PDA

View Full Version : Battlefield 4 su PS4 e Xbox One con 64 giocatori e a 60fps

Redazione di Hardware Upg
23-08-2013, 10:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/battlefield-4-su-ps4-e-xbox-one-con-64-giocatori-e-a-60fps_48327.html

Ecco il resoconto della nostra prova di Battlefield 4 al GamesCom, dove è stato possibile giocare in multiplayer su PlayStation 4.

Click sul link per visualizzare la notizia.

sniperspa
23-08-2013, 10:30
Bisognerà vedere con che dettagli riusciranno a mantenere i 60fps, soprattutto xbox visto che per ps4 non dovrebbe essere troppo un problema...

resto comunque curioso di vedere se i motori grafici usati per i prossimi giochi riusciranno a sfruttare un pò di più l'architettura AMD dato che attualmente nel multi di bf3 a 64 giocatori me li sogno i 60fps con un PhenomII X3 a 3,7ghz :fagiano:

Gunboy
23-08-2013, 10:52
DICE al E3 ha riferito che il look sarà molto vicino a quello PC che a quello current-gen.
Ora mi chiedo, che versione di build era presente su PS4 ? pre-alpha ? alpha ? Perché se il gioco che aspetto da tanto dovrebbe arrivare simile alla PS3, aspetto a comperare una PS4.
Se siete davvero alla GamesCom, sarebbe opportuno fugare certi dubbi. Grazie.

Ale1992
23-08-2013, 11:01
In Battlefield 4 potremo aprire o chiudere delle porte, oppure sbarrare o aprire un container in cui è possibile nascondersi.

Camper, camper everywhere. :asd: Apparte questo, non mi aspettavo certo una definizione maggiore rispetto a quella di ps3, fu così anche per la gen precedente, ovviamente siamo solo all'inizio e l'hardware non verrà sfruttato subito ma in maniera progressiva, come si è fatto con ps3 e xbox360; quanto a battlelfield 4 mi sembra che dice abbia fatto un buon lavoro, la grafica di BF3 andava bene e direi che non sarebbe servito a nulla cambiarla, i 60fps secondo me non saranno certo costanti, sopratutto nel multi a 64 giocatori.

P.S. Il titolo dice che sarà a 60fps su ps4 e xbox one ma nell'articolo dicono che hanno provato solo ps4, quindi ci potrebbero essere differenze.

Anakin92MM
23-08-2013, 11:35
L'integrazione col mondo circostante è un grosso passo aventi a parer mio e le mappe che ho visto per adesso sono magnifiche anche rispetto a quelle del 3 che all'epoca sembravano enormi, in questo hanno curato di più i particolari.

Per quanto riguarda PS4 e qualità... ma mi auguro che appaia almeno come il 3 su pc con impostazioni alte! La versione per PS3 di BF3 che ho provato ha i dettagli riscontrabili nelle impostazioni basse del gioco PC.

E poi non ci saranno differenze tra XBOX e PS... o almeno non si vedranno se non con la prova a schermo diviso con uno che ti spiega i dettagli che variano nell'illuminazione o nelle ombre.

Dubbio... ma 60 FPS a che risoluzione? Perchè 60 FPS potevo farli anche col portatile, abbassavo a 800x600 e ecco 60 FPS!

ThyJustice
23-08-2013, 11:39
P.S. Il titolo dice che sarà a 60fps su ps4 e xbox one ma nell'articolo dicono che hanno provato solo ps4, quindi ci potrebbero essere differenze.

Io credo che le differenze saranno minime, almeno ad inizio generazione, soprattutto per titoli multi piatta.

Ale1992
23-08-2013, 11:58
Io credo che le differenze saranno minime, almeno ad inizio generazione, soprattutto per titoli multi piatta.

Sicuramente, proprio per quello ho usato il condizionale.

PaulGuru
23-08-2013, 12:16
Vorrei ben vedere, siamo agli esordi ci mancherebbe che non giri a 60fps nemmeno adesso che sono nel momento migliore.

Detto questo sarà a dettagli scalati e a 720p ( 1280×720 ) e forse con filtri appena accennati.

dobermann77
23-08-2013, 12:43
Detto questo sarà a dettagli scalati e a 720p ( 1280×720 ) e forse con filtri appena accennati.

Wow! Nextgen! :-)

Capozz
23-08-2013, 12:44
Camper, camper everywhere. :asd: Apparte questo, non mi aspettavo certo una definizione maggiore rispetto a quella di ps3, fu così anche per la gen precedente, ovviamente siamo solo all'inizio e l'hardware non verrà sfruttato subito ma in maniera progressiva, come si è fatto con ps3 e xbox360;

Ci credo molto poco. Imho stavolta dopo due anni (forse anche prima) avranno già spremuto tutto o quasi. La piattaforma e le api sono stranote agli sviluppatori.

Ale1992
23-08-2013, 12:44

Un passo avanti! :asd:

tony89
23-08-2013, 12:48
che è un bf 3.01 si sa già è tutto uguale al 3, ormai è una serie annuale come cod tutta minestra riscaldata una commercialata per portare il gioco sulle nuove console, già si sanno che arriveranno 5 dlc 100 euro a testa e così vi

Ale1992
23-08-2013, 12:54
Ci credo molto poco. Imho stavolta dopo due anni (forse anche prima) avranno già spremuto tutto o quasi. La piattaforma e le api sono stranote agli sviluppatori.

Però, in effetti hai ragione, non ci avevo pensato! Teoricamente ci metteranno di meno a sfruttarle completamente, quindi il mio paragone con la vecchia gen non ha senso, anche se credo che comunque andranno sempre con velocità ridotta, altrimenti questa gen durerebbe davvero poco.

PaulGuru
23-08-2013, 14:08
Certo, la Oldgen invece è tutto al minimo senza filtri a 20-25fps ( 30 si fa per dire )

Capozz
23-08-2013, 14:23
Però, in effetti hai ragione, non ci avevo pensato! Teoricamente ci metteranno di meno a sfruttarle completamente, quindi il mio paragone con la vecchia gen non ha senso, anche se credo che comunque andranno sempre con velocità ridotta, altrimenti questa gen durerebbe davvero poco.

Sicuramente per i primi due anni andranno avanti con il freno a mano tirato, altrimenti la longevità va a farsi benedire.

Ale1992
23-08-2013, 14:43
Sicuramente per i primi due anni andranno avanti con il freno a mano tirato, altrimenti la longevità va a farsi benedire.

Si, è quello che dicevo anche io. :)

Ale1992
23-08-2013, 15:25
Ho notato che ogni volta che esce la versione ennesima di un gioco, c'e' sempre qualcuno che deve commentare con la discutibile frase "minestra riscaldata". Praticamente e' impossibile evitare di vedere un simile commento. Allora ho riflettuto un po' e sono giunto alla conclusione che probabilmente chi lo scrive lo fa perche' non sa cosa dire.
Mi spiego meglio. E' OVVIO come la diarrea dopo il caffellatte ghiacciato che un "sequel" di un gioco abbia molti elementi in comune con la versione precedente. Se non fosse cosi' nessuno lo comprerebbe. E' chiaro che se la versione 2 o 3, e cosi' via di un gioco, se vende tanto e' perche' molti acquirenti, vogliono comprare qualcosa di familiare. D'altro canto ho visto che ci sono altrettanti commenti negativi anche quando i giochi vengono rivoluzionati. C'e' un'altro fatto poi. Tra Battlefield 2 e Battlefield 3 e' passato molto tempo, e la tecnologia ha fatto passi da gigante. Se era ovvio che battlefield 3 sarebbe stato un gioco migliore e con molte novita' rispetto a bf2,e' altrettanto ovvio che se non passa molto tempo tra bf3 e bf4 non c'e' proprio la possibilita' materiale di sconvolgere il gioco.
La serie bf e' una pseudosimulazione di guerra (con tutti i limiti). Quando guardo gli scenari di guerra reali, tipo Afganistan, Iraq, proprio come nel video gioco, vedo sempre le solite cose, cioe' soldati, mezzi terrestri, velivoli etc... mi domando, oltre a simulare queste cose, cosa deve fare uno per accontatare questi incontentabili?
Mi faccio anche un'altra domanda. Ma lor signori incontentabili, di cosa campano? come si guadagnano da vivere? La maggior parte di noi vive in soli due modi: 1) Producendo servizi. 2) Producendo beni reali. In entrambi i casi i posti di lavoro esistono SOLO SE si vende quotidianamente qualcosa. Se i giochi non uscissero spesso, i produttori come dovrebbero pagare gli sviluppatori? Se i giochi escono raramente, come per esempio quelli della id, e' ovvio che ci sono licenziamenti a raffica di gente. Personalmente preferisco che escano spesso i giochi. Se un sequel non piace, basta semplicemente non comprarlo.
Riguardo a bf4, invece, a mio avviso ci sono grosse novita'. Lo scenario di gioco che si evolve anche in maniera catastrofica non e' cosa da poco, e poi ripeto, cos'altro si puo' aggiungere ad una simulazione di guerra?....
anzi, se lor signori "minestra scaldata" hanno delle idee geniali, perche' non le vendono? se pensano di avere dei crani superiori a quei poveri deficienti di sviluppatori perche' non ne approfittano per diventare miliardari?....

In alcuni giochi basterebbe che la storia fosse scritta un po meglio, invece di prendere sempre quella vecchia e cambiare due tre personaggi.

Floris
23-08-2013, 15:54
Come sempre nessun accenno alla risoluzione!

Ale1992
23-08-2013, 16:22
Sono d'accordo. Ma nessuno compra bf per il single player, anzi se potessi chiederei agli sviluppatori di usare tutte le risorse solo per il multiplayer.
Sono sicuro che bf venderebbe lo stesso anche se ci fosse solo il multiplayer. Al contrario venderebbe zero se ci fosse solo il singleplayer.

