PDA

View Full Version : HD Seagate non piu' visto da win7

ciocia
22-08-2013, 10:27
Ho un HD seagate 3.5 da 1TB che uso come archivio esterno usando una dockstation usb3.
Ieri ha iniziato ad avere qualche problema, ogni tanto mentre copiavo dei dati dava errore e dovevo spegnere e riaccendere, finche' questa mattina l'hd e' scomparso del tutto.

Se lo collego sempre tramite la dock e accendo, mi dice dispositivo non formattato, ho gia' provato a dargli ok, ma dice impossibile formattare.

Se lo collego come sata internamente, win7 non lo vede.
E intendo da strumenti di amministrazione/gestione computer/gestione disco:(

Ho provato adesso a scaricare ed installare seatools for windows della segate, ma non serve, visto che avviandolo riconosce solo gli hd presenti in windows e quindi niente hd seagate

C'e' qualcosa che posso fare? Fosse sputtanato il file system o che altro, da gestione disco lo dovrei cmq vedere, come un hd nuovo non formattato, o sbaglio?
E' da buttare?

aled1974
22-08-2013, 13:52
se sul sito seagate non c'è alcun strumento diagnostico slegato da windows (che so, un qualcosa di bootabile da se) potresti provare una distribuzione linux avviata in modalità live (senza installare nulla), se riesci ad accedere al disco e ai dati direi che è già una gran cosa

potresti infatti spostarli altrove (hd interno, pennette usb etc) e provare quindi a formattarlo con gparted ;)

sigla del disco e prova a vedere con google se fa parte di qualche partita fallata o meno

ciao ciao

P.S.
prova anche testdisk: http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk

ciocia
22-08-2013, 15:47
Barracuda 7200.11 1000gb ST31000340AS
Leggo che il modello da 500gb ha avuto una partita difettosa 3 anni fa.
Mi sa che non ci posso fare nulla.
Testidisk da windows non serve, non lo vede.
Ho provato a creare cd d'avvio per aggiornamento firmware, ma anche questo inutile, perche' non vede l'hd
Pure da bios, in bios ahci config, vedo i sata 1 e 2, mentre nel sata3 dove collegato provvisoriamente il barracuda, nulla.
Il bootable linux a questo punto neanche lo provo.

Ho trovato questo, ma neanche mi ci metto
http://www.xtremehardware.com/forum/f35/ripristinare_errore_0_lba_su_hard_disk_seagate_barracuda_7200_11_a-14902/

Mi sa che l'unica soluzione e' buttarlo:(

lordbluto
22-08-2013, 21:05
Si, il 7200.11 aveva un bug, che lo mandava in blocco, dipende dal firmware.
Però a me è successa una cosa simile con due HD in una docking USB3 Inatek. La tua che marca è?
Ad uno dei due riesco ad accedere da Linux, hai provato? backup lento ma si salvano i dati.

ciocia
23-08-2013, 16:11
Docking Fantec usb3.

Una novita', collegandolo via usb win lo vede ma non riesce ad accedervi o formattare.
Da gestione disco lo vedo, non piu' come NTFS ma come RAW, ma da qui non faccio nulla: se contrassegno come attiva mi da errore ridondanza ciclica, se formatto mi dice non riuscito.
Ho provato diversi programmi, come getdataback ( in versione full ) ma quando seleziono l'hd e vado avanti mi da degli errori I/O e devo fermarlo.

Ora, mettiamo che dei dati me ne freghi, posso recuperare l'HD riformattandolo ntfs? Come? O si e' danneggiato la parte importante dell'hd e non si puo' piu' formattarlo?

Hdd regenerator 2011 mi dice: Master boot record of this hd is damage

lordbluto
23-08-2013, 21:29
Sembra molto simile a quello che è successo al mio.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2589552

Non ho ancora tentato formattazioni perché se posso vorrei recuperare i dati.

Ammettendo che il tuo sia il bug BSY c'è un metodo complesso per il quale bisogna anche comprare qualche aggeggio, qui (http://www.marcotogni.it/articoli/riparazione-hard-disk-seagate-maxtor) trovi tutto, alla fine sembra che si recuperino disco e dati.

Se è solo per il disco invece non so se vale lo sforzo, una trentina di euro di cavi, il lavoro e la possibilità che sia tutto inutile, quando con 60 ne compri uno nuovo e sicuramente funzionante...

ciocia
25-08-2013, 15:46
Per i dati posso anche farne a meno, erano tutti film...almeno volevo recuuperare il disco per poterlo riutilizzare
Il problema e' che anche il secondo disco da 1TB, questa volta maxtor, sta avendo problemi, settori danneggiati.
Al momento l'ho collegato in sata e lo mantengo li', ma ad ogni accensione devo dare F1 all'avvio perche la mobo lo vede Bad.
Il problema e' che sia scandisk di seven che hdd regenerator nel controllo e ripristino settori, mi fanno piantare seven quando arriva ipotizzo ai settori danneggiati.

Una cosa e' certa: spegnere la dockstation col suo pulsante senza disattivare la presa usb prima, non fa bene a questi HD!:cry:

DMD
09-11-2014, 18:10
Buona sera.

Riapro questa discussione in quanto dopo qualche anno il mio HDD Seagate interno da 1,5TB mod:ST31500341AS (9VS26EDZ), cghe utilizzo come storage, ha cominciato ad avere problemi.
Oggi il pc continuava ad andare in crash ogni qualvolta caricavo de files storati in questo HDD, pensavo al solito problema di qualche software installato che rompesse.
Ho provato a riavviare il pc e notavo che impiegava troppo tempo, in genere è quasi un lampo (monto un SSD per il S.O. W7 64 bit) e con stupore dopo che il S.O si era avviato sono andato nella gestione disco ed il Seagate non compariva nelle periferiche!!
Riavvio e verifico nel bios, che fortunatamente c'è, provo a riavviare e so per quale mito lo rivedo nelle periferiche di Windows ed è accesibile.

Sono andato sul sito ufficiale per verificare se ci fosse qualche firmware da aggiornare: Link (http://support.seagate.com/firmware/fts_drive_check_it.htm)
ma per il mio modello non risulta nulla.

Per il momemto tutto è ritornato alla normalità, ma che dite devo comiciare a fare il "travaso" dei dati e pensare alla sua sostituzione?

Cordialmente ringrazio.

michael chiklis
09-11-2014, 21:18
Si, dovresti fare il backup dei dati su un altro supporto al più presto possibile, sperando che la situazione non sia già critica.
Se l'hdd ha qualche problema fisico, l'operazione di backup potrebbe bloccarsi in qualsiasi momento.

Se puoi mostraci lo stato smart del disco con CristalDisk.

DMD
09-11-2014, 22:21
Dalla mia ignoranza vedo che l'avviso non promette niente di buono o sbaglio?

http://i59.tinypic.com/ev9b7s.png

Grazie!

michael chiklis
09-11-2014, 22:54
Ci sono 13 settori riallocati.
C'è un problema anche con l'attributo 'scritture high fly'.

In pratica mentre le testine hanno tentato di scrivere dei dati sul disco, c'è stato un problema con la fluttuazione delle testine, dopo essere successa questa cosa le testine hanno riscritto i dati con successo in un secondo momento ma per 13 settori la scrittura non è stata corretta per cui sono stati riallocati.
Questo potrebbe indicare esserci un problema elettromeccanico sul gruppo testine, un problema di alimentazione o troppe vibrazioni del hdd.

Noto che hai altri hdd 'a rischio', il disco E: e Q:
Sono dischi indipendenti o altre partizioni di questo hdd?

DMD
09-11-2014, 23:06
La cosa che mi preoccupa è che ho altri due HDD con l'avviso in giallo, però solo il primo che ho postato mi ha dato problemi di non riconoscibilità sotto Windows.

Questi sono gli altri 2:

http://i59.tinypic.com/2ccqe75.png

http://i59.tinypic.com/1608p3m.png

Cosa mi consigli di fare?

michael chiklis
09-11-2014, 23:21
Già, come ti stavo dicendo io prima...
Questo significa che c'è una causa comune che sta danneggiando tutti i tuoi hdd contemporaneamente.
Molto probabilmente l'alimentatore o la scheda madre del pc.

Il consiglio è di smettere di usare il tuo pc, cerca di capire se c'è un problema con l'alimentatore o con la scheda madre (o entrambi), ma tieni scollegati tutti gli hdd.
Una volta che avrai sistemato il computer (o acquistato uno nuovo), ricollega gli hdd e fai un backup.

Se possibile collega i tuoi hdd su un altro pc di cui sei sicuro che sia perfettamente funzionante, magari chiedi aiuto ad un amico o un parente per farti prestare il suo pc temporaneamente ed effettua un backup su altri drive.
Molto probabilmente l'hdd che ti da problemi funzionerà correttamente su un altro pc ben funzionante.

michael chiklis
09-11-2014, 23:35
Ho osservato meglio l'ultima immagine smart.
Vedo che l'hdd da 2 TB è collegato esternamente via usb, quindi ha un box usb col proprio alimentatore.

Il fatto che anche questo hdd abbia dei problemi segnalati dallo smart, aumenta la chance che ci sia un problema con la scheda madre.

DMD
10-11-2014, 08:41
Accidenti non pensavo a questa situazione grave, anche nel pc di mio figlio ho notato un rilevamento a rischio su un'Hdd.
Ma come mai con il normale funzionamento si provocano questi danni?
Cerco di fornire più dettagli possibili sull'utilizzo e componentistica per avere un quadro più comlpleto.
Lavoro con Sistema operativo Windows 7 64 bit (ultimate)

Questi sono i componenti Hardwaware del mio PC:
Processore: Intel® Core™ I5-750 (Soket LGA 1156 - 2,66 GHz - 4 core - 45 nm - 95W)
Dissipatore CPU: Thermalright AXP-140 RT con ventola da 140mm
Scheda Madre: GIGABYTE GA-P55A-UD4
Memoria RAM: G.SKILL F3-10666CL7D-4GBECO (2x 2GB @1333MHz cl7)
Scheda Video: ATI Radeon HD5750
Hard Disk 1 (C): Samsung SSD 840 120GB
Hard Disk 2 (D): Seagate ST31500341AS 1500GB
Hard Disk 3 (E): Samsung HD501LG 500GB
Unità ottica 1: LG Lettore Blu-ray
Unità ottica 2: LG GSA H12L DUAL LAYER 16X BLACK
Alimentatore: ENERMAX NoiseTaker EG495AX-VE (485W)

Box esterno per Hdd, il quale ha smesso di funzionare 2 giorni fa, non so se i due problemi possono essere collegati.
link della discussione Fantec QB-35US3 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41752819&postcount=28)

Contenente HDD:
Disco (O)- Western Digital WD30EFRX-68EUZN0 3TB (serie rossa)
Disco (Q)- Seagate ST2000DL003-9VT166 2TB

Adesso li sto facendo funzionare su un box provvisorio della ORICO (http://www.amazon.it/ORICO-installazione-funzionamento-indipendente-disponibili/dp/B006ZW599E/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1365013835&sr=1-1)

Condizioni di utilizzo:
Lavoro molto con programmi di videoediting e file di storage risiedono negli HDD (D-E-Q), e spesso utilizzo l'ibernazione per sospendere i lavori quando sono fuori casa, in quanto evito di lasciare accesa la macchina quando non ci sono.
Al ritorno la prima cosa che faccio era quella di accendere l'unità esterna (Fantec) in modo tale che fossa già "pronta" al rilevamento di Windows e poi il pc, quindi si riattivava dall'ibernazione e continuava il lavoro normalmente.
Può essere questo uno dei motivio alla causa dei problemi o la main board?

Attualmente pare che tutto sia tornato alla normalità, nonostante gli avvisi di rischio, di CrystalDiskInfo
Ringrazio per l'aiuto che mi stai dando.

michael chiklis
10-11-2014, 09:36
Box esterno per Hdd, il quale ha smesso di funzionare 2 giorni fa, non so se i due problemi possono essere collegati.
link della discussione Fantec QB-35US3 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41752819&postcount=28)

Contenente HDD:
Disco (O)- Western Digital WD30EFRX-68EUZN0 3TB (serie rossa)
Disco (Q)- Seagate ST2000DL003-9VT166 2TB

Se si è guastata anche la schedina del box allora molto probabilmente il danno è stato causato dal suo alimentatore che non funzionava più correttamente.
In tal caso vorrebbe dire che hai ben 2 guasti non correlati tra loro, se è così allora sei davvero sfortunato.

