View Full Version : Filtro per la polvere per ventola da 92mm "homemade"
Allora poichè ho una ventola laterale in entrata oggi mi sono messo in cerca di un filtro per la polvere, alla fine ho deciso di costruirmelo da solo, e semplicemente ho preso un pezzo di organza, la retina che esce dalle bomboniere per intenderci :D , e ne ho ritagliato un quadratino di lato 10cm che poi ho applicato tra ventola e la scocca laterale facendo passare le viti.
Che ne dite? Potrebbe creare problemi?(tipo s'incendia xD)
Ecco un immagine per darvi un idea più precisa:
http://img801.imageshack.us/img801/1378/wo4a.jpg
DarkTiamat
21-08-2013, 22:56
Allora poichè ho una ventola laterale in entrata oggi mi sono messo in cerca di un filtro per la polvere, alla fine ho deciso di costruirmelo da solo, e semplimente ho preso un pezzo di organza, la retina che esce dalle bomboniere per intenderci :D , e ne ho ritagliato un quadratino di lato 10cm che poi ho applicato tra ventola e la scocca laterale facendo passare le viti.
Che ne dite? Potrebbe creare problemi?(tipo s'incendia xD)
Ecco un immagine per darvi un idea più precisa:
http://img801.imageshack.us/img801/1378/wo4a.jpg
Se è tesa bene (non tocca le pale delle ventole) dovrebbe andare senza nessun problema
Se è tesa bene (non tocca le pale delle ventole) dovrebbe andare senza nessun problema
Mi sono sforzato per mettarla ben tesa, adesso a meno che la ventola non abbia una potenza d'aspirazione tale da rompere le fibre vicino hai buchi per le vite tanto da farla "afflosciare" e risucchiarla, non penso che possa toccare le pale in nessun modo.
orsorosso88
22-08-2013, 08:31
Grande ideina io ho usato la tela di una zanzariera in lega, solo che ha le maglie più grandi,provo ad aggiungere questa!
Grande ideina io ho usato la tela di una zanzariera in lega, solo che ha le maglie più grandi,provo ad aggiungere questa!
...Forse il tocco finale è proprio qualcosa che la tiene dritta..
Ma cosa si potrebbe usare oltre alla zanzariera? Comunque credo che la ventola stessa dovrebbe bastare..
orsorosso88
22-08-2013, 19:56
Non saprei proprio,i filtri per la cappa sono brutti,io la zanzariera in lega l'ho presa in ferramenta la vendono al metro ne ho preso proprio una baggianata,domani scarto qualche bomboniera e provo a vedere come sta,al massimo la metto in mezzo a due pezzetti perchè tu hai forato una paratia laterale,io la parte sopra del case ergo se ci appoggio qualcosa a pc spento dovrebbe tenere meglio.
Non saprei proprio,i filtri per la cappa sono brutti,io la zanzariera in lega l'ho presa in ferramenta la vendono al metro ne ho preso proprio una baggianata,domani scarto qualche bomboniera e provo a vedere come sta,al massimo la metto in mezzo a due pezzetti perchè tu hai forato una paratia laterale,io la parte sopra del case ergo se ci appoggio qualcosa a pc spento dovrebbe tenere meglio.
... non l'ho forata era predisposta...
Orkozzio
25-08-2013, 11:03
Ciao, sulla ventolona laterale del mio H-X è da circa un anno e mezzo che ho montato lo stesso filtro da "bomboniera" e funziona alla grande!;)
Ho molta meno polvere in giro per il case e l'unica pecca riscontrata è che è da pulire abbastanza spesso (insomma fa il suo sporco lavoro!!) pena l'intasamento dello stesso entro 2-3 settimane.
p.s: sull'haf x c'è già una sorta di filtro a rete di plastica di serie; il filtro che ho aggiunto l'ho messo tra questo e la paratia laterale in modo che non vada a contatto diretto con la ventola.
Ciao, sulla ventolona laterale del mio H-X è da circa un anno e mezzo che ho montato lo stesso filtro da "bomboniera" e funziona alla grande!;)
Ho molta meno polvere in giro per il case e l'unica pecca riscontrata è che è da pulire abbastanza spesso (insomma fa il suo sporco lavoro!!) pena l'intasamento dello stesso entro 2-3 settimane.
p.s: sull'haf x c'è già una sorta di filtro a rete di plastica di serie; il filtro che ho aggiunto l'ho messo tra questo e la paratia laterale in modo che non vada a contatto diretto con la ventola.
Invece a me prima non c'era nessun filtro, a parte i buchi di diametro 0.5cm del case che filtrano, che ne so, le mie dita se ce le volessi infilare xD, comunque cosa mi consigli da mettere tra la ventola ed il filtro da "bomboniera"?
Orkozzio
25-08-2013, 14:57
Invece a me prima non c'era nessun filtro, a parte i buchi di diametro 0.5cm del case che filtrano, che ne so, le mie dite se ce le volessi infilare xD, comunque cosa mi consigli da mettere tra la ventola ed il filtro da "bomboniera"?
Proverei a mettere una retina un pò più spessa che non si pieghi tra la ventola e il filtro tanto per non correre il rischio che l'organza si infili tra le pale della ventola qualcosa in plastica o in alluminio.
Proverei a mettere una retina un pò più spessa che non si pieghi tra la ventola e il filtro tanto per non correre il rischio che l'organza si infili tra le pale della ventola qualcosa in plastica o in alluminio.
Ho provato a crearmi da solo un sostegno in plastica ma la ventola non partiva con quello, probabilmente bloccava una pala, alla fine ho lasciato perdere.
OK, ho utlizzato uno di quei fili di ferro foderati in plastica per far restare la retina attaccata alla paratia laterale del case... certo non è molto bello esteticamente ma funziona! Non fa più quello strano rumore che faceva prima perchè probabilmente la ventola "grattava" con le pale la retina.
....Comunque so che devo inventarmi qualcos'altro... Questa va bene solo come soluzione temporanea...
Orkozzio
25-08-2013, 17:27
OK, ho utlizzato uno di quei fili di ferro foderati in plastica per far restare la retina attaccata alla paratia laterale del case... certo non è molto bello esteticamente ma funziona! Non fa più quello strano rumore che faceva prima perchè probabilmente la ventola "grattava" con le pale la retina.
....Comunque so che devo inventarmi qualcos'altro... Questa va bene solo come soluzione temporanea...
E' il bello di poter smanettare sui nostri pc... provare soluzioni nuove e cercare di migliorarlo ulteriormente!;)
E' il bello di poter smanettare sui nostri pc... provare soluzioni nuove e cercare di migliorarlo ulteriormente!;)
alla fine ho comprato un filtro da 4€ e su questo filtro ho messo anche quello di organza che ha le maglie più strette, e così non si sporca quello acquistato. E niente più strani fili di ferro che escono dal case :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.