Per quanto riguarda gli altri giochi non so che dirti.
- Non esistono scrittori all'altezza?
- Esistono ma costano troppo?
- Sanno gia' in partenza che a parte 4 gatti (a cui vogliono comunque vendere lo stesso), alla maggior parte delle persone non interessa.
- Non vogliono fare un film ma un semplice gioco?
- La bellezza della storia e' direttametne proporzionale al tempo che passa tra una generazione e l'altra ed hanno comunque trovato l'equilibrio per massimizzare i profitti? (cioe' tante uscite in poco tempo, storia appena sufficiente, profitti comuque superiori a quelli che farebbero se vendessero un gioco ogni 3 anni con una storia meravigliosa)

Beh certo, avranno i loro motivi, poco ma sicuro. Il mio era solo un semplice esempio, tutto qui; ovvio che prima di tutto devono coprire le spese e cercare di massimizzare i guadagni, e finchè una cosa funziona non vedo perchè cambiarla.

Come sempre nessun accenno alla risoluzione!

Di sicuro non è 1080p.

StIwY
23-08-2013, 16:38
Ma si sa qualcosa di CERTO sui 1080p come standard nelle nuove console ? Spero proprio di si, se no finirà come su X360/Ps3, dove certi giochi non arrivano neppure a 720p effettivi, e parlando di "next-gen" sarebbero un flop ancora prima di uscire.

Ale1992
23-08-2013, 16:47
Ma si sa qualcosa di CERTO sui 1080p come standard nelle nuove console ? Spero proprio di si, se no finirà come su X360/Ps3, dove certi giochi non arrivano neppure a 720p effettivi, e parlando di "next-gen" sarebbero un flop ancora prima di uscire.

Mi pare che all'inizio si parlasse di 1080p, ma non ricordo se nativi oppure no; ma sono scettico a riguardo, non credo che saranno 1080p nei primi giochi, ma sarei felice di sbagliarmi.

edit:

ho ritrovato la discussione ma si parlava di xbox one e forza 5, nativi a 1080p @60fps; immagino lo sia anche ps4.

sniperspa
23-08-2013, 18:17
Mi pare che all'inizio si parlasse di 1080p, ma non ricordo se nativi oppure no; ma sono scettico a riguardo, non credo che saranno 1080p nei primi giochi, ma sarei felice di sbagliarmi.

edit:

ho ritrovato la discussione ma si parlava di xbox one e forza 5, nativi a 1080p @60fps; immagino lo sia anche ps4.

Non vedo perchè non dovrebbero essere a 1080p visto le gpu che montano che sono assolutamente accettabili...a 1080p ci giocavo perfino con la 3850 256mb fino all'anno scorso con alcuni giochi!

giubox360
23-08-2013, 19:13
Non vedo perchè non dovrebbero essere a 1080p visto le gpu che montano che sono assolutamente accettabili...a 1080p ci giocavo perfino con la 3850 256mb fino all'anno scorso con alcuni giochi!

Mi spiace deludervi ma BF4 gira a 60 fps sì...ma è nativo @720p parte già male sta next-gen..:rolleyes:

Link: https://twitter.com/jackfrags/status/370847476754157568

dobermann77
23-08-2013, 19:16
Mi spiace deludervi ma BF4 gira a 60 fps sì...ma è nativo @720p parte già male sta next-gen..:rolleyes:

--- AH ---
Anche peggio di quanto immaginassi.

PaulGuru
23-08-2013, 19:29

all'inizio hanno detto veramente che intendono puntare sui 720 per sacrificare meno la grafica, sta cosa dei 1080 non so da dove è uscita e addirittura si parla di nativi, ma dove le vedete ste cose ?

BF4 sarà a 720p, già confermato così come Witcher 3.

StIwY
23-08-2013, 19:53
Come come come, niente 1080p ? Ancora ci si dovrà sciroppare le scalettature per downscaling ?

Non posso crederci.....non posso crederci -____-...next gen un paio di......

PaulGuru
23-08-2013, 20:02
Come come come, niente 1080p ? Ancora ci si dovrà sciroppare le scalettature per downscaling ?

Non posso crederci.....non posso crederci -____-...next gen un paio di......
Scusa ma ...... avevi per caso dei dubbi ?
Pensa fra qualche anno.

StIwY
23-08-2013, 20:12
Scusa ma ...... avevi per caso dei dubbi ?
Pensa fra qualche anno.

Sinceramente no! Pensavo fosse scontato che, la precedente next gen, nata nel bel mezzo della diffusione delle TV FHD e HD Ready.....con la prossima si pensava che sarebbero state native a 1080p, e le TV finalmente sfruttate......invece no, neppure dopo altri 6 anni......TRIPLE-FACEPALM CARPIATO CON DOPPIO SALTO MORTALE..........delusione T-O-T-A-L-E. :mad:

alfri
23-08-2013, 20:18
Bisognerà vedere con che dettagli riusciranno a mantenere i 60fps, soprattutto xbox visto che per ps4 non dovrebbe essere troppo un problema...

:

tu che ci capisci,mi spieghi perche la ps4 ci riuscira e la xbox non si sa?

sniperspa
23-08-2013, 21:09

Link: https://twitter.com/jackfrags/status/370847476754157568

Davvero non ci siamo!:rolleyes:

(anche se in realtà al mattonazzo bf4 non avevo pensato)

tu che ci capisci,mi spieghi perche la ps4 ci riuscira e la xbox non si sa?

Bè la ps4 come capacità di elaborazione grafica non dovrebbe esser messa male (meglio di xbox comunque) quindi davo per scontato che si fossero sbattuti un minimo per far girar questi benedetti giochi a 1080p...evidentemente non sarà così, o almeno non per tutti a quanto pare

PaulGuru
23-08-2013, 22:53
Sinceramente no! Pensavo fosse scontato che, la precedente next gen, nata nel bel mezzo della diffusione delle TV FHD e HD Ready.....con la prossima si pensava che sarebbero state native a 1080p, e le TV finalmente sfruttate......invece no, neppure dopo altri 6 anni......TRIPLE-FACEPALM CARPIATO CON DOPPIO SALTO MORTALE..........delusione T-O-T-A-L-E. :mad:
No no, niente confusione, semplicemente scelgono la risoluzione minima riproducibile su TV, prima c'è stato il passaggio da CRT a LCD quindi son stati costretti ma il 1080p nativo non l'han mai preso in considerazione, già adesso i giochi presentati avevano già dei cali quindi figurati.

ThyJustice
24-08-2013, 08:54
Detto francamente, sono davvero pochi i giocatori PC che sul Multi settano tutto ad Ultra, almeno per BF3 (per i capitoli precedenti stesso discorso).

L'unica cosa che "pretendevo" erano server da 64 con un framerate giusto e sano.

Adesso che è stato confermato, attendo altre questioncine:
Rent dei server?
Settaggi dei server su console uguali a quelli per Pc?
La famosa modalità "competitiva" viene portata anche su console?
Modalità spettatore uguale identica a quella Pc?
Ed il battlerecorder?
Integrazione con Esl, Clan Base?

Insomma, non mi preme sapere quanto la grafica si avvicinerà a quella per computer; è una battaglia persa in partenza.
Mi interessa sapere se i giocatori console avranno gli stessi strumenti per poter giocare e divertirsi.

Ale1992
24-08-2013, 09:59
all'inizio hanno detto veramente che intendono puntare sui 720 per sacrificare meno la grafica, sta cosa dei 1080 non so da dove è uscita e addirittura si parla di nativi, ma dove le vedete ste cose ?

BF4 sarà a 720p, già confermato così come Witcher 3.

Può darsi che abbia interpretato male io quello che ho letto, certo non mi sono riletto tutto l'articolo (che comunque si trova facilmente con il cerca), sicuramente se dici che saranno nativi a 720p allora avrò capito male io, chiedo scusa per l'informazione errata che ho scritto.

slide1965
24-08-2013, 11:18
A questo punto proporrei di modificare il titolo del thread da così

Battlefield 4 su PS4 e Xbox One con 64 giocatori e a 60fps

A così

Battlefield 4 su PS4 e Xbox One con 64 giocatori e a 60fps in 720p come nel 2005

giusto per chiarezza

P.s
e pensare che il mercato vorrebbe da qui a poco lanciarsi nel 4k e qui escono delle fail-gen che vanno indietro come i gamberi tornando al 720p.

Ho sempre detto che le console fanno da tappo allo sviluppo dei videogiochi ,ma stavolta mi sa che più che un tappo qui c'è una colata di cemento armato.

dobermann77
24-08-2013, 11:37
Secondo voi l'incremento di prestazioni tra la nextgen e la generazione attuale sarà superiore a un fattore 3?

Io non credo a questo punto.

Ale1992
24-08-2013, 12:24
Secondo voi l'incremento di prestazioni tra la nextgen e la generazione attuale sarà superiore a un fattore 3?

Io non credo a questo punto.

Io non sono neanche sicuro che ci sia davvero questo incremento di prestazioni. A sto punto mi sa che cambia solo l'architettura.

PaulGuru
24-08-2013, 13:09
e pensare che le console potrebbero essere una alternativa degna di considerazione se solo il ricambio generazionale avvenisse in metà tempo, ovvero ogni 4-5 anni massimo.

slide1965
24-08-2013, 13:11
e pensare che le console potrebbero essere una alternativa degna di considerazione se solo il ricambio generazionale avvenisse in metà tempo, ovvero ogni 4-5 anni massimo.
Già infatti la cosa che fa più dispiacere non è tanto o solo il 720p su bf4, ma il fatto che questo scempio durerà (temo) altri 8 anni:doh:

PaulGuru
24-08-2013, 14:24
Già infatti la cosa che fa più dispiacere non è tanto o solo il 720p su bf4, ma il fatto che questo scempio durerà (temo) altri 8 anni:doh:
MS ha detto che queste arriveranno a 10

dobermann77
24-08-2013, 14:39

Queste saranno le ultime console del genere,
quindi dureranno un tempo indeterminato.

Nella pratica, vi ho gia' anticipato che dureranno quanto la WII U.

Ale1992
24-08-2013, 14:41

Ma perchè?? Scusami ma non può essere che magari fra due anni i giochi siano nativi a 1080p? non può essere che si parta da così poco proprio perchè questa gen dovrà durare di piu? sparare subito tutte le cartucce non è sempre conveniente, può darsi che per ora escano così ma piu in la magari avremo davvero quello che queste scatolette possono dare.

slide1965
24-08-2013, 15:04
Ma perchè?? Scusami ma non può essere che magari fra due anni i giochi siano nativi a 1080p? non può essere che si parta da così poco proprio perchè questa gen dovrà durare di piu? sparare subito tutte le cartucce non è sempre conveniente, può darsi che per ora escano così ma piu in la magari avremo davvero quello che queste scatolette possono dare.
me lo auguro visto che ormai la frittata è fatta ma partiamo da 2 punti di vista differenti perche' io ritengo che queste scatolette possono dare molto poco per cui non riesco proprio a vederci un gran margine..........a meno che non chiamino Houdini ad ottimizzare

hahaahahaha se durano 10 anni mi impicco:D
Queste saranno le ultime console del genere,
.
nel senso che poi la piantano definitivamente con le console :winner: :cincin: ??

