PDA

View Full Version : PoE e Gbps: è possibile?


koral
23-08-2013, 09:53
Salve a tutti,
dovrei montare delle ipcam e volevo alimentarle col PoE.
Vorrei anche avere tutti i dispositivi in modo da avere (teoricamente) 1Gbps.
Ho letto che col Gbps andrei si va ad utilizzare quei fili che sfrutta il PoE.
E' possibile?
Cosa succede se compro uno switch con delle porte Gbps e poi utilizzo il PoE? Non riesco a sfruttarlo a pieno? La velocità viene ridotta a 100Mbps ?

Dumah Brazorf
23-08-2013, 11:37
Che se ne fanno le telecamere del gigabit?
Visto che fisicamente vai a usare 4 conduttori per l'alimentazione non è possibile avere gigabit e poe sullo stesso link.
Lo switch gestisce la velocità di ogni singola porta per cui i link che supportano gigabit trasferiranno a gigabit mentre gli altri a 100Mbit.

anubbio
23-08-2013, 16:36
Ciao,

Ho letto che col Gbps andrei si va ad utilizzare quei fili che sfrutta il PoE.
E' possibile?


Certo che è possibile.
Da tempo gli standard che hanno definito il PoE prevedono anche il Gbe .
Probabilmente la tua domanda (se non capisco male) nasce dal fatto che stai parlando di ipcam da 4 soldi? Quelle effettivamente prevedono l'alimentazione poe "vecchio tipo" cioè fatta con injector e splitter. In quel caso effettivamente alcuni fili del cavo ethernet erano riservati all'alimentazione e quindi non potevano essere usati per la Gbe.
Però, come dico, si tratta delle prime implementazioni. Sono ancora molto usate, ma prevalentemente su utilizzatori economici.
Dico "economici" perché gli standard poe prevedono la "negoziazione" dei livelli di tensione possibili, e per fare questo bisogna mettere un minimo di "intelligenza" nella sezione di alimentazione di ogni utilizzatore. Cosa che si traduce in un costo....

Apparecchi più evoluti (e costosi) funzionano ovviamente anche con reti Gbe.

Però ricorda il fattore chiave di tutto ciò: il Poe su Gbe costa, sia lato switch (a spanne il prezzo raddoppia o triplica rispetto a uno sw poe FastE), sia lato apparato utilizzatore.

Quindi per tornare alla tua domanda: stiamo parlando di una ipcam da 100 euro o di una da 600+ ?


Mi permetto un piccolo consiglio: anche le migliori ipcam non sfruttano la banda in più offerta dal Gbe, quindi la reale utilità di prendere uno sw GBe poe (questa la tua idea) dipende da quali altri "utilizzatori" vorrai aggiungere.
Una soluzione che spesso salva capra e cavoli (oltre che parecchi soldini) è abbinare uno sw Poe FastE (per ipcam, voip, e cose simili) ad uno sw Gbe non poe (ad es, per un NAS). E collegare i due con un uplink Gbe.
Valutala.....

Ciao