idea che hdd ci sia ma essendo 100GB e essendo vecchiotto mi viene quasi da dire un 5400 rpm, ma non ne ho davvero idea.
Avevo trovato qualche tempo fa un hdd ibrido con una parte ssd ma non lo trovo più.
Cosa potete suggerirmi per tirare avanti ancora un annetto? il prezzo disponibile è sui 60-70 euro.
allora: il tuo piu grosso problema se son 100gb, direi che è piu l'interfaccia che la velocità di spin
ho il sospetto che non sia un sata ma un ide, difficili anche da trovare nuovi, quindi piu cari paradossalmente.....
(usati sulla baia se ne trovano....ma gli hard disk vecchi non sono il top come affidabilità lungo termine per i dati)
prima di tutto apri il vano e controlla, la distinzione è semplice
ide = tanti pin dorati che escono, largo quasi come l'intera scatoletta
sata = una presa piatta, nera e a doppia L con contatti piani (tipo quelle delle spine usb, anche come dimensioni circa)
detto questo certamente il suo è un 5400 o piu lento, visto il tipo di macchina (economica). punterei o su un 7200 rpm (WD caviar Black o un Samsung) o se cerchi un ibrido, Momentus XT seagate
tieni conto di questo
5400
lento
silenzioso
consuma poco
7200
veloce (e si nota)
piu rumore
piu consumi
Ibrido:
Momentus XT, ottimo, ne ho uno ora su ed è veramente veloce rispetto un normale 7200, ma non aspettarti miracoli, specie su una macchina vecchia
tienilo in considerazione perchè comunque cambiando pc potresti mettere su il momentus sul pc nuovo (se non ha SSD o nuovi ibridi che stanno per uscire - e qua è bagarre, tra un anno o due chissà se SSD/ibridi ci saranno su macchine economiche)
detto questo x IDE o EIDE (basta Amazzonia o Trovaprezzonia) è gia tanto se trovi qualcosa a 7200rpm
Sata, qui il discorso si fà piu interessante, trovi molta roba e qualunque 7200 rpm andrebbe bene per un pc vecchio (avevo un samsung 500gb, abbastanza silenzioso, ma spesso dipende anche dal tipo di alloggiamento ha il pc) trovi tranquillamente roba anche a meno $$.... ti dico, se è sopravvisuta finora con 100gb, prendi un 500gb ed è a posto, uno qualunque da 7200 rpm.
toh se proprio proprio vuoi guardare qualche dato in piu, controlla la quantità di cache, -generalmente- piu ce n'è meglio è...
se invece ti orienti sul Momentus XT, prendilo con 8gb di ssd
buona ricerca:D
PS: c'è anche un Seagate Laptop SSHD come ibrido.. nuovo
cirillo30
23-08-2013, 19:06
grazie per la risposta
Si controllerò se è sata o ide, anche se avevo dato per scontato fosse un sata
In ogni caso se fosse un ide prima magari posto qua per un consiglio
grazieee :D
cirillo30
24-08-2013, 10:02
una domanda se fosse un sata probabilmente sarà un sata 150
Se non sbaglio le ultime sata 3 sono retrocompatibili con il suddetto no?
una domanda se fosse un sata probabilmente sarà un sata 150
Se non sbaglio le ultime sata 3 sono retrocompatibili con il suddetto no?
In teoria si, dovrebbero essere retrocompatibili.
benderchetioffender
08-09-2013, 12:37
che io sappia tutti i sata sono retrocompatibili...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.