PaulGuru
24-08-2013, 15:19
Assolutamente no, più si va avanti e più la loro piattaforma diventa obsoleta, sono i primi anni in cui si può avere una qualità decente dopo si castra sempre più.

Quello che dici sarebbe vero se solo riuscissero a mantenere almeno costante un frames di 30, invece Watch Dog dalla presentazione ha già dei cali di frames visibili e ancora più Ryse e Driveclub che è un esclusiva non riescono a portarlo a 60fps.
Io in questo inizio quantomeno la primissima orda di titoli mi sarei aspettato tutti i primi titoli quantomeno a 60fps e 1080p con questo hardware nuovo di zecca.

Ammesso che non vogliano sparare le cartucce ora, semmai intendono mantenere la stessa qualità anche con i futuri titoli che saranno più pesanti ma di certo non useranno il full HD.

Ale1992
24-08-2013, 15:30
Assolutamente no, più si va avanti e più la loro piattaforma diventa obsoleta, sono i primi anni in cui si può avere una qualità decente dopo si castra sempre più.

Quello che dici sarebbe vero se solo riuscissero a mantenere almeno costante un frames di 30, invece Watch Dog dalla presentazione ha già dei cali di frames visibili e ancora più Ryse e Driveclub che è un esclusiva non riescono a portarlo a 60fps.
Io in questo inizio quantomeno la primissima orda di titoli mi sarei aspettato tutti i primi titoli quantomeno a 60fps e 1080p con questo hardware nuovo di zecca.

Ammesso che non vogliano sparare le cartucce ora, semmai intendono mantenere la stessa qualità anche con i futuri titoli che saranno più pesanti ma di certo non useranno il full HD.

Beh magari hai ragione tu, sinceramente sembra incredibile pure a me che escano a 720p, è una cosa allucinante; speravo che fosse solo una mossa per farle durare ma in effetti il tuo ragionamente fila molto di piu del mio. Per fortuna che non avrò nulla a che fare con questi cosi. :D

calabar
24-08-2013, 15:40
Ho sempre detto che le console fanno da tappo allo sviluppo dei videogiochi ,ma stavolta mi sa che più che un tappo qui c'è una colata di cemento armato.
E, di grazia, in che modo il fatto che escano in 720p dovrebbe fare da tappo al gaming su PC?

Su PC hai più potenza, aumenti la risoluzione, applichi i filtri... fatto! Senza che nessuno abbia limitato nulla.

Le limitazioni arriveranno tra parecchi anni, nel periodo di fin di vita della consolle, quando cominceranno ad essere tecnologicamente vecchie.

Il periodo di vita va molto oltre l'uscita della generazione successiva.
Quindi ben prima di questi 10 anni uscirà qualcosa di nuovo che sostituirà queste consolle.

PaulGuru
24-08-2013, 16:41
E, di grazia, in che modo il fatto che escano in 720p dovrebbe fare da tappo al gaming su PC?

Su PC hai più potenza, aumenti la risoluzione, applichi i filtri... fatto! Senza che nessuno abbia limitato nulla.

Le limitazioni arriveranno tra parecchi anni, nel periodo di fin di vita della consolle, quando cominceranno ad essere tecnologicamente vecchie.

Il periodo di vita va molto oltre l'uscita della generazione successiva.
Quindi ben prima di questi 10 anni uscirà qualcosa di nuovo che sostituirà queste consolle.
Puoi far ciò che vuoi con il PC ma con le console fisse rimarremmo con titoli nativi DX11 fino al 2024 mentre su pc chissà quante versioni saranno passate sotto mano, quindi il limite c'è e c'è anche dal punto di vista del multicore, adesso penso che dalla metà del prossimo anno in poi comincieremo a sfruttare 8 cores ma mai più oltre per altri 10 anni e lo stesso si può dire per i modelli poligonali e texture, su pc ci sono le opzioni avanzate ma chiaramente non puoi andare a cambiare in modo stravolgente la grafica del gioco.
Ad esempio dead island da console a pc non diventerà mai un crysis.

slide1965
24-08-2013, 16:43

Lo sai perché su... Non fare l'indiano:fagiano:

non fa da tappo il fatto che escano a 720p,(quella è solo una delusione per chi si aspettava almeno un qualcosa di decente e' invece ha già visto che queste next-gen vanno come un ronzino con la pleurite ), fan da tappo proprio le console in genere e il fatto che ad ogni gen. durino 8/10 anni fa da super-tappo e il perché lo sai meglio di me;)

Sai benissimo che tutto ciò che arriva su PC è porting da console quindi puoi ben capire che il loro andazzo influenza e non di poco ciò che poi passerà al convento ai PCisti.
Nello specifico la scaletta è questa ::doh:

1-La SH lavora sul gioco nuovo

2-lo programma per console perché è lì che fa i numeri

3-il 99,999999% delle volte durante la creazione si trova a dover ridurre in maniera bestiale le potenzialità dei propri motori grafici data la miseria prestazionale a disposizione su console.(vedi cosa sta accadendo con bf4)

4-castrato per benino il tutto,segati via filtri,texture,aa,fisica ecc fin tanto che il gioco raggiunge una giocabilità a livello di frame accettabile mandano tutto in produzione.

5-fatto questo passano a programmare il gioco per PC ma non da zero come han fatto per console ,ehhhhh no eehhhhhhh.........costerebbe troppi soldi e troppo tempo perche' tra una palla e l'altra dovrebbero rivedere quasi tutto e poi su PC,proprio per le potenzialità maggiori e la maggior quantita di hardware in circolazione, avrebbero più lavoro da fare

6-per cui ecco che invece che fare lo stesso bellissimo lavoro di programmazione ex-novo con tanto di super-ottimizzazione dedicata esattamente come han fatto per console ecco che si limitano ad appicicare qua e la qualche rattoppo passando alla mitica fase di porting

7-durante la fase di porting ,i programmatori ,che non sono dei dementi, sanno perfettamente che stanno facendo un lavoro alla cazzo e che le potenzialita' del PC,a differenza della console ,gli permetterebbero di dare linfa vitale al motore grafico precedentemente castrato ,potendo spingere su tutti i suoi parametri,ma non possono farlo in maniera adeguata visto che sono partiti da una programmazione gia iniziata su un altra piattaforma,per cui si arrabattano alla bene e meglio e chiudono i lavoro come possono.

8-terminato il rattoppo mandano tutto in produzione .

Nonostante questo modus operandis sia sicuramente frustrante in primis per i programmatori(immagino il programmatore di bf4 che potrebbe aggiungere effetti su effetti,texture da panico ma che non può perché la console non c'è la fa,deve essere una martellata nei maroni) alla fine se ne devono fottere perchè dal reparto amministrativo gli fanno notare che al 31/12 hanno incassato di piu con le merdine per console che con i capolavori su pc per cui "va bene così ".

Il risultato di questo scempio lo conosciamo tutti ma per chi non avesse ben presente di cosa parliamo lo rammento ancora:

-giochi su PC forzatamente azzoppati dal porting
-giochi su PC mal ottimizzati
-giochi su PC che fanno 60fps con sli di schede ultra potenti quando potrebbero farne 800
-giochi su PC che potrebbero avere un aspetto visivo pressoché fotorealistico e ambienti dalla fisica pazzesca completamente distruttibili ma che non sono cosi e non perchè i PC di oggi non c'è la fanno a farli girare,no no, ma sempre grazie al fatto che su pc arrivano porting da console ottimizzati alla pene di cane e questo perché sono le console che non c'è la fanno a farli girare ma al contempo ,ahimè,il grosso delle vendite lo fanno lì .

Speriamo che queste next gen ,nella loro mediocrità risultino positive almeno nel fatto che rispetto alle precedenti hanno un architettura PC ma io me la vedo che su PC avremo comunque solo danni grazie a loro e non certo benefici:doh:

Il motivo per cui nella mia firma vedi quella frase in rosso è riassunto in questo post

Maury
24-08-2013, 16:48
Ma facciamoli lavorare con calma, sono i primi titoli, fatti in fretta e furia per uscire con le console, sviluppati con devkit in continua evoluzione ed engine che attualmente non sfruttano minimamente l'hw.

Quando inizeranno a prendere dimestichezza ne vedremo delle belle... basta vedere che cose pazzesche hanno tirato fuori da console vecchie di anni e con HW limitatissimi, quello che c'è oggi è grasso che cola. ;)

PaulGuru
24-08-2013, 16:48
Bè con un hardware attuale di un PC High End tipo i7 + Titan se solo avesse l'ottimizzazione di una console avremmo già il fotorealismo.
L'idea di sviluppare i titoli su una scatoletta con una cpu da mobile e una gpu di fascia medio bassa è eccessivo e il tutto per far pagare meno gli acquirenti ? Un prodotto che ti tieni un decennio anche se costasse 2-3 cento euro in più non sono nulla, 8cent al giorno.

calabar
24-08-2013, 17:06
Puoi far ciò che vuoi con il PC ma con le console fisse rimarremmo con titoli nativi DX11 fino al 2024 [...]
Non certo fino al 2024, come ho spiegato nello stesso post che hai quotato, il periodo di vita di una consolle non corrisponde al tempo necessario per l'uscita della successiva generazione.

Oltretutto durante questa generazione, durata più del normale proprio a causa dell'errore che voi vorreste ripetere (ossia un hardware potente e costoso che diventa profittevole dopo anni), c'è stato i grande salto del rinnovo delle directx, salto che non vedremo nuovamente ancora per molto tempo, cosa che contribuirà a rallentare l'obsolescenza delle consolle.

