PDA

View Full Version : Consiglio Componenti PC gaming

Merauder
21-08-2013, 22:42
Salve a tutti, e' da un po' che ho in testa l'idea di farmi un pc abbastanza pompato per il gaming...Premetto che ho abbastanza disponibilita' percui potrei permettermi diverse soluzioni.Ovviamente se potessi risparmiare e ottenere cmq ottimi risultati sarebbe il top :D

La mia config attuale al momento prevedeva questi hw :

Asus 1150 z87deluxe

Intel core i74770k haswell

Geforce GTX780

Memoria ssd samsung 256gb Mz-7pd256bw,ssd 840PRO Stand Alone

Monitor Asus VG248QE

HD western Digital 2tb 7200rpm Caviar Black Sata6

So che manca altra roba e qui entrate in ballo voi...
Mi servirebbe in oltre un consiglio preciso sulle ram da montare, (dual channel, triple channel...2300/1800..ecc ecc...)e l'eventuale differenza tra processori (I5 haswell sempre K, oppure va meglio l'I7 ?), e il dilemma della scheda video...
Considerando che non escludo che in un futuro io possa fare l'acquisto di un'altro Asus da 24 pollici, quale potrebbe essere la scelta migliore ??Restando sempre su Nvidia ovviamente.Inizialmente ero tentato da una singola 770, oppure esagerare e fare uno SLI di 2 770 (ma ha senso con 1 monitor solo che arriva a 1080p??)Oppure, una 690...La scelta ricadeva sulla 780 perche' pensavo fosse la via di mezzo, ma lascio la parola ai piu' esperti per questa cosa, perche' apparte essermi documentato qua' e la per i forum, ammetto di capirci relativamente poco di HW moderni...Non smanetto dietro un pc da almeno 7 anni.

Riguardo gli altri pezzi, sono frutto di pareri piu' o meno positivi sempre sui vari forum(tenendo conto che ho pensato anche ad un leggero OC, nulla che comporti l'uso di un liquido pero')...Ogni consiglio (riguardo a tutto) e' ben accetto.Grazie mille in anticipo.

dyablo96
21-08-2013, 22:48
come cpu lascia stare l'i7, l'i5 va uguale e naturalmente se prendi una versione k puoi sempre farci oc, per le ram va bene un dual channel da 8 gb con frequenza da 1600, oltre nel gaming è inutile perchè non ti accorgeresti della differenza.

sentimento21
21-08-2013, 22:51
Devi mettere delle Ram dual Channel da 1600,diciamo 2*4Gb
Un I7 NON ti dà prestazioni in più per quello che costa, eviterei
Per me, con un monitor non vale la pena uno sli, con due direi di si
Un Black non vale più la pena avendo un ssd
Un buon alimentatore Seasonic, Enermax da 650w
Un buon dissipatore CPU se ti cimenta con oc

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4

Merauder
21-08-2013, 23:03
Vi ringrazio...

Quindi riguardo processore e ram siamo d'accordo...
Sulla VGA alla fine allora faccio bene ad orientarmi sulla 780 ??
Come dissipatore cosa mi consigliate...?

sentimento21
21-08-2013, 23:10
Dipende Da quanto vuoi spendere, 2 770 in sli vanno decisamente meglio di una 780.
Tu quanti fps vorresti....

Merauder
22-08-2013, 01:38
Bhe...Diciamo che piu ne riesco a fare e meglio e'...Mi domandavo quale fosse pero la scheda migliore tra queste...Insomma, su un singolo monitor noterei la differenza di uno SLI??Leggevo che oltretutto gli sli soffrono di qualche bug, e non sempre sono ottimizzati...In definitiva, allo stato attuale quale sarebbe la miglior scheda video per il gaming??

Merauder
22-08-2013, 12:17
Devi mettere delle Ram dual Channel da 1600,diciamo 2*4Gb
Un I7 NON ti dà prestazioni in più per quello che costa, eviterei
Per me, con un monitor non vale la pena uno sli, con due direi di si
Un Black non vale più la pena avendo un ssd
Un buon alimentatore Seasonic, Enermax da 650w
Un buon dissipatore CPU se ti cimenta con oc

Come Case invece...E' un'altro mondo a me molto sconosciuto al momento.Vedo mille marche e modelli...:stordita:

sentimento21
22-08-2013, 14:50
Beh dipende dalla truzzaggine che ti piace :-) scherzo dai
Prova a vedere se un Corsair 300 ti piace

Merauder
22-08-2013, 16:34
Beh dipende dalla truzzaggine che ti piace :-) scherzo dai
Prova a vedere se un Corsair 300 ti piace

Tamarrate a parte :D

Seriamente...Sono in una mansarda dove d'estate si arriva tranquillamente attorno ai 30 gradi (non ho il condizionatore di sopra purtroppo).Mi serve una ventola affidabile e magari facile da ripulire...E idem per il case...In fine non voglio essere noioso ma mi servirebbe un consiglio spassionato sulla VGA...So benissimo che uno sli di 770 a livello di forza di bruta sta sopra ad una Titan...Ma con il fatto che lo Sli sembra non essere ancora cosi' ottimizzato, allora ero rimasto con il dubbio...Singola GPU o doppia quindi ??Come monitor son convinto che andro' sull'asus 24 ...(quindi max 1080p).Grazie di nuovo cmq ;)

sentimento21
22-08-2013, 17:20
Sì Tamarrate a parte :D

Seriamente...Sono in una mansarda dove d'estate si arriva tranquillamente attorno ai 30 gradi (non ho il condizionatore di sopra purtroppo).Mi serve una ventola affidabile e magari facile da ripulire...E idem per il case...In fine non voglio essere noioso ma mi servirebbe un consiglio spassionato sulla VGA...So benissimo che uno sli di 770 a livello di forza di bruta sta sopra ad una Titan...Ma con il fatto che lo Sli sembra non essere ancora cosi' ottimizzato, allora ero rimasto con il dubbio...Singola GPU o doppia quindi ??Come monitor son convinto che andro' sull'asus 24 ...(quindi max 1080p).Grazie di nuovo cmq ;)

Con queste premesse... Andrei di singola 770, case con filtri antipolvere, dissipatore cpu bello grosso.
Te lo dico essendo stato nella tua situazione, cerca una prova del Corsair 300

http://www.nexthardware.com/mobile/recensioni/corsair-carbide-300r-658/1/

Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2