Entra

View Full Version : Anche Xbox One ha hUMA: arriva la smentita di uno sviluppatore alle parole di AMD

Redazione di Hardware Upg
22-08-2013, 16:21
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/anche-xbox-one-ha-huma-arriva-la-smentita-di-uno-sviluppatore-alle-parole-di-amd_48325.html

Uno sviluppatore anonimo del team di Xbox One avrebbe confermato la presenza della tecnologia hUMA sulla console di Microsoft

Click sul link per visualizzare la notizia.

coschizza
22-08-2013, 16:35
la cosa mi sembrava assurda quando l'ho letta visto che gia la 360 del 2005 utilizzava un sistema molto simile al hUMA che AMD propone nel 2013 per le console e nel 2014 per i pc.

Insomma era gia utilizzato dalla ms da un secolo era ovvio che ci sarebbe stato anche 8 anni dopo nella console nuova.

calabar
22-08-2013, 16:40
Beh dai però, nella prossima news però riportate la sentenza definitiva per la questione. ;)

Comunque a me è parso strano che l'APU usata con XboX One non supportasse hUMA, ho sempre pensato che le due APU condividessero la stessa architettura di base, il che mi pare normale, visto che sono state progettate nello stesso periodo.

Nenco
22-08-2013, 17:12
la cosa mi sembrava assurda quando l'ho letta visto che gia la 360 del 2005 utilizzava un sistema molto simile al hUMA che AMD propone nel 2013 per le console e nel 2014 per i pc.

Insomma era gia utilizzato dalla ms da un secolo era ovvio che ci sarebbe stato anche 8 anni dopo nella console nuova.

No, si ars si legge che la condivisione della memoria sulla 360 è di tipo NUMA, non heterogenus unified memory access

coschizza
22-08-2013, 17:15
No, si ars si legge che la condivisione della memoria sulla 360 è di tipo NUMA, non heterogenus unified memory access

la 360 usa una memoria UMA non NUMA per il pool da 512MB

si ma le cosa cambia a livello pratico? non molto è ovvio che una tecnologia di oggi non sia implementata uguale su di un hardware di 8 anni fa , altrimenti non sarebbe una tecnologia di oggi ma il risultato per gli sviluppatori è lo stesso. Cosi come sulla 360 gpu e cpu volendo potevano accedere alle stesse zone della memoria senza bisogno di spostarsi i dati avanti e indietro (come avviene su pc da sempre) ora lo si fara in maniera ancora piu evolutata sulle nuove console (e su pc fra 1-2 anni), ma non è una cosa nuova e mai utilizzata prima come viene fatta passare.

maggiore scia
22-08-2013, 17:36
qui viene descritto come l'apu della ps4 è stata cutomizzata su indicazioni di Sony e\o da Mark Cerny.:D

1•"First, we added another bus to the GPU that allows it to read directly from system memory or write directly to system memory, bypassing its own L1 and L2 caches. As a result, if the data that's being passed back and forth between CPU and GPU is small, you don't have issues with synchronization between them anymore. And by small, I just mean small in next-gen terms. We can pass almost 20 gigabytes a second down that bus. That's not very small in today’s terms -- it’s larger than the PCIe on most PCs!

2•"Next, to support the case where you want to use the GPU L2 cache simultaneously for both graphics processing and asynchronous compute, we have added a bit in the tags of the cache lines, we call it the 'volatile' bit. You can then selectively mark all accesses by compute as 'volatile,' and when it's time for compute to read from system memory, it can invalidate, selectively, the lines it uses in the L2. When it comes time to write back the results, it can write back selectively the lines that it uses. This innovation allows compute to use the GPU L2 cache and perform the required operations without significantly impacting the graphics operations going on at the same time -- in other words, it radically reduces the overhead of running compute and graphics together on the GPU."

3•Thirdly, said Cerny, "The original AMD GCN architecture allowed for one source of graphics commands, and two sources of compute commands. For PS4, we’ve worked with AMD to increase the limit to 64 sources of compute commands -- the idea is if you have some asynchronous compute you want to perform, you put commands in one of these 64 queues, and then there are multiple levels of arbitration in the hardware to determine what runs, how it runs, and when it runs, alongside the graphics that's in the system."

link:
http://www.gamasutra.com/view/feature/191007/inside_the_playstation_4_with_mark_.php?page=2

con la modifica 1 probabilmente è stato possibile realizzare l'architettura hUMA a livello hardware.

con la modifica 2 è stato migliorata la cache L2 della gpu per ottimizzare il GPGPU e rendering

con la modifica 3 è stato portato il numero di ACE da due a ben 8 per gestire in maniera più complessa le operazione di tipo non grafico da far calcolare alle CU.
imho.