Morale della favola: ciò che limita il gioco su PC non è la potenza delle consolle ma la loro obsolescenza tecnologica.
Quindi MS e Sony hanno fatto benissimo a costruire consolle non troppo costose, perchè questo permetterà di ridurne il ciclo di vita e quindi passare a tecnologie più nuove in tempi minori.

Lo sai perché su... Non fare l'indiano:fagiano:
Io non lo so, semplicemente perchè non è vero.
Ho cercato di spiegarti il perchè in varie occasioni, ma tu da quell'orecchio non ci senti.

Quanto hai scritto continua a non tenere conto di molti fattori di cui si è parlato e che stai bellamente ignorando.
Ripeto, tu vorresti la botte piena e la moglie ubriaca, ma questo non è possibile, non puoi eliminare le consolle senza eliminare anche i vantaggi che queste hanno portato nel mondo del gaming e ragionare come se potessi rimuovere solo gli svantaggi.

slide1965
24-08-2013, 17:25
Bè con un hardware attuale di un PC High End tipo i7 + Titan se solo avesse l'ottimizzazione di una console avremmo già il fotorealismo.
L'idea di sviluppare i titoli su una scatoletta con una cpu da mobile e una gpu di fascia medio bassa è eccessivo e il tutto per far pagare meno gli acquirenti ? Un prodotto che ti tieni un decennio anche se costasse 2-3 cento euro in più non sono nulla, 8cent al giorno.
parole sante;)

Oltretutto durante questa generazione, durata più del normale proprio a causa dell'errore che voi vorreste ripetere (ossia un hardware potente e costoso che diventa profittevole dopo anni).
un hardware potente 360 e ps3??:eek:
temo che abbiamo un concetto diverso di potenza,quello era un hardware decente,non potente

Morale della favola: ciò che limita il gioco su PC non è la potenza delle consolle ma la loro obsolescenza tecnologica. .
cio che limita il gioco su pc l'ho spiegato al post 49 ed è compresa anche l'obsolescenza tecnologica

Io non lo so, semplicemente perchè non è vero.
no, tu non lo sai perchè da quell orecchio non ci vuoi sentire

Ho cercato di spiegarti il perchè in varie occasioni, ma tu da quell'orecchio non ci senti.
ecco,appunto,stavo pensando esattamente la stessa cosa:doh:

Ripeto, tu vorresti la botte piena e la moglie ubriaca, ma questo non è possibile, non puoi eliminare le consolle senza eliminare anche i vantaggi che queste hanno portato nel mondo del gaming e ragionare come se potessi rimuovere solo gli svantaggi.
che vantaggi hanno portato a parte gonfiare i cc di sony e microsoft e permettere alle sh di cazzeggiare per 7/8 anni con lo stesso hardware mediocre e obsoleto.

Dimmi che vantaggi hanno portato che sono tutt'orecchie?
far coricare la gente sul divano col pad in mano invece che stare seduti davanti al monitor?
sono questi i vantaggi?

far giocare anche i bmk che non sanno nemmeno come si accende un pc e hanno bisogno di un plug and play da 2 soldi?
sono questi i vantaggi?

attendo con ansia di avere da te delucidazioni su tutti questi vantaggi,grazie molto gentile

Varg87
24-08-2013, 17:41
Non certo fino al 2024, come ho spiegato nello stesso post che hai quotato, il periodo di vita di una consolle non corrisponde al tempo necessario per l'uscita della successiva generazione.

Oltretutto durante questa generazione, durata più del normale proprio a causa dell'errore che voi vorreste ripetere (ossia un hardware potente e costoso che diventa profittevole dopo anni), c'è stato i grande salto del rinnovo delle directx, salto che non vedremo nuovamente ancora per molto tempo, cosa che contribuirà a rallentare l'obsolescenza delle consolle.

Morale della favola: ciò che limita il gioco su PC non è la potenza delle consolle ma la loro obsolescenza tecnologica.
Quindi MS e Sony hanno fatto benissimo a costruire consolle non troppo costose, perchè questo permetterà di ridurne il ciclo di vita e quindi passare a tecnologie più nuove in tempi minori.

Ehem...
Playstation 1 - data di uscita in Giappone 3 dicembre 1994
Playstation 2 - data di uscita in Giappone 4 marzo 2000
Playstation 3 - data di uscita in Giappone 11 novembre 2006
Playstation 4 - data di uscita in Europa 29 novembre 2013 (Giappone, boh)

Bene o male ci sono sempre di mezzo i canonici 6 anni. Chi ti dice che questa volta faranno diversamente? Se non la facessero durare tutti sti anni non rientrerebbero nelle spese o meglio, diversi yacht rimarrebbero invenduti. :asd:
Se non fosse per questo ti darei anche ragione.

calabar
24-08-2013, 18:21
no tu non lo sai perchè da quell orecchio non ci vuoi sentire, fidati e io so anche il perchè tu non vuoi sentirci
Che fai, cerchi di farti bello riutilizzando le mie frasi? Per cortesia... :rolleyes:

Però ora son curioso, quale sarebbe secondo te questo perchè?

Sul resto, le spiegazioni te le ho già date, le risposte non sono cambiate da allora. Io di continuare a spiegare ad uno che le cose non le vuole sentire ho perso la voglia, ma se a te interessa, puoi rileggere quello che già ho scritto in questi giorni sull'argomento. Ci sono le risposte a tutte le domande che hai rifatto qui.

Bene o male ci sono sempre di mezzo i canonici 6 anni. Chi ti dice che questa volta faranno diversamente? Se non la facessero durare tutti sti anni non rientrerebbero nelle spese o meglio, diversi yacht rimarrebbero invenduti. :asd:
Se non fosse per questo ti darei anche ragione.
Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa. ;)
Lui parlava di 10 anni, ossia il ciclo di vita intero della consolle, io ho detto che sono meno gli anni che passano prima che esca una generazione successiva.
I 6 anni di cui parli sono infatti meno dei 10 di cui palava lui. :)

slide1965
24-08-2013, 18:25
Che fai, cerchi di farti bello riutilizzando le mie frasi? Per cortesia... :rolleyes:
mmmm,hai poca fantasia,ho un ampio vocabolario,
non ho bisogno delle tue di frasi per abbellirmi,vai sereno;)

Io di continuare a spiegare ad uno che le cose non le vuole sentire ho perso la voglia
mi costringi a ripetere che stavo pensando la stessa cosa:doh:

Sono serio al momento e ti dico che vorrei evitare di spulciare pagine intere per rileggere i post per cui ti sarei veramente grato se potessi perdere 2 minuti e ,seppur sinteticamente,farmi l'elenco dei vantaggi che hanno portato le console(gli svantaggi li conosciamo bene noi pcisti..i vantaggi un po meno)

Grazie davvero.;)

Varg87
24-08-2013, 18:25
Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa. ;)
Lui parlava di 10 anni, ossia il ciclo di vita intero della consolle, io ho detto che sono meno gli anni che passano prima che esca una generazione successiva.
I 6 anni di cui parli sono infatti meno dei 10 di cui palava lui. :)

Ok ma detto questo, io sono dell'idea che dovrebbero durare al massimo 4 anni, al quarto anno dovrebbe uscire la nuova. Solo così noi pcisti non ci porteremmo a presso la zavorra chiamata console, che comunque dal terzo anno comincierebbe a farsi sentire.
Non mi pare che sborsare 400-500 euro ogni 4 anni sia una cifra folle.

EDIT Oddio, facciamo anche 3 anni va. :sofico:

calabar
24-08-2013, 18:40
mi costringi a ripetere che stavo pensando la stessa cosa:doh:
Vedi, hai poca fantasia! :p

La differenza è che io non ho mai fatto quel che tu continui a fare, ossia ignorare certe argomentazioni per portare avanti le tue tesi.
Se vuoi fare un'analisi della questione condivisibile, metti tutto nel calderone, e poi traine le tue conclusioni, che a quel punto saranno sicuramente più condivisibili.

Sono serio al momento e ti dico che vorrei evitare di spulciare pagine intere per rileggere i post per cui ti sarei veramente grato se potessi perdere 2 minuti [...]
La gentilezza della richiesta mi fa piacere, ma sarebbero più che poche righe, e probabilmente sarei incompleto (perchè certe cose saltano fuori durante la discussione e l'interazione con altri utenti, non ho una lista memorizzata in testa ;) )

Però posso darti un suggerimento: con la ricerca del forum cerca i miei post in cui compare la parola "consolle" e dovresti trovare facilmente quel che cerchi.

Ok ma detto questo, io sono dell'idea che dovrebbero durare al massimo 4 anni, al quarto anno dovrebbe uscire la nuova. Solo così noi pcisti non ci porteremmo a presso la zavorra chiamata console, che comunque dal terzo anno comincerebbe a farsi sentire.
Non mi pare che sborsare 400-500 euro ogni 4 anni sia una cifra folle.
Non credo che il punto sia quanto sia disposta a spendere la gente (anche perchè spesso si è costretti a comprare la consolle più di una volta), ma quanto una cosa del genere sarebbe sostenibile dal punto di vista di chi fa consolle e giochi.
Secondo me 5 anni potrebbe essere un buon compromesso, ma la questione è complessa e dubito che chiunque di noi sia in grado di valutare se sia fattibile.
Del resto, se ha funzionato così finora, vuol dire che al popolo delle consolle va abbastanza bene, l'attrito con il mondo PC è nato quando i ha cominciato ad esserci una certa sovrapposizione nei titoli per le due piattaforme.

Battlefield è uno di questi casi, anche io concepisco a fatica come si possa giocarlo con joypad. Però ho visto alcuni amici farlo e non se la cavano male.

Ale1992
24-08-2013, 18:59
Sinceramente non so cosa rispondere ai vostri commenti, ma vorrei dire una cosa: chi usa il pc per gaming parte già con l'idea di doverci spendere soldi, chi invece va sulle consolle parte con l'idea di spendere 500€ ogni 6 anni o anche di piu, il fatto è che, secondo me, il popolo console è composto da quel tipo di persone che non fanno i calcoli come andrebbero fatti e non ha nessuna voglia di spendere soldi spesso, i giocatori console vogliono semplicemente i giochi da inserire nel lettore e giocare, niente di piu e niente di meno, a loro non frega nulla che le DX siano vecchie o che ci siano colli di bottiglia da tutte le parti o aliasing ogni dappertutto, e addirittura pretendono la grafica; semplicemente le consolle accontentano chi non vuole sbattimenti e lo fanno eccelentemente, noi pcisti dobbiamo solo sopportare, le vendite su pc ci sono eccome, ma sono irrisorie in confronto a quelle console, chiunque con i dati alla mano non penserebbe minimamente di partire dal pc oppure di ricompilare da zero i giochi solo per ottenere il massimo dei risultati su una piattaforma che genera neanche metà dei profitti rispetto alle console, MASSIMIZZARE I GUADAGNI, questo è l'importante per le sh e chi produce le console, e chiunque se fosse al loro posto la penserebbe uguale, io per primo.

