PDA

View Full Version : Sapphire HD 5770: Artefatti grafici solo in windows

Rizzolo
21-08-2013, 23:56
Salve a tutti,
da giorni sto riscontrando un problema estremamente fastidioso quanto strano: durante il normale utilizzo di windows 7 32bit visualizzo questi artefatti grafici

http://i38.servimg.com/u/f38/12/69/62/20/20130711.jpg
http://i38.servimg.com/u/f38/12/69/62/20/20130710.jpg

Le foto sono state scattate con il telefono, ho provato a fare un print screen ed effettivamente tutti gli artefatti grafici venivano riportati nell'immagine catturata.
Ho quindi dedotto che il problema fosse imputabile alla scheda video (una Sapphire HD 5770).
Tuttavia ho notato che se visualizzo gli artefatti mentre navigo con un qualsiasi browser od utilizzo windows ed in seguito apro un qualsiasi gioco, gli artefatti scompaiono.

Ho perfino provato a tabbare ripetutamente fra windows e giochi: questi ultimi girano senza problemi.

Da cosa può dipendere questo problema?
Grazie a tutti.

spedake
26-08-2013, 11:10
ciao,
il print screen esclude di fatto problemi imputabili al cavo o al monitor.
Io proverei una disinstallazione e reinstallazione del driver video più recente.
Per sicurezza verificherei anche i driver del chipset della scheda madre.

Se il problema persiste proverei una formattazione; dopo la reinstallazione di windows installa nel seguente ordine i driver:
- drivers chipset scheda madre
- drivers scheda video aggiornati

(puoi anche provare ad installare un sistema operativo ex novo su altra partizione in modo da evitarti il formattone)

Se neanche questo risolvesse allora temo che le DDR (o qualche altro componente) della scheda video si siano danneggiate e devi solo mandarla in assistenza. Tipicamente gli artefatti li ottieni dopo overclock oppure se le memorie si guastano ed i dati all'interno (tipicamente le texture dei giochi) si corrompono.

-come ultimo consiglio tieni sotto controllo le temperature; magari il dissipatore si è inclinato o la pasta termica si è dissolta.

p.s. per escludere problemi allo slot PCI-x dovresti solo farti prestare una scheda da un amico e vedere se crea artefatti, ma questa è una prova un pò più rognosa :P

spero di averti aiutato, ciao.