PDA

View Full Version : Tavolozze dei colori da importare pronte all uso su mac osx

^[H3ad-Tr1p]^
23-08-2013, 08:31
salve a tutti

scrivo qua che mi sembra la sezione piu' indicata anche se non devo fare grafica

dunque vi spiego cosa dovrei fare cosi' poi magari mi dite

utilizzo software per fare grafici per visualizzare gli andamenti di certe cose, utilizzando software specifici per certe cose oppure software come numbers o excel per inserire dati e creare grafici,diagrammi di tutti i tipi ecc ecc per visualizzare dati

quando vado a fare questi grafici complessivi e vado a costruire diagrammi con parecchi dati da visualizzare sono sempre in crisi con i colori perche' avrei bisogno di utilizzare colori molto diversi tra loro in modo da rendere ben chiaro il contrasto tra un dato e l'altro senza possibilita' di confondersi

siccome la creazione dei colori e' una cosa che mi fa perdere del tempo e se devo dire il vero non e' che mi riesca poi tanto bene perche' la mia fantasia e' abbastanza castrata dalla fretta volevo sapere se ci fosse la possibilita' di scaricare da internet tavolozze di colori da installare sul mio mac in modo che possa richiamarle all occorrenza da qualunque programma che utilizzo che possa farne uso

nel mio mac ho installato la tavolozza dei colori apple che ci saranno 10 colori
la tavolozza dei pastelli che ce ne sono un po' di piu' ma sono spenti
quella di sviluppo che son tutti grigi e blu ...

poi la mia che fa schifo :mc:

sapete indicarmi una soluzione? grassie

the log
23-08-2013, 10:33
guarda in questo elenco se trovi qualcosa che ti soddisfa:

http://www.q-design.it/blog/q-design/combinazioni-di-colori-e-palette-per-progetti-grafici/

^[H3ad-Tr1p]^
23-08-2013, 10:40
grazie mille

sembra proprio cio' che mi serve

prima di cominciare a sfogliare tutto cio' che c'e' sai dirmi se si possono scaricare le palette ed installarle sul mio mac e come?

magari ne prendo 5 o 6 e le installo cosi' cel ho , poi secondo cosa devo fare le utilizzzo

the log
23-08-2013, 11:29
non ho mac quindi sul piano operativo non so darti dritte, ma penso che la tua idea sia valida.
Poi se vuoi fare un lavoro certosino puoi anche cercarti delle infografiche simile alle tue e guardare che palette hanno utilizzato. Vedi una cosa che ti piace e che pensi funzioni e ne prendi ispirazione :)

MacNeo
23-08-2013, 16:01
Kuler è molto usato
https://kuler.adobe.com/explore/newest/
È di Adobe, quindi l'integrazione con Photoshop e Illustrator è garantita.

Se hai CS5 (prima non credo ci fosse) è addirittura integrato nel programma.
Da dentro Photoshop vai nel menu: Window > Extentions > Kuler, e fai tutto da lì (usi direttamente, oppure salvi nelle tue palette cromatiche).

Altrimenti se preferisci vai sul sito di Kuler, scarichi un .ase (ti serve un Adobe ID, che è gratuito).
Lo metti in Presets/Color Swatches (nella cartella di Photoshop), oppure in ~/Library/Application Support/Adobe/Adobe Photoshop CS5.1/Color Swatches/ se vuoi essere un po' più ordinato e tenere separate le palette standard dalle tue.
Apri Photoshop, e ti troverai la nuova paletta cromatica fra quelle disponibili.

^[H3ad-Tr1p]^
23-08-2013, 16:34
Magari quello lo faccio con lightwave

A me pero' servono le palette da importare in numbers ed in un altro programma per fare dei calcoli e dei grafici

MacNeo
23-08-2013, 17:03
Ah non avevo capito che ti servivano nel Color Picker standard di Apple.

Una volta c'era un plugin che integrava Kuler, ma è fuori produzione ormai:
http://www.lithoglyph.com/mondrianum/
(e credo non funzioni proprio più)

Alla peggio te li puoi inserire a mano. Su Kuler (così come gli altri siti) ti da i valori RGB di tutte le palette, quindi è solo questione di copiarli e salvarli in una nuova tavolozza. Non credo te ne servano centinaia, è roba di un paio di minuti.
Anzi, usando la lente di ingrandimento non devi neanche copiare l'rgb, basta che clicchi sul colore che vuoi e te lo salvi.

^[H3ad-Tr1p]^
23-08-2013, 18:21
Ok grazie

Domenica lo faccio

Ma ancora una cosa: queste palette che poi andro' a salvare si possono salvare nel sistema e renderle disponibili a tutti i programmi che ne potrebbero fare uso ?

Quando uscira' maverick le palette dovro' rifarle o continuero' a poterle utilizzare?

Grazie mie per ora

MacNeo
25-08-2013, 00:28
Credo finiscano in ~/Libreria/Colors