Varg87
24-08-2013, 19:04
Non credo che il punto sia quanto sia disposta a spendere la gente (anche perchè spesso si è costretti a comprare la consolle più di una volta), ma quanto una cosa del genere sarebbe sostenibile dal punto di vista di chi fa consolle e giochi.
Secondo me 5 anni potrebbe essere un buon compromesso, ma la questione è complessa e dubito che chiunque di noi sia in grado di valutare se sia fattibile.
Del resto, se ha funzionato così finora, vuol dire che al popolo delle consolle va abbastanza bene, l'attrito con il mondo PC è nato quando i ha cominciato ad esserci una certa sovrapposizione nei titoli per le due piattaforme.

Battlefield è uno di questi casi, anche io concepisco a fatica come si possa giocarlo con joypad. Però ho visto alcuni amici farlo e non se la cavano male.

Appunto, meno yacht venduti. :D
Chiaramente mi riferivo solo al comparto tecnico, leggasi grafica.
La parte in grassetto è il problema più grosso, infatti ho sempre sostenuto che le console abbiano rovinato il genere fps anche su pc ma questo è indipendente dal fatto che possano uscire ogni anno o ogni dieci.
Penso sia scontato il fatto che la maggior parte dei player console siano dei giocatori della domenica e quindi i giochi vanno semplificati al massimo, fps compresi. Lasciamo i first person shooter ai pc e i platform alle console. :O
Bisogna anche considerare il fatto che all'uscita della nuova generazione, la vecchia non viene abbandonata e che quindi i giochi vengono sviluppati in primis per girare pure lì, facendo da ulteriore freno per un altro bel po'.
Un cane che si morde la coda.
Effettivamente è una questione complicata perchè ci sono in gioco troppi fattori. Una cosa sola è certa: se il loro ciclo di vita fosse ridotto la situazione sarebbe meno pesante per tutti, consolari compresi (non tutti probabilmente).

slide1965
24-08-2013, 19:22
Vedi, hai poca fantasia! :p
La differenza è che io non ho mai fatto quel che tu continui a fare, ossia ignorare certe argomentazioni per portare avanti le tue tesi.
sei sicuro?:p

Se vuoi fare un'analisi della questione condivisibile, metti tutto nel calderone, e poi traine le tue conclusioni, che a quel punto saranno sicuramente più condivisibili.
non ci avevo pensato...non è male come idea:fagiano:

La gentilezza della richiesta mi fa piacere, ma sarebbero più che poche righe, e probabilmente sarei incompleto (perchè certe cose saltano fuori durante la discussione e l'interazione con altri utenti, non ho una lista memorizzata in testa ;) )

non ti preoccupare,quando ti verrà in mente qualcosa fammi un fischio.:D

PaulGuru
24-08-2013, 22:08

Calabar sono passati 8 anni dalla precedenti generazioni a queste che stanno uscendo e hanno detto che queste ultime dureranno di più, hanno ipotizzato 10 anni quindi faranno 10 anni pieni o al massimo 9 e un annetto di sussistenza in parallelo a qualcosa di nuovo, se vogliamo essere ottimisti o includere qualcosa di nuovo.

rokis
25-08-2013, 06:20
L'idea di sviluppare i titoli su una scatoletta con una cpu da mobile e una gpu di fascia medio bassa è eccessivo e il tutto per far pagare meno gli acquirenti ? Un prodotto che ti tieni un decennio anche se costasse 2-3 cento euro in più non sono nulla, 8 cent al giorno.
Ma se tutti si sono strappati i capelli per le 100€ di differenza tra la PS4 e la XBOX ONE? figurati se le console costassero 7\800€, prevedo suicidi di massa e gente che si da fuoco per la strada!!!! :O

slide1965
25-08-2013, 09:15
Ma se tutti si sono strappati i capelli per le 100€ di differenza tra la PS4 e la XBOX ONE? figurati se le console costassero 7\800€, prevedo suicidi di massa e gente che si da fuoco per la strada!!!! :O
Eccone un altro:
http://n4g.com/news/1339250/ubisoft-aiming-for-locked-30fps-with-ps4-and-xbox-one-the-crew

Sarebbe meglio che si strappassero i capelli nel vedere che le SH devono fixare i giochi a 720p e faticano a far tenere i 60fps con le NUOVISSIME CONSOLE più che guardare i 100€ su un prodotto che gli durerá 1/10 di secolo.

In pratica hanno gia iniziato a castrare abbestia su delle next gen che ancora devono uscire e qui si parla di farci 10 anni con sti cessi .......si salvi chi può :stordita:

Mi sa che ha ragione Calabar quando parlava di attendere i "miracoli dell'ottimizzazione".....nel senso che qui ci vuole un miracolo ma ho la sensazione che l'unico vero miracolo sarebbe che si decidessero a sospenderne la produzione e a programmare solo per PC ......quello sarebbe un miracolo.

StIwY
25-08-2013, 10:08
Eccone un altro:
http://n4g.com/news/1339250/ubisoft-aiming-for-locked-30fps-with-ps4-and-xbox-one-the-crew
:doh:
Sarebbe meglio che si strappassero i capelli nel vedere che le SH devono fixare i loro giochi a 720p e faticano a far fare i 60fps con le NUOVISSIME CONSOLE più che guardare i 100€ su un prodotto che gli dura 1/10 di secolo.

In pratica hanno gia iniziato a castrare abbestia su delle next gen che ancora devono uscire e qui si parla di farci 10 anni con sti cessi .......si salvi chi può :stordita:

Mi sa che ha ragione Calabar quando parlava di miracoli grazie all'ottimizzazione .......nel senso che qui ci vuole un miracolo ma ho la sensazione che l'unico vero miracolo sarebbe che si decidessero a sospenderne la produzione e a programmare solo per PC ......quello sarebbe un miracolo.

I 60 fps su console sono da sempre una cosa difficile da raggiungere. Se si guarda le vecchie generazioni di console e i loro giochi, solo pochissimi fra essi girava a 60 fps, non capisco questa mania moderna di raggiungere i 60 :doh: .

Se non ricorda male ad sempio, GT4 per PS2, girava a 50 fps.....perché si devono per forza raggiungere i 60 mi chiedo ? :rolleyes:

E poi diciamo la verità, con 30 fps stabili si gioca benissimamente, si la differenza si nota ad occhio, ma nulla cambia come esperienza di gioco.

Preferirei che cercassero di raggiungere i 1080p@30fps rispetto ai 720p che portano ad inevitabili e ben visibili SCALETTATURE. Non è possibile che le TV FHD siano ancora non sfruttate neppure con questa nuova generazione :doh: :doh: :doh:

slide1965
25-08-2013, 10:42
I 60 fps su console sono da sempre una cosa difficile da raggiungere. Se si guarda le vecchie generazioni di console e i loro giochi, solo pochissimi fra essi girava a 60 fps, non capisco questa mania moderna di raggiungere i 60 :doh: .
a dir la verità la mania moderna,laddove la tecnologia non è ferma per 10 anni al colpo,sono i 120fps su monitor a 120hz, i 60 fps sono ormai per i nostalgici:D

Se non ricorda male ad sempio, GT4 per PS2, girava a 50 fps.....perché si devono per forza raggiungere i 60 mi chiedo ? :rolleyes:
Dopo 8 anni di xbox360 e ps3 a 720p (che sono ormai dei fossili tecnologicamente parlando) molta gente si aspettava che le next gen uscissero con qualcosa di DECISAMENTE piu performante, considerando che a loro volta inchioderanno il mercato per altri 8 anni.
Non si auspicano prestazioni da uberpc, ma il minimo sindacale che è lecito aspettarsi è che riescano almeno a lavorare agevolemente in fullhd a 60 hz (considerando che nel contempo che la ps3 e la 360 facevano la muffa il mercato si è evoluto è sta piano piano andando sul 4k,altro che 720p.)

E poi diciamo la verità, con 30 fps stabili si gioca benissimamente, si la differenza si nota ad occhio, ma nulla cambia come esperienza di gioco.

se gioco a silent hill in single player i 30fps van bene, prova ad andare sul multy di battlefield e fare 30fps e poi sappimi dire

Preferirei che cercassero di raggiungere i 1080p@30fps rispetto ai 720p che portano ad inevitabili e ben visibili SCALETTATURE. Non è possibile che le TV FHD siano ancora non sfruttate neppure con questa nuova generazione :doh: :doh: :doh:
L'inizio non fa ben sperare e dato che "non si cava il sangue dalle rape" imho con quell'hardware faranno fatica

StIwY
25-08-2013, 13:04
a dir la verità la mania moderna,laddove la tecnologia non è ferma per 10 anni al colpo,sono i 120fps su monitor a 120hz, i 60 fps sono ormai per i nostalgici:D

Dopo 8 anni di xbox360 e ps3 a 720p (che sono ormai dei fossili tecnologicamente parlando) molta gente si aspettava che le next gen uscissero con qualcosa di DECISAMENTE piu performante, considerando che a loro volta inchioderanno il mercato per altri 8 anni.
Non si auspicano prestazioni da uberpc, ma il minimo sindacale che è lecito aspettarsi è che riescano almeno a lavorare agevolemente in fullhd a 60 hz (considerando che nel contempo che la ps3 e la 360 facevano la muffa il mercato si è evoluto è sta piano piano andando sul 4k,altro che 720p.)

se gioco a silent hill in single player i 30fps van bene, prova ad andare sul multy di battlefield e fare 30fps e poi sappimi dire

L'inizio non fa ben sperare e dato che "non si cava il sangue dalle rape" imho con quell'hardware faranno fatica

Capisco il tuo punto di vista, beh, questa "next gen" obiettivamente è davvero deludente.