SamFisher92
22-08-2013, 17:41
A questo punto chiedo un parere tecnico.
Cosa cambia tra hUMA e HSA, che AMD dovrebbe mettere sulle APU "Streamroller" Kaveri?

giubox360
22-08-2013, 17:43
o ma la Microsoft...cerca in tutti i modi di mascherare l'inferiorità (seppur non così marcata) del suo Hardware rispetto alla controparte Sony....prima Con un ridicolo overclock via softwre di 53 mhz...adesso secondo presunti sviluppatori che amalepena si sà se hanno lavorato con l'hardware vero e proprio di xbox one.. :sbonk:

coschizza
22-08-2013, 17:49
A questo punto chiedo un parere tecnico.
Cosa cambia tra hUMA e HSA, che AMD dovrebbe mettere sulle APU "Streamroller" Kaveri?

http://events.csdn.net/AMD/130410%20-%20hUMA_v6.6_FINAL.PDF

coschizza
22-08-2013, 17:54
o ma la Microsoft...cerca in tutti i modi di mascherare l'inferiorità (seppur non così marcata) del suo Hardware rispetto alla controparte Sony....prima Con un ridicolo overclock via softwre di 53 mhz...adesso secondo presunti sviluppatori che amalepena si sà se hanno lavorato con l'hardware vero e proprio di xbox one.. :sbonk:

mi chiedo cosa centri microsoft in tutto questo, la notizia è stata data da amd in persona è ora è amd in persona che l'ha poi smentita qindi dove vedi scritto MS in tutto questo? hanno fatto tutto da soli quelli di amd.

r1348
22-08-2013, 18:35
mi chiedo cosa centri microsoft in tutto questo, la notizia è stata data da amd in persona è ora è amd in persona che l'ha poi smentita qindi dove vedi scritto MS in tutto questo? hanno fatto tutto da soli quelli di amd.

Forse sei tu che hai problemi di comprendonio: la notizia è stata riportata da un giornale online tedesco che dice di riprendere le parole di un dirigente AMD, ed ora è stata smentita (ma neanche troppo) da uno sviluppatore Xbox One. AMD di ufficiale non ha detto nulla.

calabar
22-08-2013, 18:36
Secondo l'articolo non è stata AMD a smentirla, ma "uno sviluppatore" (di Microsoft).

Comunque il PDF che hai linkato prima non credo risponda alla domanda dell'utente, che evidentemente voleva una spiegazione più "for dummies".

slide1965
22-08-2013, 18:51
Oooooo là ,meno male che ha huma .....ehm mm no Numa.....Puma... o paul neuman?:asd:
Adesso una buona ottimizzazione fatta dal divino Otelma e via che i giochi volano:doh:

Porca vacca ma se sapevano che c'era huma potevano risparmiare ancora qualcosina è mettere una scheda video un po' meno potente e non quel mostro overpowered che hanno utilizzato .
Mannaggia a loro......va be dai vorrà dire che durerà 12 anni invece di 8, meno male......così possono sfruttarla appieno.

Ale55andr0
22-08-2013, 18:51

AMD non ha smentito (ne confermato) nulla

...per ora :asd:

PacK8
22-08-2013, 19:14
AMD non ha smentito (ne confermato) nulla

...per ora :asd:
No, per correttezza puntualizziamo meglio:

AMD non può ne smentire ne confermare niente, questo perché è ancora sotto NDA sia con Sony che con MS.

Al massimo possono presentarsi a rispondere a domande dietro autorizzazione e sempre comunque limitatamente, ma fare "sparate ufficiali" per conto proprio no.

coschizza
22-08-2013, 19:44
Forse sei tu che hai problemi di comprendonio: la notizia è stata riportata da un giornale online tedesco che dice di riprendere le parole di un dirigente AMD, ed ora è stata smentita (ma neanche troppo) da uno sviluppatore Xbox One. AMD di ufficiale non ha detto nulla.

ti sei perso per strada il commento di amd alla vicenda non sono io a non comprendere ma tu a non leggere le notizie nella sua interezza e quindi commentare in base a notizie non ufficiali.
Come facciamo a discutere di hardware se ci basiamo su notizie non ufficiali e come parlare del sesso degli angeli.

Estwald
22-08-2013, 19:47
Oooooo là ,meno male che ha huma .....ehm mm no Numa.....Puma... o paul neuman?:asd:

Ma no, è Von Neumann!

tony73
22-08-2013, 20:18
Huma, puma, cuma luma, fuma..basteranno queste "meraviglie tecnologiche" per far vedere, finalmente, un gioco console con texture a garbo, vsync, 1080P e 60fps?? si va bè.. se ne riparla per la next next next neeeeeeeeeeeeeeext gen.

slide1965
22-08-2013, 20:46
Huma, puma, cuma luma, fuma..basteranno queste "meraviglie tecnologiche" per far vedere, finalmente, un gioco console con texture a garbo, vsync, 1080P e 60fps?? si va bè.. se ne riparla per la next next next neeeeeeeeeeeeeeext gen.
:mano:
Sempre più fuffa e marketing e meno sostanza

Ma no, è Von Neumann!

