PDA

View Full Version : confronto tra Asus

andy91285
22-08-2013, 13:56
Buongiorni ragazzi...

Sono tornato qui sul forum dopo parecchio tempo perchè avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un portatile...
Purtroppo il mio Vaio mi ha lasciato da qualche settimana e ora, dopo le vacanze, mi sono deciso ad acquistare un altro portatile.

Ho trovato 2 offerte interessanti in 2 rivenditori che rientrano nel mio budget, ma ho bisogno di un consiglio...

Qui le caratteristiche principali dei 2 terminali:

ASUS S56CB-XX173H (699€)
15,6" HD
CPU Intel Core I7 3537U
Ram 8GB
HD 750 + 24SSD
nVidia GT740M con 2GB dedicati

ASUS F550CC-XX176H (699€)
15,6" HD
CPU Intel Core I7 3537U
Ram 8GB
HD 1TB
nVidia GT720M con 2GB dedicati

Come vedete sono molto simili... Vorrei sapere da voi quale differenza c'è tra le schede video in questione e se c'è un vantaggio ad avere un HD SSD oltre al classico SATA...
Sono veramente indeciso considerando anche il prezzo identico...

Premetto che mi serve soprattutto per la navigazione internet (parecchie schede aperte), utilizzo di office (word e excel) e per scaricare. Inoltre mi piacerebbe poter giocare occasionalmente (FIFA13, COD), visto che non sono un gran giocatore...

Grazie mille...
Attendo risposte...:D

andy91285
23-08-2013, 13:26
ora ho trovato anche questo toshiba per qualche euro meno...

Toshiba L50-A-161 (675€)
15,6“ Led HD
Intel Core I7-3630QM
RAM 6 GB
HD SATA da 500GB 5400rpm
NVIDIA GEFORCE GT740M 2GB dedicati

Che ne dite?
Sono indeciso, nessuno mi può aiutare??? :muro:

Grigio87
23-08-2013, 13:51
Tra gli Asus quello con la 740M (superiore in tutto alla 720M) e l'SSD vince su tutti i fronti, visto che il prezzo è lo stesso non avrebbe senso comprare il secondo (l'SSD è una specie hard-disk con tempi di accesso e scrittura molto più rapidi, riduce sensibilmente i tempi di caricamento, 24Gb sono pochi ma meglio averli che non averli).

Il Toshiba (ho aperto un topic su quel pc) ha la scheda video migliore (740M) e un processore più performante ma 2Gb di Ram in meno, che tranne in caso di uso di programmi professionali non servono a nulla, inoltre non ha l'SSD.

Io consiglierei il Toshiba (processore + potente), ma anche il primo Asus ha i suoi perché (+2Gb di Ram e 24Gb di SSD rispetto al Toshiba).

andy91285
23-08-2013, 19:42
ok grazie mille...

purtroppo solo ora mi sono accorto che l'offerta dell'asus s56cb è scaduta ieri e ora il prezzo è di 760€ contro i 675€ del toshiba.... Secondo te vale la pena ancora prendere l'asus?? Mi sono fatto convincere dal discorso sulla ram e sul SSD...

e poi è più bello esteticamente (almeno secondo me..):D

Grigio87
24-08-2013, 00:10
Io avrei scelto il toshiba anche a parità di prezzo, come qualità costruttiva io la trovo una marca superiore all'Asus, per i giochi 6 o 8 Gb di ram sono indifferenti, avrebbe senso comprare l'Asus solo se usi programmi professionali di nicchia che usano molto la ram. Inoltre la Ram si può cambiare, il processore no e il Toshiba ne monta uno molto più potente, 27°esimo su questo benchmark; http://www.notebookcheck.net/Mobile-Processors-Benchmarklist.2436.0.html
mentre gli Asus citati montano l'Intel Core i7-3537U che sta in 94°esima posizione.

L'SSD in quelle modalità non l'ho mai provato, quindi su quel fronte non ti so dire quanto cambino i tempi di caricamento del pc.

Secondo me la differenza di processore (e di prezzo) fa stravincere il Toshiba.

andy91285
24-08-2013, 19:30
Ho capito...

Grazie Grigio87!!!

Purtroppo sono parecchio indeciso perchè ho amici che lavorano nel settore informatico (e che sicuramente ne capiscono più di me!!) che continuano a dirmi che per spendere quei soldi tanto vale prendere un ultrabook (tipo asus vivobook s400) con schermo più piccolo (13 o 14 pollici) e caratteristiche inferiori, che per l'uso che dovrei farne io, sono l'ideale... In più dicono di puntare più su qualcosa con lo schermo touch, più che altro per le funzionalità di windows 8 che sarebbero sfruttate in pieno...

Non so proprio cosa fare... :muro:
Il mio budget è di 700€ al max...

Cosa mi consigliate???

Grigio87
24-08-2013, 21:45
Con gli ultrabook non riesci a giocare a FIFA 2013 o agli ultimi COD, io ti consiglio di rimanere sui 15.6", se giocare a quei titoli non è fondamentale puoi anche valutare un ultrabook, al proposito leggi questa discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588928

andy91285
25-08-2013, 09:57
ok grazie...

credo che alla fine accetterò il tuo consiglio e rimarrò sui 15,6"...

tra l'altro ho visto che ci sono molti notebook con quello schermo che sono comunque leggeri, piccoli e belli esteticamente...

grazie ancora!!!!!:D :D :D