Molti sperano nel miracolo dell'ottimizzazione, ma si è sempre detto (anche alcuni developers) che sono facili da programmare per via dell'architettura simil-PC, a maggior ragione, se già sorgono limiti adesso, i margini di miglioramento potrebbero essere risibili.....male male, molto male.:muro:

Speriamo almeno che ci vadano giù pesante con l'antialiasing se proprio useranno spesso i 720p, un 4x è d'obbligo.

ice_v
25-08-2013, 14:32
@ queste console dureranno 10 anni

...a me questa affermazione fa sinceramente imbestialire.
In qualsiasi altro settore High Tech, tra tutti i prodotti hardware disponibili presso i vari player (compagnie) le console sono le uniche che hanno la presunzione di dettare cosi sfacciatamente il loro arco di vita, come se fossero loro e soltanto loro a decidere del destino dei loro prodotti e non il mercato...cioè noi consumatori :mad:

Come appassionato di tecnologia, questo è uno dei svariati motivi (seppur probabilmente quello minore) che non m'invoglia affatto all'acquisto di un'altra console (già possessore di una PS3)

@1080p 60FPS per le next gen

A questo link (http://forum.beyond3d.com/showthread.php?t=46241) trovate una lista abbastanza estesa di giochi console con la loro risoluzione nativa + tipo di AA

Comunque generalmente i 4/5 dei giochi girano sui 1024x640, 1080x720, 1152x640 e il 1280x720 (HDready)...ovviamente tutti a 30fps, il restante 1/5 gira a qualcosa sotto (960x544), o sopra 1440x1080 o addirittura FullHD (giochi PSN) e in alcuni rari casi, se non forse unico caso, FullHD@60fps visto in Wipeout HD; il resto dovrebbe girare sempre e comunque a 30FPS.

Il fatto che le next-gen aumentino il minimo assoluto alla risoluzione di 720p e 60fps è abbastanza deludente...ci si aspettava che il "worst case scenario" fosse una roba non inferiore ai 1440x1080@45/50FPS...

Insomma l'ennesima presa per i fondelli (imho)

In quanto a BF4...versione console da evitare.

slide1965
25-08-2013, 15:01
L'ottimizzazione aiuterà di sicuro e sono certo che già nell'arco di un annetto potranno spingere di più sull'accelleratore ma è evidente che, ragionando con un filo di buon senso, non faranno i miracoli dato che la piattaforma quella è,la cpu quella è, la vga quella è e quella sarà fino alla morte della console,senza possibilità di upgrade.....

Anche se riuscissero a migliorare le prestazioni di un 30% rispetto alle attuali(previsione alquanto ottimistica),saremmo ancora molto lontani dalla sufficienza considerando il livello da cui si parte e considerando che dovremo tenercele per un bel po.

Questo significa che se oggi,un gioco come bf4 sono costretti a castrarlo e a farlo girare in 720p perchè di più "nun cia fà" .......non è che fra un anno o due, un gioco di pari caratura volerà come una libellula ......scordiamocelo...... a meno che non si voglia credere che gli asini volano.

Molti portano l'esempio dei miglioramenti ottenuti su xbox360 grazie all'ottimizzazione paragonando le prime uscite al day one ai giochi di 2/3 anni dopo ricordando chissà quali miglioramenti quando in realtà i miglioramenti ci furono,ma non parliamo certo di stravolgimenti.
Ha sempre continuato ad esserci una qualità delle texture ridicola,zero presenza di aa,basso framerate ,il tutto a 720p anche dopo le ottimizzazioni.
Come sempre ciò che è passato ci sembra sempre piu bello di quanto in realtà non fosse.

Io comprai la 360 al day one e ho continuato a giocarci fino a un paio d'anni fà, acquistando annualmente i vari TOP title.
Mi ricordo che avevo Forza motorsport ,poi nel 2007 comprai il 2 ed era migliorata la situazione ma di un sputo...idem con il 3 nel 2009,stessa minestra, solite texture balorde,solite scalettature ecc ecc si si un filo meglio ma sempre una miseria.......

Insomma tutti sti miracoli con l'ottimizzazione io non me li ricordo....
i giochi erano mediocri all'inizio e mediocri sono rimasti(parlo ovviamente dal punto di vista prestazionale e visivo, non parlo di gameplay e trama).

E' evidente che anche con le nuove next gen la storia sarà quella e l'x1 che vediamo oggi è molto probabile che sarà la stessa che vedremo nel 2017,solo leggermente migliorata.

StIwY
25-08-2013, 15:59

In qualsiasi altro settore High Tech, tra tutti i prodotti hardware disponibili presso i vari player (compagnie) le console sono le uniche che hanno la presunzione di dettare cosi sfacciatamente il loro arco di vita, come se fossero loro e soltanto loro a decidere del destino dei loro prodotti e non il mercato...cioè noi consumatori :mad:

Come appassionato di tecnologia, questo è uno dei svariati motivi (seppur probabilmente quello minore) che non m'invoglia affatto all'acquisto di un'altra console (già possessore di una PS3)

@1080p 60FPS per le next gen

A questo link (http://forum.beyond3d.com/showthread.php?t=46241) trovate una lista abbastanza estesa di giochi console con la loro risoluzione nativa + tipo di AA

Comunque generalmente i 4/5 dei giochi girano sui 1024x640, 1080x720, 1152x640 e il 1280x720 (HDready)...ovviamente tutti a 30fps, il restante 1/5 gira a qualcosa sotto (960x544), o sopra 1440x1080 o addirittura FullHD (giochi PSN) e in alcuni rari casi, se non forse unico caso, FullHD@60fps visto in Wipeout HD; il resto dovrebbe girare sempre e comunque a 30FPS.

Il fatto che le next-gen aumentino il minimo assoluto alla risoluzione di 720p e 60fps è abbastanza deludente...ci si aspettava che il "worst case scenario" fosse una roba non inferiore ai 1440x1080@45/50FPS...

Insomma l'ennesima presa per i fondelli (imho)

In quanto a BF4...versione console da evitare.

10 anni è riferito al SUPPORTO che avrà la console, non all'uscita delle prossime console. 10 anni di supporto software (giochi) garantiti, anche del PS3 avevano detto la stessa cosa.

PaulGuru
25-08-2013, 16:59
10 anni è riferito al SUPPORTO che avrà la console, non all'uscita delle prossime console. 10 anni di supporto software (giochi) garantiti, anche del PS3 avevano detto la stessa cosa.
E infatti siamo in prossimità dei 9 anni, se queste nuove dovrebbero durare di più ecco che fanno i 10 tondi, se non addirittura di più.

Il problema non sono i produttori, sono i consumatori che sono in gran parte rappresentati da persone indegne a cui non dovrebbe nemmeno essere permesso di videogiocare.

tony89
25-08-2013, 17:16
che figura che hanno fatto alla gamescom la versione su ps4 non girava a 60 fps, non era a 64 giocatori (16), non era a 1080p e aveva texture inferiori persino a bf3, la vedo veramente male nei prossimi anni tra console fuffa e sviluppatori trolloni

PaulGuru
25-08-2013, 22:51
che figura che hanno fatto alla gamescom la versione su ps4 non girava a 60 fps, non era a 64 giocatori (16), non era a 1080p e aveva texture inferiori persino a bf3, la vedo veramente male nei prossimi anni tra console fuffa e sviluppatori trolloni
Infatti quando parlando i 30 o 60fps già molto spesso è solo un modo di dire, nel senso che poi alla fine è pieno zeppo di cali a parte qualche eccezione, non sono fissi.

Che non era a 1080p si sapeva già, infatti girerà a 720p, per il numero di giocatori, probabilmente non hanno voluto mettere in mostra una console troppo in difficoltà.

Pensa la Xbox :Prrr:

hellkitchen
25-08-2013, 23:46
Mmh a leggere queste notizie non posso nascondere che mi aspettavo di più da questa "next" gen :)

Ale1992
26-08-2013, 09:32
Infatti quando parlando i 30 o 60fps già molto spesso è solo un modo di dire, nel senso che poi alla fine è pieno zeppo di cali a parte qualche eccezione, non sono fissi.

Che non era a 1080p si sapeva già, infatti girerà a 720p, per il numero di giocatori, probabilmente non hanno voluto mettere in mostra una console troppo in difficoltà.

Pensa la Xbox :Prrr:

E non lo saranno mai, come non lo sono mai stati, per fare un esempio (riferendomi ai sviluppatori "trolloni" come detto piu sopra), dicevano anche di gt5 che andava a 60fps costanti, ma basta una ricerca su youtube per vedere le analisi del gameplay, e indovina un po? non solo il framerate non è costante ma non ci arriva nemmeno a 60fps. Ormai chi fa console è diventato come i politici, bla bla bla....e poi sono tutte parole al vento e nulla di concreto, ma alla fine hanno ragione, se i polli si fanno spennare perchè smettere?

PaulGuru
26-08-2013, 09:46
E non lo saranno mai, come non lo sono mai stati, per fare un esempio (riferendomi ai sviluppatori "trolloni" come detto piu sopra), dicevano anche di gt5 che andava a 60fps costanti, ma basta una ricerca su youtube per vedere le analisi del gameplay, e indovina un po? non solo il framerate non è costante ma non ci arriva nemmeno a 60fps. Ormai chi fa console è diventato come i politici, bla bla bla....e poi sono tutte parole al vento e nulla di concreto, ma alla fine hanno ragione, se i polli si fanno spennare perchè smettere?
Dovrebbere imporre delle certificazioni di qualità.
Io ricordo ancora GTA IV che ho giocato sulla 360, a parte la qualità grafica forse più bassa che io abbia mai visto dal 1998, il frame rate non era mai a 30, solo quando guardavo in alto o in basso, altrimente stava sui 25 e calava a 10-15 nelle situazioni concitate.
Ho abbandono definitivamente dopo aver provato Wolfenstein, che come gioco era già tecnicamente obsoleto di suo, quindi credevo fosse facile da gestire e invece girava fra i 25 di media per tutto il gioco a parte la totale assenza di filtri, ho resistito metà gioco poi ho chiuso bottega e l'ho installato e finito su PC, veramente una liberazione !
Crysis 3 invece da quanto visto in video i 30fps ce li ha come valore di picco. :D

Ale1992
26-08-2013, 09:53
Dovrebbere imporre delle certificazioni di qualità.
Io ricordo ancora GTA IV che ho giocato sulla 360, a parte la qualità grafica forse più bassa che io abbia mai visto dal 1998, il frame rate non era mai a 30, solo quando guardavo in alto o in basso, altrimente stava sui 25 e calava a 10-15 nelle situazioni concitate.
Crysis 3 invece da video i 30fps ce li ha come frame massimo :D

Si si, su gta 4 confermo anche io, (P.S. come li hai misurati? ad occhio o qualche programma?), quanto a crysis 3 beh direi che concordo con quello che dici......:asd:

Boscagoo
26-08-2013, 09:53
Giocare a 64 giocatori è come giocare ad un UT con il cheat 1 colpo 1 morto. I bimbiminkia ci andranno a nozze.

