PDA

View Full Version : [JAVA] Realizzare un WebService-Client per interrogare un WebService remoto

nicluc88
22-08-2013, 12:15
Ciao a tutti,
ho a che fare per la prima volta con i WebService e vorrei dei consigli da parte di chi ha più esperienza di me...
vado al sodo: in pratica ho un WebService remoto che riesco a testare con una applicazione (SoapUI) che formatta già le richieste e messaggi.

Siccome il mio obiettivo è quello di integrare tutto il discorso dei messaggi SOAP in un applicazione ancora da realizzare, vorrei qualche indicazione e consiglio su come muovermi in ambiente java in quanto come già detto è la prima volta che mi cimento con i web service.

Ovviamente è ben accetto anche qualsiasi tipo di materiale/guide/link ecc

Grazie a tutti in anticipo

mone.java
22-08-2013, 16:19
Netbeans (m credo ogni IDE serio) ti permette di generare automaticamente gli stub dei metodi per interrogare il servizio basandosi sul WSDL...

nicluc88
23-08-2013, 09:51
Netbeans (m credo ogni IDE serio) ti permette di generare automaticamente gli stub dei metodi per interrogare il servizio basandosi sul WSDL...

Avendo in precedenza utilizzato Eclipse, ho appena visto che anche questo ha la funzionalità di generare un client specificando i parametri dei servizi...

Vedo cosa ne esce fuori :D

grazie per la segnalazione!