PDA

View Full Version : cq60 cambiato pasta -> ventola rumorosa


talexandro
23-08-2013, 08:39
Salve, possiedo un Compaq cq60-300sl ed ho eseguito questa semplice manuntenzione: l'ho smontato tutto, ho staccato il dissipatore dalla mobo, l'ho pulito con aria compressa tenendo la ventola ferma, ho pulito la zona di contatto sporcata dalla vecchia pasta (lato cpu) mentre per il chip grafico hanno installato un semplice pad e non sapevo come sostituirlo (aveva un crepo), c'ho aggiunto un chicco di pasta anche lì mentre sul processore l'ho spalesata per bene (non super sottile lo strato però).

Ora, dopo averlo rimontato lo riaccendo e mi ritrovo con la ventola che dopo pochi minuti sembra un aspirapolvere (non che prima fosse silenziosa, ma mi aspettavo che ritornasse ai livelli di come appena acquistato). Dove ho sbagliato ? Troppa pasta ? La pasta sul pad ?

:help:

talexandro
26-08-2013, 23:57
up

HoFattoSoloCosi
28-08-2013, 18:00
Pasta e pad non vanno mai mischiati. I pad vecchi tendono a seccarsi col tempo, e di conseguenza a creparsi.

Il mio consiglio è di sostituire il pad (unica operazione lecita in questi casi) con uno nuovo. Ti consiglio quelli della Ybris che sono piuttosto buoni per una fascia consumer http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif


In genere sono divisi per dimensioni e spessore, quindi assicurati che lo spessore sia uguale a quello dell'attuale pad.


Non posso assicurarti che la ventola tornerà silenziosa ma sicuramente migliorerà l'efficienza dell'impianto di dissipazione. Quelli aftermarket sono mediamente migliori di quelli installati di fabbrica.

Per la ventola in se, piuttosto che pulirla con il semplice compressore, prova a pulire pala per pala con cottonfiok e acqua distillata (o alcohol) per rimuovere anche la polvere secca che si fissa alla plastica, dovrebbe migliorare ulteriormente la situazione.