Forse uma thurman:D

slide1965
22-08-2013, 20:52
Edit...

Catan
22-08-2013, 23:28
Copio ed incollo un commento che ho fatto anche nella notizia che smentiva questo.
Le due console hanno la stessa cpu e la vga della stessa famiglia...il controller della memoria è lo stesso (tranne nell'uso di ddr3 o ddr4)...secondo voi, potevano avere implementazioni diffenti?
E' ovvio che se la cpu nasce con un certo supporto verso la gpu , in genere non fà risparmiare togliere questo supporto, fà risparmiare scegliere una gpu diversa.

Riguardo alle console war o al console vs pc...cavolo mi pare di vedere i discorsi infervorati di 10 anni fà, quando su questo forum (che era più serio) o su altri forum (nvitalia) si parlava seriamente di implemaezioni tecnologiche ati vs nvidia nelle gpu...solo che all'epoca erano trattate in maniera più scientifica, non come una banale rissa da bar

nonikname
23-08-2013, 00:58
Non avevo mai sentito parlare di hUMA prima d'ora, così mi sono messo a cercare informazioni. E questo XboxOneDev sarebbe uno sviluppatore software della console next-gen di Redmond ??? Siamo messi bene....

[?]
23-08-2013, 06:27
Copio ed incollo un commento che ho fatto anche nella notizia che smentiva questo.
Le due console hanno la stessa cpu e la vga della stessa famiglia...il controller della memoria è lo stesso (tranne nell'uso di ddr3 o ddr4)...secondo voi, potevano avere implementazioni diffenti?
E' ovvio che se la cpu nasce con un certo supporto verso la gpu , in genere non fà risparmiare togliere questo supporto, fà risparmiare scegliere una gpu diversa.

Riguardo alle console war o al console vs pc...cavolo mi pare di vedere i discorsi infervorati di 10 anni fà, quando su questo forum (che era più serio) o su altri forum (nvitalia) si parlava seriamente di implemaezioni tecnologiche ati vs nvidia nelle gpu...solo che all'epoca erano trattate in maniera più scientifica, non come una banale rissa da bar

Si vede che frequenti poco la sezione console :asd:
La moda è scannarsi per mesi e mesi, dicendo che una console è "piu' potente" (che nell'ambiente sviluppo non vuole dire niente, la differenza la fanno altre cose) quando il 90% dell'utenza non sa di cosa scrive.
Se proprio vogliamo fare un paragone semplice facciamolo con un' auto, piu' cavalli fa un'auto migliore?
No.
Ci sono decine e decine di fattori che rendono un auto migliore (coppia, stabilita', comodita' ecc.)
Per la console vale la stessa cosa.
La cosa che fa piu' ridere è che ai tempi di Ps3 vs 360 era uguale, si parlava di potenza incalcolabile su Ps3 e poi? La realta' è davanti a tutti, console praticamente equivalenti.

davyjones
23-08-2013, 06:51
A me personalmente dispiace in senso assoluto che entrambe le console non siano sto gran ché, avevo sperato che si potesse gridare al miracolo tecnico con le prime grandi esclusive invece mi sa tanto che non sarà così...in ogni modo, stante così la situazione, preferisco buttarmi sulla One, non ho tempo per giocarmi più di 5-6 titoli all'anno e mi trovo benissimo sull'ecosistema Microsoft, sarebbe il completamento ideale per il salotto potendo fare da media center e registratore in fhd.

pazienza, vorrà dire che per godermi una grafica veramente next gen approfitterò a fine anno (e non prima) per rifare il (ormai) catorcio di pc che ho in firma...

Adsl56k
23-08-2013, 07:50
Mado', quanto "gossip" che si sta facendo attorno a queste consoles...tanto alla fine sarà la bontà dei giochi a decretarne il sucesso o a farle affondare.

mircocatta
23-08-2013, 07:52
praticamente queste console che corrispondono a pc di fascia mainstream possono garantire prestazioni di pc fascia alta...non so se esserne contento o amareggiato (per il fatto che i pcisti lo prendono sempre in quel posto asdasdasd)

meglio così dai

Boscagoo
23-08-2013, 08:12
Consolle war: la fanno meglio degli utenti.

slide1965
23-08-2013, 08:20
praticamente queste console che corrispondono a pc di fascia mainstream possono garantire prestazioni di pc fascia alta...
Voleva essere una battuta o è solo trolling?:stordita:

AleMeikai81
23-08-2013, 10:01
altra discussione con modalità ROSIK a palla... che ridere che mi fate fare ahhahaha non smettero' mai di ringraziare i rosikoni che l'oggettività non la vedono manco col cannocchiale...

slide1965
23-08-2013, 10:06
Quanto hai ragione;)

rokis
24-08-2013, 03:41

Hater Microsoft? Spala montagne di letame in ogni news dove si parla della xbox one SEMPRE! Veramente ridicolo! :nono: :nono: :nono: