View Full Version : 2xGTX 770 o 1xGTX 780?
Ciao a tutti! Come da titolo sono giunto alla fase finale di upgrade del mio pc, e sono in tremendo dubbio se fare un sli di 770 o prendere una sola 780. Ma andiamo per ordine.
PREMESSA: non ho esperienza di OC ne di sistemi SLI.
CONFIGURAZIONE ATTUALE:
- Asrock Z77 Extreme 6
- i5 3570k @default clock
- 16Gb G.Skill Sniper 1866 (settate a 1600) 4x4Gb (dual channel)
- Corsair TX750
- PNY GTX580 entusiast, 1,5 Gb GDDR5
- Crucial M4 256Gb
- WD Caviar Black 1Tb
- 2xDVDRW Pioneer
- il tutto amorevolmente custodito in un termaltake Overseer RX-1 Snow.
- monitor LG Flatron E2251 (1920x1080)
PER COSA USO IL PC: principalmente giocare, ma non disdegno un po di elaborazione video e grafica con le piu famose suite.
GIOCHI CHE MI INTERESSANO: mmorpg (attualmente su Guild Wars 2, il quale in WvW patisce particolarmente), FPS, strategici e gdr. Raramente corse come i vari nfs. No sport.
Bene, arrivato a sto punto vi dico che gia da tempo pensavo a una 780. Tuttavia vedendo i vari benchmark mi ha incuriosito la possibilità di uno sli spendendo poco di piu con 2 770 che messe insieme vanterebbero 8gb di memoria video anzichè i 3 della 780.
Ma la domanda finale è: con la mia config, è piu performante una 780 a 16x, o 2x770 a 8x (limite della scheda madre)? Dite che con l'alimentatore faccio fatica a reggere lo sli?
Grazie in anticipo per le risposte e scusate il post prolisso ma volevo essere piu chiaro possibile.
Bene, arrivato a sto punto vi dico che gia da tempo pensavo a una 780. Tuttavia vedendo i vari benchmark mi ha incuriosito la possibilità di uno sli spendendo poco di piu con 2 770 che messe insieme vanterebbero 8gb di memoria video anzichè i 3 della 780.
In una qualsiasi configurazione SLI la vram totale è esattamente quella della singola scheda e non la somma della vram delle schede che compongono il setup.
Esempio:
2 schede da 4gb ciascuna in SLI = 4gb di vram totali.
Se posso dire: uno SLI di 770 per giocare a 1080p (anche se con tutti gli effetti possibili attivati) mi pare sprecatissimo e certo non giustifica l'aumento di temperature, rumore e consumi che lo SLI normalmente porta con sè. Io prenderei una singola 780, che è già fin troppo per la tua risoluzione.
ultimate trip
22-08-2013, 14:02
d'accordo e si evitano i problemini che sorgono con configurazioni sli/cross
Innanzi tutto, grazie delle risposte e scusate se rispondo solo ora ma non so x qual motivo non mi e arrivata la notifica di risposta via mail.
Ok, le ram non si sommano e su un'altro lido ho capito che prima di sfruttare 4gb faccio in tempo a cambiare scheda video.
Detto questo, ok che non sfrutterei a pieno le 2 schede con tale risoluzione, ma con i giochi futuri nemmeno? Man mano che diventano più esigenti? Nell'eventualità che mettessi uno schermo a risoluzione più alta, avrebbe senso?
Inviato dal mio LG-P760 usando Tapatalk 4
E' logico che uno SLI di 770 sarebbe perfetto per risoluzioni tipo 2560x1600/1440 e magari anche 5760x1080 e aiuterebbe non poco con quei 2 giochi in croce che sono talmente esigenti da richiedere hardware adeguato....per fare un esempio di questo ultimo periodo: Metro Last Light e Crysis 3, di certo più godibili con schede di fascia alta o SLI "importanti" come appunto uno di 770.
Tuttavia io consiglio sempre di partire con una configurazione a scheda singola e aggiungere la seconda solo e soltanto dopo qualche tempo. In questo modo la seconda scheda verrà necessariamente pagata meno e verrà aggiunta solo in base a reali esigenze (giochi, nuovo schermo ecc).
Avevo dimenticato altre tue due domande:
- uno SLI di 770 credo sia su 400W. Dovresti rimanere dentro i 750W del tuo PSU.
-le due piste 8x anzichè 16x non sono in alcun modo determinanti alla risoluzione di 1080p, al tempo avevo cercato le stesse informazioni quando sono passato dall'i7 920 al 2600K e si parla di minime perdite ma a risoluzioni maggiori.
Infatti, dato che sono a metà strada del budget, la mia idea era di prendere una 770 da 4gb (che andrebbe di più della mia attuale 580) e iinizio parossimo anno prendere la seconda...
per esperienza una buona è meglio di due medio/buone,eviti tanti problemi...
Quali problemi? Tutti ne parlano come fosse una "fede" ma nessuno ne fa un elenco preciso...
Quali problemi? Tutti ne parlano come fosse una "fede" ma nessuno ne fa un elenco preciso...
semplicemente i driver delle singole schede sono più performanti e meno soggetti a fenomeni come lo stuttering,odioso problema dei SLI/CROSS,il gioco è come se andasse a scatti e non è certo fluido come appare sulle singole schede di fascia alta. Poi mettici il problema del calore generato da due schede quasi incollate tra di loro,oltre che il rumore(ma vabbè si può sopportare!),il maggior assorbimento elettrico,etc
Prendine una ottima invece che due buone...
semplicemente i driver delle singole schede sono più performanti e meno soggetti a fenomeni come lo stuttering,odioso problema dei SLI/CROSS,il gioco è come se andasse a scatti e non è certo fluido come appare sulle singole schede di fascia alta. Poi mettici il problema del calore generato da due schede quasi incollate tra di loro,oltre che il rumore(ma vabbè si può sopportare!),il maggior assorbimento elettrico,etc
Prendine una ottima invece che due buone...
Ma scusa, allora nessuno farebbe lo sli, eppure in giro ce ne sono tanti che lo fanno...ok al calore, ok al consumo energetico (risolvibili imho) ma lo stuttering non è fixabile?
Ma scusa, allora nessuno farebbe lo sli, eppure in giro ce ne sono tanti che lo fanno...ok al calore, ok al consumo energetico (risolvibili imho) ma lo stuttering non è fixabile?
beh,certo che i driver man mano che si aggiornano cercano di fixarlo e non vorrei farti pensare che uno sli è inutilizzabile,anzi è una soluzione molto utilizzata che ha i suoi vantaggi ma anche i suoi svantaggi. Quindi per tutta questa serie di motivi elencati prima una singola vga ottima è meglio di due buone.
Innanzi tutto si parla di micro-stuttering, che su sistemi di fascia alta si riduce già solo con l'utilizzo di un limitatore di fps. Molti (come me) lo usano insieme al v-sync per giocare con una fluidità a volte pazzesca. Più in generale, uno SLI richiede sempre una CPU veloce. Quindi, ricapitolando: CPU degna, fps limiter e vsync (opzionale) = vivi felice.
Innanzi tutto si parla di micro-stuttering, che su sistemi di fascia alta si riduce già solo con l'utilizzo di un limitatore di fps. Molti (come me) lo usano insieme al v-sync per giocare con una fluidità a volte pazzesca. Più in generale, uno SLI richiede sempre una CPU veloce. Quindi, ricapitolando: CPU degna, fps limiter e vsync (opzionale) = vivi felice.
Fai uno sli e poi limiti gli fps che ad esempio nei sparatutto on line più ne fai e meglio è! Che senso ha???
No, stai a vedere che su monitor 60hz lascio sparare alle schede 140fps in game. E' ovvio che in multi competitivo online lascio solo il limiter, ma appunto limito per non avere tearing su schermo o per lo meno, per averne il meno possibile. Fin dei conti persino Killing Floor ha un cap a 90fps quando giochi online.
amnesia11
29-08-2013, 22:46
con una 780 starai tranquillo per parecchio tempo...e se mai ti dovessi fissare che vuoi fare lo sli...uno sli di 780 sarebbe una cosa da sogno...:D
con una 780 starai tranquillo per parecchio tempo...e se mai ti dovessi fissare che vuoi fare lo sli...uno sli di 780 sarebbe una cosa da sogno...:D
Lo so, ma sono anche a corto di pazienza...quindi non appena arrivò a quota mi prendo la prima msi. Poi magari me ne pento...ma spero vivamente di no. :D
Inviato dal mio LG-P760 con Tapatalk 4
marioligno
01-09-2013, 22:18
sli
sli
QUESTI sono i post che voglio vedere. Brevi, precisi, mirati. E sli SIA!:D
linconscofield
02-09-2013, 00:52
vai di sli
A 1080p non ha molto senso uno sli di 770. Vai di singola 780 o anche singola 770, ti basterà e avanzerà la potenza.
983toxic
02-09-2013, 08:39
A 1080p non ha molto senso uno sli di 770. Vai di singola 780 o anche singola 770, ti basterà e avanzerà la potenza.
concordo.
linconscofield
02-09-2013, 15:22
Straquoto
Straquoto
Prima consigli lo sli e poi mi quoti?
Non è che stai sparando un pò di post a caso per il forum in modo da raggiungere i 100 messaggi?
linconscofield
02-09-2013, 15:48
Ci mancherebbe, perchè fino a ieri avevo intenzione di acquistare anche io uno sli, infatti nella discussione ufficiale mi hanno consigliato, stamani, una singola e rileggendo il commento di Ludus, concordo pienamente ora. Per via dei consumi e gli evenutali problemi che può causare uno sli. alla fine meglio una singola e godersela e non a stare lì a fissarsi ad impostare un profilo adatto per ogni minimo dettaglio
L'idea dello sli è anche in riferimento all'utilizzo futuro dell'eccesso di potenza attuale. Mi spiego. Se è vero che attualmente lo sli di 770 sarebbe overpower sulla mia risoluzione, ritengo (in via teorica) che con l'aumentare delle richieste dei videogiochi riuscirei a sfruttarlo a pieno, rendendo cosi il comparto video il piu longevo possibile.
Poi oh, può anche essere che tra 6 mesi mi esplode il monitor e compro un 26x14...ed ecco che la potenza extra torna utile.
Ritenete sia sbagliato come ragionamento?
NightStalker
02-09-2013, 17:30
L'idea dello sli è anche in riferimento all'utilizzo futuro dell'eccesso di potenza attuale. Mi spiego. Se è vero che attualmente lo sli di 770 sarebbe overpower sulla mia risoluzione, ritengo (in via teorica) che con l'aumentare delle richieste dei videogiochi riuscirei a sfruttarlo a pieno, rendendo cosi il comparto video il piu longevo possibile.
Poi oh, può anche essere che tra 6 mesi mi esplode il monitor e compro un 26x14...ed ecco che la potenza extra torna utile.
Ritenete sia sbagliato come ragionamento?
Si :asd:
Scherzi a parte (ma neanche tanto :D), la 770 è già quasi un overkill da sola a 1080p, farci pure uno SLI... Boh! Fossi in te prenderei la 770 e basta, poi sei in futuro non molto prossimo non ti dovesse bastare puoi valutare o lo sli... O di venderla e farti una 870 :D
Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D con Tapatalk 4
Ordinata da Amazon la msi gtx 770 da 4gb. La prima di due. Vi farò sapere se sono soddisfatto! :D
Ordinata da Amazon la msi gtx 770 da 4gb. La prima di due. Vi farò sapere se sono soddisfatto! :D
:)
iacopo84
11-09-2013, 17:15
Ragazzi, prima di aprire una nuova discussione mi affianco a questa e chiedo un consiglio. Sono in possesso di una titan presa qui sul mercatino praticamente nuova. Stavo pensando di rivenderla e fare un bello sli di 770 jetstream da 4gb perchè gioco a 2560x1440. prima però devo dar via la titan. In parole povere vorrei sapere se mi conviene oppure devo rimanere con questa configurazione. So degli elevati consumi, quindi chiedo se il mio ali cooler master silent pro da 720W sia sufficiente per lo sli di 770. grazie mille a tutti...