Io sono uno che crede poco alle coincidenze, quindi mi sembra strano che si siano presentati contemporaneamente 2 problemi apparentemente non correlati tra loro.:mbe:

Per caso l'alimentatore del pc e l'alimentatore del box sono collegati alla stessa ciabatta?
Magari è la ciabatta ad essere difettosa (mentre il tuo pc in realtà non ha alcun problema)...
Oppure un difetto del tuo impianto elettrico che porta in casa una tensione poco stabile (quindi molto influenzabile da temporali e grossi carichi come lavatrice, ferro da stiro) ?

Un'altra causa comune può essere l'eccessiva umidità che ha ossidato i contatti delle PCB di tutti i tuoi HDD, bisognerebbe provare a svitare la PCB e vedere quanto sono sporchi i contatti HDA (cioè i contatti della schedina che si appoggiano ai contatti dentati delle testine).
Se i contatti sulla PCB sono molto ossidati bisognerebbe pulirli passandoci sopra delicatamente con una gomma da cancellare, senza toccare i componenti elettronici, senza toccare i contatti delle testine ed evitando scariche elettrostatiche (quindi prima di toccare la pcb dovresti scaricare l'eventuale elettricità statica che hai addosso toccando qualcosa di metallico come una maniglia o un rubinetto, infine indossare possibilmente dei guanti ESD).

DMD
10-11-2014, 09:40
Si! ma sono sotto gruppo di continuità della Trust, e quando effettuo l'accensione questa è la sequenza:
1- prima il gruppo di continuità
2- dopo il box esterno
3- in ultima il pc

Che dici me le devo prendere con il gruppo di continuità?

michael chiklis
10-11-2014, 09:58
Beh, capire a distanza dove sta il problema è difficile, dovremmo essere davanti al tuo pc per capirci meglio. Se poi ci dai delle informazioni importanti soltanto poco alla volta allora risulta tutto più complicato.

Nel messaggio che hai scritto poco fa hai riportato che usi un gruppo di continuità, che non sia quello il problema?
Probabilmente il gruppo di continuità è difettoso...

DMD
10-11-2014, 12:04
Se fosse l'UPS sarebbe strano che sia riuscito a bypassare anche la stabilità dell'alimentatore interno e non danneggiare altri componenti.
Inoltre come dicevo sopra anche un'altro pc senza UPS, risulta avere un'HDD della seagate che non hai mai dato problemi, ma risulta a rischio dal test.

Veramente non so dove sbattere la testa. :muro:

michael chiklis
10-11-2014, 15:49
Che siano davvero dei problemi indipendenti l'uno dall'altro ?
Capire qual è la causa è molto complicato senza vedere il tuo pc, bisognerebbe fare dei testi andando per esclusione.

Comunque finchè i tuoi hdd vengono ancora riconosciuti, ti consiglio di effettuare un backup dei dati su altri hard disk se non hai ancora fatto una copia di sicurezza su hdd che sicuramente funzionano bene.
Utilizza possibilmente un altro pc, dato che non sappiamo cone certezza dove sta il problema.

DMD
10-11-2014, 16:34
La butto lì..

Se effettuo il bakcup e provo ad utilizzare HDD regenerator per verificare se ci sono errori ed eventulamente corregerli, e poi magari riformatto rifacendo di nuovo il check-uP con CrystalDiskInfo, potrebbe essere un primo passo da fare?

Un saluto

michael chiklis
10-11-2014, 17:42
Se vuoi proprio usare hdd regenerator per 'riparare' gli errori sui settori, ti consiglio di farlo solo dopo aver effettuato il backup.
Hdd regenerator distrugge definitivamente i dati che sono salvati nei settori danneggiati!

Ho già spiegato in altre discussioni come funziona hdd regenerator, basta cercare sul forum 'Hdd Degenerator'
Inoltre, quasi sempre la riparazione è solo temporanea, gli hdd rigenerati con hdd regenerator rimangono inaffidabili, spesso gli hdd si danneggiano definitivamente ancor prima di completare la procedura del programma.

DMD
10-11-2014, 19:18
beh! qualcosa dovrei fare, qui mi pare di aver capito ho poche alternative,
dato che la suddetta "riparazione" serva a ben poco , almeno mi pare di aver capito.

