PDA

View Full Version : Cambio Cpu, vale la pena?

Grammo
22-08-2013, 00:47
Ciao a tutti, parto descrivendo la mia attuale config:
Mobo p5q-pro, cpuq9550(quadcore) portato a 3.4ghz(originale sta a 2.83), vga hd7970 portata a 1150mhz di core, dissi ad aria prolimatech megashadow, 4 gb di ram 1066 mhz.
Ora, il pc lo uso per giocare saltuariamente a Wow o Skyrim o qualche altro gioco che merita, e devo dire che vado bene in ogni situazione;
Uso anche Ums, che essendo un software di transcodifica video, necessita di potenza del processore, e anche li tutto ok.
Ora la domanda: se cambiassi solo mobo+cpu+ram, passando ad esempio ad un fx8320 con 8gb di ram, secon do voi noterei APPREZZABILI miglioramenti nelle prestazioni che vi ho descritto sopra?
Spesso leggo di no, ma stento a credere che un procio di 5 anni fa possa ancora stare al passo con nuovi modelli usciti da poco.
Voi che ne dite?
Grazie

Strato1541
22-08-2013, 00:54
Io ne ho avuto uno di q9550 e lo tenevo a 3,8 ghz , ora l'ho passato ad altri compiti e lavora tranquillo a 2,8.è una cpu veramente potente e oc ti assicuro che nella maggior parte dei casi se la cava ancora molto bene, nei giochi si comporta più o meno come un i3 di ultima generazione per quanto riguarda cpu intel e tra un fx 4XXX e 6XXX per quanto riguarda amd..
Mentre nella codifica perde rispetto alle cpu più moderne...
è chiaro che la tua gpu un po sarà limitata, molto dipende dalla risoluzione , in full hd non più di tanto..
Che dire se fa tutto quello che ti serve non cambiarla e aspetta..Se ti senti limitato allora cambia..Nei giochi avrai miglioramenti sensibili con un intel i5 più che con un amd fx, mentre nelle conversioni o codifiche avrai più vantaggi con l'fx.

Grammo
22-08-2013, 01:00
Cavolo hai ragione, mi sono scordato la risoluzione: ho come video un Apple Cinemadisplay da 27', la risoluzione a cui gioco e lavoro è 2560x1440.

plainsong
22-08-2013, 03:15
Quoto quanto detto da Strato1541 e aggiungo che personalmente con la tua configurazione mi terrei il q9550 e i 4 Gb di ram ancora per un pò. Anche la risoluzione a cui giochi contribuisce a diminuire l'impatto della cpu sull'esperienza di gioco.

Bugliaa
22-08-2013, 10:46
Ciao a tutti, parto descrivendo la mia attuale config:
Mobo p5q-pro, cpuq9550(quadcore) portato a 3.4ghz(originale sta a 2.83), vga hd7970 portata a 1150mhz di core, dissi ad aria prolimatech megashadow, 4 gb di ram 1066 mhz.
Ora, il pc lo uso per giocare saltuariamente a Wow o Skyrim o qualche altro gioco che merita, e devo dire che vado bene in ogni situazione;
Uso anche Ums, che essendo un software di transcodifica video, necessita di potenza del processore, e anche li tutto ok.
Ora la domanda: se cambiassi solo mobo+cpu+ram, passando ad esempio ad un fx8320 con 8gb di ram, secon do voi noterei APPREZZABILI miglioramenti nelle prestazioni che vi ho descritto sopra?
Spesso leggo di no, ma stento a credere che un procio di 5 anni fa possa ancora stare al passo con nuovi modelli usciti da poco.
Voi che ne dite?
Grazie
Si tratta di un processore molto buono ancora oggi, conosco gente che sta benissimo anche con un q9400, non penso che tu possa trarre grossi miglioramenti da una cpu nuova. Fossi in te lo terrei ancora per un annetto, magari tirandolo a 3.6 ;)