Ragazzi, prima di aprire una nuova discussione mi affianco a questa e chiedo un consiglio. Sono in possesso di una titan presa qui sul mercatino praticamente nuova. Stavo pensando di rivenderla e fare un bello sli di 770 jetstream da 4gb perchè gioco a 2560x1440. prima però devo dar via la titan. In parole povere vorrei sapere se mi conviene oppure devo rimanere con questa configurazione. So degli elevati consumi, quindi chiedo se il mio ali cooler master silent pro da 720W sia sufficiente per lo sli di 770. grazie mille a tutti...
Ciao, non so dirti se conviene fare lo sli di 770 in confronto alla titan, ma con l'ali dovresti star tranquillo, visto che ha specifiche simili al mio corsair e qui mi dicono che lo reggo.
Tornando a me, é arrivata la prima msi 770 gaming, Ma sotto sforzo sibila un Po...é normale?
Ciao, non so dirti se conviene fare lo sli di 770 in confronto alla titan, ma con l'ali dovresti star tranquillo, visto che ha specifiche simili al mio corsair e qui mi dicono che lo reggo.
Tornando a me, é arrivata la prima msi 770 gaming, Ma sotto sforzo sibila un Po...é normale?
Sibila in che senso? La ventola?
Sibila in che senso? La ventola?
No, proprio un sibilio elettronico. Altrove dicono che sono i condensatori che fanno sto rumore, sulle schede con parecchio oc. Infatti se con afterburner gli tolgo un centinaio di mhz dal core, il sibilio (o ronzio) cala drasticamente. Non sono le ventole: sempre con afterburner le ho pompate al massimo e al minimo, e il rumore non cambia. E' proprio l'elettronica a far rumore.
Fai una prova con v-sync attivato oppure limita gli fps. La mia vecchia GTX280 aveva lo stesso sibilo, ma solo nei menu, dove gli fps generalmente schizzano alle stelle. La tua 770 che marca/modello è ?
Edit: ho letto dopo, è una MSI.
Fai una prova con v-sync attivato oppure limita gli fps. La mia vecchia GTX280 aveva lo stesso sibilo, ma solo nei menu, dove gli fps generalmente schizzano alle stelle. La tua 770 che marca/modello è ?
Edit: ho letto dopo, è una MSI.
Nei giochi tengo sempre il vsync attivo, quindi ci devi fare proprio caso tra ventole e tutto il resto che si sente. E' invece abbastanza marcato nei bench, dove non c'è vsync e la gpu va a tuono...roba tipo il kombustor oppure heaven.
Nei giochi tengo sempre il vsync attivo, quindi ci devi fare proprio caso tra ventole e tutto il resto che si sente. E' invece abbastanza marcato nei bench, dove non c'è vsync e la gpu va a tuono...roba tipo il kombustor oppure heaven.
Magari quando è sotto sforzo le ventole creano turbolenza
Magari quando è sotto sforzo le ventole creano turbolenza
Lo escludo, ho alzato manualmente le ventole al 100% con la gpu in idle. Fanno un po rumore, ma non QUEL rumore. Sembrerebbe proprio coil whine...:muro:
Lo escludo, ho alzato manualmente le ventole al 100% con la gpu in idle. Fanno un po rumore, ma non QUEL rumore. Sembrerebbe proprio coil whine...:muro:
Forse allora i condensatori? Boh nn so chiedi a qualcuno più esperto di me
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.