PaulGuru
26-08-2013, 09:59
Si si, su gta 4 confermo anche io, (P.S. come li hai misurati? ad occhio o qualche programma?), quanto a crysis 3 beh direi che concordo con quello che dici......:asd:
Ci sono portali che recensiscono i giochi console e mostrano video più o meno di quasi tutti i titoli con il frame rate per le comparative fra le due come Digitalfoundry o Eurogames o altri, basta andare su youtube ne trovi un sacco.

La cosa più brutta è che giochi tipo GTA IV nonostante il vomito ha preso 9/10 in tutte le reviews e quasi tutti gli utenti eran addirittura contenti e appagati, roba da pazzi ! Cioè quì c'è un sacco di gente a cui videogiocare dovrebbe essergli proibito per legge.

Ale1992
26-08-2013, 10:16
Ci sono portali che recensiscono i giochi console e mostrano video più o meno di quasi tutti i titoli con il frame rate come Digitalfoundry o Eurogames, basta andare su youtube tipo questo :

http://www.youtube.com/watch?v=Mx2f5eDeMJQ

La cosa più brutta è che GTA IV nonostante quel vomito ha preso 9 in tutte le reviews e quasi tutti gli utenti era addirittura contenti e appagati, roba da pazzi !

An si si, infatti mi riferivo a quei video quando parlavo dei framerate dei giochi, pensavo avessi un metodo tuo per vederli! :D comunque gta 4 come gioco è bello, per carità, però tecnicamente parlando fa decisamente ca***e; la versione pc non la considero nemmeno, le ombre poi erano veramente ingurdabili, l'aliasing padroneggiava ovunque...mamma mia...spero non di vedere mai piu giochi così ma ho paura che anche questa gen garantirà gli stessi risultati. :doh:

AleMeikai81
26-08-2013, 13:35
altra discussione piena di PC-isti ROSIK... e come ogni volta vi ringrazio per le vostre rosikate che mi fanno tanto ridere hehehehhe

calabar
26-08-2013, 13:40
sei sicuro?:p
Assolutamente, mai avuto un dubbio neppure per un istante. ;)

Calabar sono passati 8 anni dalla precedenti generazioni a queste che stanno uscendo e hanno detto che queste ultime dureranno di più, hanno ipotizzato 10 anni quindi faranno 10 anni pieni o al massimo 9 e un annetto di sussistenza in parallelo a qualcosa di nuovo, se vogliamo essere ottimisti o includere qualcosa di nuovo.
Difatti questa generazione di consolle avrà una durata (8 anni per xbox, 7 per playstation) lunga in modo anomalo, e questo proprio a causa di ciò che tu ed altri desiderate: sono uscite troppo potenti e troppo costose per l'epoca, e questo le ha rese profittevoli dopo troppo tempo.
Stavolta con hardware più adeguato potranno durare meno, e tornare nella media delle precedenti generazioni.

Mi sa che ha ragione Calabar quando parlava di attendere i "miracoli dell'ottimizzazione"..... [...]
Giusto per mettere i puntini sulle i, io non ho mai parlato di miracoli (al massimo ho parafrasato te quando l'hai fatto). Specifico perchè hai usato le virgolette, come se fosse una frase mia.

Sul fatto poi che su consolle si riesca ad ottimizzare in modo tale da ottenere risultati ben al di sopra di un hardware equivalente in potenza su PC credo possa essere assunto da tutti come un dato di fatto.

PaulGuru
26-08-2013, 13:58
altra discussione piena di PC-isti ROSIK... e come ogni volta vi ringrazio per le vostre rosikate che mi fanno tanto ridere hehehehhe
Di niente, finchè sei tu a giocare da skifo per me non c'è proprio alcun problema guarda ;)

Difatti questa generazione di consolle avrà una durata (8 anni per xbox, 7 per playstation) lunga in modo anomalo, e questo proprio a causa di ciò che tu ed altri desiderate: sono uscite troppo potenti e troppo costose per l'epoca, e questo le ha rese profittevoli dopo troppo tempo.
Stavolta con hardware più adeguato potranno durare meno, e tornare nella media delle precedenti generazioni.

Cioè mi stai dicendo che quell'hardware era eccessivo ? E che dovevano addirittura metterne uno più scarso ?
Si ma il discorso inerente alla durata era in relazione alla qualità del gaming non solo alla durante in sè.

slide1965
26-08-2013, 13:58
Assolutamente, mai avuto un dubbio neppure per un istante. ;)
tu no ma io si e continuo ad averne in attesa che tu porti quel famoso elenco dei vantaggi che han portato le console,a parte quello di costare per quel che valgono,cioè 4 soldi

a pensarci bene se fossi stato in loro avrei usato hardware ancora meno potente,si sa mai che debbano durare di piu vista la crisi.

Giusto per mettere i puntini sulle i, io non ho mai parlato di miracoli
tranquillo ,non ce' bisogno,i miracoli non devono farli le console,ma le sh per farci girare sopra i giochi a framerate umani.

P.S
a proposito:

Comunque, giusto per concludere il pensiero su HUMA, a mio parere è proprio una di quelle feature rivoluzionarie che se sfruttate a dovere permetteranno a queste macchinette di fare miracoli.

:D

Sul fatto poi che su consolle si riesca ad ottimizzare in modo tale da ottenere risultati ben al di sopra di un hardware equivalente in potenza su PC credo possa essere assunto da tutti come un dato di fatto.
senza dubbio,peccato solo che l'hardware dal quale si parte sia talmente scrauso che si son gia presentati con una bella figura di m***a:
bf4 castrato a 720p.:stordita:

al momento il dato di fatto è questo,poi ottimizzeranno eeehhhhhh,no c'è dubbio,adesso intanto si presentano così;)
poi aspettiamo GTA5 che ne vedremo delle belle..
Di niente, finchè sei tu a giocare da skifo per me non c'è proprio alcun problema guarda ;)
mi hai tolto le parole di bocca;)

calabar
26-08-2013, 14:25
Cioè mi stai dicendo che quell'hardware era eccessivo ? E che dovevano addirittura metterne uno più scarso ?
Si ma il discorso inerente alla durata era in relazione alla qualità del gaming non solo alla durante in sè.
Esattamente, lo era perchè poco sostenibile come costi e problemi derivati (vedi surriscaldamento e rottura di molte consolle, soprattutto XboX 360).

Pare un controsenso vero? Invece se cerchi di analizzare la situazione, ti rendi conto che le cose non sono così semplici come avevi pensato, che non basta dire "facciamola più potente" per ottenere effetti positivi, ma che questi si ottengono dal giusto equilibrio tra molteplici fattori.

tu no ma io si e continuo ad averne in attesa che tu porti quel famoso elenco dei vantaggi che han portato le console,a parte quello di costare per quel che valgono,cioè 4 soldi
Cosa che come ti ho detto non farò, è tutto li già scritto e tu dovresti averlo anche già letto.
É un "lavoro" che costa a me la stessa fatica che costa a te, e visto che è a te che interessa, lascio a te l'onore. Io oramai mi sono ripetuto fin troppe volte.

P.S
a proposito: [...]
Come ho detto, ho usato quel termine solo per parafrasare te, come nel quote che hai riportato.
Tu in quella stessa pagina hai usato il termine cinque volte.

al momento il dato di fatto è questo,poi ottimizzeranno eeehhhhhh,no c'è dubbio,adesso intanto si presentano così;)
Ciò non toglie il dato di fatto, che è perfettamente valido nel discorso che si stava facendo.

PaulGuru
26-08-2013, 14:34
Esattamente, lo era perchè poco sostenibile come costi e problemi derivati (vedi surriscaldamento e rottura di molte consolle, soprattutto XboX 360).

Pare un controsenso vero? Invece se cerchi di analizzare la situazione, ti rendi conto che le cose non sono così semplici come avevi pensato, che non basta dire "facciamola più potente" per ottenere effetti positivi, ma che questi si ottengono dal giusto equilibrio tra molteplici fattori.

Infatti io non dico di farle più potenti e basta, più potenti sì ma a periodo di scadenza dimezzato. Deve aumentare la qualità generale dei giochi, farli a 1080p anzichè 720p oppure realizzare fps FISSI anzichè mentire o fornire un livello minimo di filtraggio obbligatorio e quando non riescono più al posto di calare la qualità, mettono in campo un nuovo prodotto.

Per quanto riguarda il surriscaldamento o le rotture, scusa ma sono non-problemi, basta buttare quelle ciofeke di dissipatori a 2 heatpipes che utilizzano e metterne uno serio.

Inoltre non capisco la scelta di abbassare i prezzi, stiamo parlando di prodotti che dettano legge, che possono imporre l'acquisto e che fino a quando c'era solo la PS costavano tranquillamente molto di più e nessuno si lamentava.
Senza considerare che man mano che passa il tempo vengono prodotte con PP minore e quindi con relativo abbassamento dei prezzi di produzione.

slide1965
26-08-2013, 14:41
Cosa che come ti ho detto non farò, è tutto li già scritto e tu dovresti averlo anche già letto.
É un "lavoro" che costa a me la stessa fatica che costa a te, e visto che è a te che interessa, lascio a te l'onore. Io oramai mi sono ripetuto fin troppe volte.

quindi sono cosi tanti i vantaggi che elencarli sarebbe un "lavoro".