Quindi le soluzioni potrebbero essere:
1- Rimpiazzare i soli HDD ritenuti a "rischio" da parte di CrystlDiskInfo, ma se non ho capito le cause mi pare serva a poco, forse mi sbaglio.

2- Oppure soluzione finale, sostituire la main board, vuol dire rifare tutta la macchina. Questa mi sembra veramente una soluzione estrema solo per aver riscontrato degli errori sugli HDD, non so se ci sono stati altri casi simili .
A me sinceramente sembra un pò pesante come soluzione, qui c'è veramente da piangere :cry:

michael chiklis
10-11-2014, 21:12
Rimpiazzando gli hdd al momento non farebbe altro che mettere in pericolo quelli nuovi.

Il motivo per cui ti ho detto di procurarti altri drive è solo esclusivamente per una questione di sicurezza, cioè per fare il backup. Infatti ti dicevo di fare il backup utilizzando altri computer (ad esempio di un amico) per non rischiare di danneggiare quelli nuovi e per non peggiorare la situazione di quelli che presentano già dei difetti.

Devi trovare la causa altrimenti non sarai mai tranquillo e i tuoi dati saranno sempre in pericolo, ti suggerisco di far vedere il pc a qualcuno che se ne intende, se non conosci nessuno portalo in un centro di assistenza per una diagnosi (ma gli hdd tienili tu).
In alternativa rifatti tutto il pc.

P.S.
Per quanto riguarda l'hdd che sta dentro l'altro pc e che usi senza UPS, qualche errore segnalato sullo smart potrebbe essere normale. Potrebbe semplicemente indicare che il disco sta invecchiando.

Il pc che invece dovresti far controllare è quello che ha ben 3 hdd segnalati con errore perchè sicuramente non è una coincidenza che lo smart abbia cominciato a segnalare errori contemporaneamente su tutti gli hdd presenti.

DMD
10-11-2014, 22:22
Grazie per i consigli, intanto mi sto leggendo questo utile rapporto del Recovery Labs al riguardo della perdita dei dati.
http://www.recoverylabs.it/rapporti/Recovery_Labs_fattori_perdita.pdf

DMD
05-12-2014, 08:29
Buon giorno.

Dato che non credo allla magia, ma cosa diavolo può essere successo rispetto a qualche tempo fa , come ho postato più sopra, il mio disco "Q" risultava essere a rischio questo è lo screen postato il 09/11/2014:

http://i59.tinypic.com/1608p3m.png

Oggi durante il controllo, sullo stesso HDD mi ritrovo questo :mbe:

http://i57.tinypic.com/2us7g38.png

Come si può spiegare una cosa simile, che i settori a scrittura pendente e non corregibili si sono "autoripristinati".?
Stando a questo risultato non dovrei procedere alla sostituzione dell'HDD o sbaglio?

Grazie

tallines
06-12-2014, 15:42
Ciao, in teoria si era in condizioni gravi, adesso risulta a posto......

Prova a vedere cosa ti dice HD Sentinel .

E' un programma a pagamento, ma puoi usare la versione demo in prova gratuita per 30gg .

Oltre a vedere i dati Smart alla voce Smart stessa, guarda cosa ti dice alla prima voce > Overview .

Ti fa un riassunto della situazione dell' hd stesso .

DMD
07-12-2014, 00:21
E' tutto OK!

http://i58.tinypic.com/34ezrqa.png

tallines
07-12-2014, 15:08
Se i dati Smart si riferiscono al disco 4 nella lista di sinistra, dove c'è la lista dei dischi, è tutto ok >

ST2000DL003-9VT166 Stato di salutè = 100%

Cosa dice il Sommario ?

DMD
07-12-2014, 20:21
Eccellente!

http://i58.tinypic.com/24y4l0g.png

Pensa che lo volevo sostituire, ed invece è resuscitato.
Per cui concludo che tutti gli HDD con errori pendenti e non corregibili , prima di sostuirli occorre tenerli d'occhio prima di precipitarsi nella sostituzione, questa ne è la prova pratica.

tallines
07-12-2014, 21:57
Eccellente!

Lo stato dell' hd è in ottime condizioni, come vedi a sinistra ti mette anche le percentuali, bene ;)