Scusami allora ,non volevo assolutamente oberarti di lavoro in questo modo.....perdonami.;)

Ciò non toglie il dato di fatto, che è perfettamente valido nel discorso che si stava facendo.
assolutamente ,con l'unica differenza che ci sono dati di fatto quantificabili oggi e dati di fatto quantificabili domani.

Il dato di fatto realtivo all'ottimizzazione sulle next gen è che sicuramente ci sarà un ottimizzazione,dove si arriverà lo vedremo domani

Il datto di fatto relativo alla figura di m***a che han fatto alla prima apparizione è che sicuramente c'è già stato e l' accaduto l'abbiamo gia visto oggi.

Sono certamente entrambi dati di fatto solo che io tendo a vivere il presente.

calabar
26-08-2013, 14:42
Infatti io non dico di farle più potenti e basta, più potenti sì ma a periodo di scadenza dimezzato. Deve aumentare la qualità generale dei giochi, farli a 1080p anzichè 720p oppure realizzare fps FISSI anzichè mentire o fornire un livello minimo di filtraggio obbligatorio e quando non riescono più al posto di calare la qualità, mettono in campo un nuovo prodotto.
Non ho capito... stai dicendo che non solo li vuoi più potenti, ma anche con un periodo di vita dimezzato? Non è pretendere un po' troppo? :D

La qualità migliorerà, come è sempre stato. Rispetto alle vecchie consolle c'è un abisso.
E comunque la qualità è adeguata alla maggior parte dell'utenza consolle, e certo aumentare o ridurre la risoluzione non influisce sullo sviluppo dei giochi per PC.

Per quanto riguarda il surriscaldamento o le rotture, scusa ma sono non-problemi, basta buttare quelle ciofeke di dissipatori che utilizzano e metterne uno serio, roba come il CM Hyper612 che costa 35€ in versione retail figurati di fabbrica.
I sistemi di dissipazione seri costano. E non 35 euro, perchè qui non hai il case di un PC, ma una scatoletta di dimensioni ben più compatte, che deve stare in salotto in uno spazio ridotto, e che spesso non è messa nelle condizioni di dissipare adeguatamente.

Inoltre non capisco la scelta di abbassare i prezzi, [...]
Se abbassi i prezzi più gente compra la consolle, più giochi vengono venduti, più soldi fai dalle percentuali sulla vendita.
Non solo, più utenza hai più sei in grado di sostenere e mantenere i servizi, stringere accordi con altre aziende per servizi accessori, attirare sviluppatori.
All'inizio vengono vendute in perdita o a basso margine, poi con gli anni comincia a diventare profittevole anche la vendita dell'hardware (sempre che non siano costretti a ribassare troppo il prezzo di vendita), tutto fa parte dei calcoli che vengono fatti quando si progetta e si mette in campo una consolle.

PaulGuru
26-08-2013, 14:53
Non ho capito... stai dicendo che non solo li vuoi più potenti, ma anche con un periodo di vita dimezzato? Non è pretendere un po' troppo? :D
Finalmente hai capito.
Si intendo questo e no per me è proprio il minimo invece.
La qualità migliorerà, come è sempre stato. Rispetto alle vecchie consolle c'è un abisso. Si in relazione alla vecchia certo ma in relazione al pc col passare del tempo la situazione sarà uguale.
Ovvero con le console che raschieranno il fondo del barile per far girare qualcosa scalata al minimo e finiremmo col trovarci titoli senza filtri e con frames ai limiti della giocabilità.
E comunque la qualità è adeguata alla maggior parte dell'utenza consolle, e certo aumentare o ridurre la risoluzione non influisce sullo sviluppo dei giochi per PC. Appunto gran parte formata da utenza che si accontenta proprio di tutto e che non dovrebbe nemmeno avere diritto di parola, qualsiasi cosa gli rifili sono contenti e felici dall'alto della loro totale incompetenza.I sistemi di dissipazione seri costano. E non 35 euro, perchè qui non hai il case di un PC, ma una scatoletta di dimensioni ben più compatte, che deve stare in salotto in uno spazio ridotto, e che spesso non è messa nelle condizioni di dissipare adeguatamente. E' una console fissa, non mobile e la forma la stabiliscono loro. Comunque sia era un esempio, se ne vuoi uno a basso profilo c'è anche l'AXP200 della Thermalright che andrà sicuramente mooooolto meglio, che puoi ulteriormente ottimizzare usando TIM a metallo liquido e die scoperto a contatto diretto. Per il prezzo come ho detto prima per me è fin troppo basso e se sale di qualche decina d'euro per un dissipatore decente tanto meglio.
Se abbassi i prezzi più gente compra la consolle, più giochi vengono venduti, più soldi fai dalle percentuali sulla vendita.
La gente che compra la console è ign0rante e non comprerà il PC perchè nemmeno lo sà usare, impedita all'ennesima potenza e per videogiocare deve per forza comprare la console, quindi che costi 300 o 500€ se la devono pigliare per forza, chi la compra al day one, chi temporeggia ma alla fine il rospo lo devono mandare giù e si abbasseranno ai voleri dei produttori.
Dovrebbero stipulare accordi tipo quello fra ATI e Nvidia a livello di prezzi.

slide1965
26-08-2013, 15:56
Si in relazione alla vecchia certo ma in relazione al pc col passare del tempo la situazione sarà uguale.
Ovvero con le console che raschieranno il fondo del barile per far girare qualcosa scalata al minimo e finiremmo col trovarci titoli senza filtri e con frames ai limiti della giocabilità.

oltretutto è una storia gia vista ....l'arco di vita di queste console attraversa imho 3 fasi:

fase1- il primo anno......si arranca, manca ancora la corretta ottimizzazione per cui i limiti dell'hardware si fan sentire tutti,vedi bf4
fase2- con quintupli salti mortali con avvitamento riescono entrando nel secondo e terzo anno a sfruttare bene quel poco che quell'hardware puo dare, riuscendo a far girare i titoli del momento in maniera decente con un mix di super-ottimizzazione e super-castrazione dei motori grafici
fase3-il declino...... fino alla fine dell'arco di vita.....sono passati 4 anni dall'uscita e l'hardware (come è ovvio che sia) è gia vecchio,sommato al fatto che non era un fulmine già in partenza e che dall'ottimizzazione si è ricavato ciò che si poteva ed ecco che gli utlimi 4 anni di vita viaggiano in fase calante(ammesso che ci sia mai stata un fase ascendente) e succede quel che dici tu, ovvero "raschieranno il fondo del barile",tutto questo in attesa della successiva nextgen dove ricomincierà la pantomima.

francesco8657
26-08-2013, 22:49
potrebbe essere.. ma ho l'idea che la grafica migliore si trovera sempre su pc

slide1965
28-08-2013, 15:11
il pcista deve a tutti costi fare il mormone a convincere chi gioca e vive in modo diverso quest'hobby che sta "sbagliando".
perchè dici così?...non è questione di sbagliare,di convincere qualcuno o di vivere in modo diverso l'hobby, tanto è ovvio che ognuno fa come crede.
Il PCista è semplicemente conscio dei limiti delle console,tutto qui.

Per il giocatore console, giocare su PC non esiste

Detta cosi è fuorviante.....per il giocatore console ,giocare su PC non esiste perchè non è in grado o non ha voglia di assemblarsi un PC e preferisce la pappa pronta....non ci sono tante altre motivazioni plausibili allo scegliere una piattaforma rispetto all'altra (salvo casi "tipo",ad esempio se hai 2 bambini di 8 anni che vogliono giocare a Mario Kart)dato che anche al piu noob dei giocatori non farebbe schifo avere piu frames e una grafica migliore.

Se a qualsiasi consolaro (compreso quello per il quale a detta tua "giocare su PC non esiste) gli vai a casa,lo mandi fuori a mangiare una pizza e nel frattempo gli vai in salotto e gli monti un pc da gaming di fianco alla console(gli installi pure il pad senza fili visto che li per lì è abituato così) e glielo fai trovare ,collegato, acceso e pronto all'uso collegato all'ingresso hdmi del suo tv fullhd per quando torna, appena rientra e gli fai vedere un confronto A/B tra Bf4 versione console e pc ,prende l'x1 o la ps4 e la lancia giu dalla finestra.

Non tiriamo fuori i soliti discorsi sullo spazio,sul salotto,sulla tv o la scrivania, che anche nel mercato pc esistono case esteticamente stratosferici che stanno benissimo appoggiati nel mobile sotto la tv o di fianco e il pc si puo collegare alla tv fullhd tanto come la console,usare tastiera senza fili e pad all'occorrenza (per i giochi di auto io uso abitualmente quello della 360).
Per un periodo di tempo il PC l'ho usato collegandolo proprio al plasma del salotto,su un 60 pollici al quale stavo attaccato ad 1 metro da tanto si vedeva bene e nitido rispetto alla console.

Non facciamone nemmeno una mera questione economica che il 99% dei consolari ,negli 8 anni di vita della console,spende tanti di quei soldi in giochini(a 70€ al colpo) che solo lui lo sa,senza contare l'onnipresente cambio console per led rossi fuori garanzia e i 30 € al colpo di pad rotti scagliati contro il muro perchè ha perso la sfida a Fifa con gli amichetti e i 6€ al mese di xbox live

Non facciamone nemmeno un discorso di praticità perchè un buon pc di oggi,si accende e avvia i giochi in un nanosecondo e a meno che uno non voglia (di suo) mettersi a moddare perchè gli garba, gioca e via.

E' solo questione di cultura,di abitudine o di giovine età.
Superati i 14 anni le console dovrebbero essere appannaggio solo dei casual gamer, gente che di videogiocare gliene frega fino lì,che fa una partita al mese se gli capita, col primo gioco che gli arriva fra le mani.

quindi il salto next gen per loro sarà abissale per BF4, il gioco sarà bellissimo graficamente

appunto, il gioco gli sembrerà bellissimo graficamente finchè si limiteranno a fare il paragone con console vecchie e bacucche del 2005,in sostanza "occhio non vede cuore non duole".

è meglio 720p che i 30 frame, tutta la vita. Del resto su TV ad una determinata di distanza e con determinati pollici, meglio spingere su fluidità ed effettistica che sulla res.
Senza dubbio meglio i 720 che 30 fps ed è quello che si diceva infatti .......come si suol dire "in tempi di carestia meglio un tozzo di pane secco che rimanere a stomaco vuoto";)