View Full Version : Infostrada Zona Brianza Come vi trovate
Ciao tutti vorrei passare da telecom Alice 7m a absolute ADSL qualcuno che abita in zona come si trova con Infostrada?
hai verificato la copertura di infostrada?
ULL O WHS? metti il tuo numero di telefono e vedi se ti fa scegliere la 8 o la 20 sei in ULL altrimenti WHS lascia perdere.
8 Mega e telefono voip...di più non posso scegliere...quindi?
8 Mega e telefono voip...di più non posso scegliere...quindi?
sei sicuro? 8 mega e voip?
Scusami 7mega...
quindi saresti in WS e io te lo sconsiglierai
Qualche consiglio in alternativa ?
Qualche consiglio in alternativa ?
il motivo del voler abbandonare telecom e' solo economico?
il motivo del voler abbandonare telecom e' solo economico?
yes....alla fine arrivo al max 4.5mega....ma la velocità non mi interessa molto....cioè 4mega sn più che sufficienti....xo se posso risparmiare e non pagare il canone....
yes....alla fine arrivo al max 4.5mega....ma la velocità non mi interessa molto....cioè 4mega sn più che sufficienti....xo se posso risparmiare e non pagare il canone....
Controlla Tiscali e Fastweb che tipo di copertura offrono. Se offrono la 8 o la 20 mega puoi provare a passare, male che vada dovresti avere dieci giorni per recedere senza pagare penali.
Se invece offrono solo la 7 mega significa che sono in wholesale, nel qual caso sono sconsigliabili in quanto nella maggioranza dei casi le prestazioni variano da mediocri a pessime (con velocità spesso inferiori al mbit/s nelle ore serali).
puoi provare a vedere se fastweb e/o tiscali sono in ULL altrimenti io rimarrei con telecom
Tiscali niente...MAX 7 Mega....Fastweb invece 20Mega...
Tiscali niente...MAX 7 Mega....Fastweb invece 20Mega...
il punto e che fw potrebbe offire la 20 mega anche in ws, comunque se sei distante dalla centrale, come potrebbe essere visto la portante bassa, fw te la sconsiglierei perché fa riqualifiche al ribasso molto estreme
il punto e che fw potrebbe offire la 20 mega anche in ws, comunque se sei distante dalla centrale, come potrebbe essere visto la portante bassa, fw te la sconsiglierei perché fa riqualifiche al ribasso molto estreme
mmmm ma come faccio a capire se sono in ws?
qualcuno che ha provato eolo?
mmmm ma come faccio a capire se sono in ws?
leggi il responso alla verifica della copertura, se ti dice di non essere raggiunto da rete fw vuol dire che saresti in ws
leggi il responso alla verifica della copertura, se ti dice di non essere raggiunto da rete fw vuol dire che saresti in ws
niente ws :(
niente ws :(
e allora ti consiglio fortemente di rimanere con telecom
quindi non ho alternative....
invece se volessi spendere qualche € di più... c'è qualche provider?
invece se volessi spendere qualche € di più... c'è qualche valida alternativa?
se vuoi spendere di più presumo perché con telecom hai problemi?
eh si alla fine ho la 7 mega ma ogni bimestre tra adsl e canone spendo 90 /100€ e l'adsl al maxarriva a 4.5M
eh si alla fine ho la 7 mega ma ogni bimestre tra adsl e canone spendo 90 /100€ e l'adsl al maxarriva a 4.5M
dovresti postare i tuoi valori di linea che capire qual'e' il problema
dovresti postare i tuoi valori di linea che capire qual'e' il problema
Che valori posto ? classico ipconfig?
Che valori posto ? classico ipconfig?
Entra nella pagina di configurazione del router e cerca i valori di attenuazione, portante e SNR (di solito sono nella sezione 'statistiche' o qualcosa del genere).
Adesso purtroppo non sono a casa...stasera li posto....
ma in caso di valori "non buoni" è possibile effettuare qualche intervento direttamente sul router?!?
Adesso purtroppo non sono a casa...stasera li posto....
ma in caso di valori "non buoni" è possibile effettuare qualche intervento direttamente sul router?!?
Più che sul router dovresti agire sull'impianto, ad esempio seguendo questa guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013).
Se non riscontri problemi, puoi abbassare il margine SNR, in modo da aumentare la portante, ma a rischio di maggiori disconnessioni.
si e no, dipende, vedremo stasera :)
il router è un Netgear DGN2200M
Dai stasera posto i valori..Comunque grazie per la disponibilità
Comunque grazie per la disponibilità
prego
Ma eventualmente aumentando la portante quanto si potrebbe guadagnare in termini di velocità?
Ma eventualmente aumentando la portante quanto si potrebbe guadagnare in termini di velocità?
quei 4.5 mega che raggiungi sono di portante agganciata o da speedtest?
quei 4.5 mega che raggiungi sono di portante agganciata o da speedtest?
sia da router che da speedtest
sia da router che da speedtest
la portante piena di alice 7 mega e' 8128, quindi teoricamente al massimo puoi agganciare quella, naturalmente siamo nel campo delle ipotesi non avendo i tuoi dati sottomano
la portante piena di alice 7 mega e' 8128, quindi teoricamente al massimo puoi agganciare quella, naturalmente siamo nel campo delle ipotesi non avendo i tuoi dati sottomano
e per esperienza...che dici?
e per esperienza...che dici?
impossibile da dire, bisogna vedere i dati, tanto per iniziare inserisci il tuo numero di telefono qui http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php e calcola la distanza dalla centrale
Distanza 2KM
ADSL
ATM
Banda fino a 7 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo Sì Che significa semaforo giallo???
Flying Tiger
27-08-2013, 13:47
Distanza 2KM
ADSL
ATM
Banda fino a 7 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo Sì Che significa semaforo giallo???
Purtroppo niente di buono , la centrale a cui sei attestato ha l' 80/90% delle risorse impegnate , in sostanza e' prossima alla saturazione con tutto cio' che ne consegue a livello di qualita' del servizio e quant' altro,specie nelle ore in cui il traffico e' piu' congestionato , tipicamente le ore serali .
Detto questo , come ti e' gia' stato giustamente consigliato se hai tutti gli operatori alternativi in ws lascia assolutamente stare ogni velleita' di cambiare operatore , andresti sicuramente a peggiorare la situazione .
:)
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 2383 kbps 478 kbps
Attenuazione linea 45.5 db 23.4 db
Margine di rumore 18.2 db 23.3 db
Velocità connessione 2383 kbps 478 kbps
Attenuazione linea 45.5 db 23.4 db
Margine di rumore 18.2 db 23.3 db
Vedendo l'attenuazione dovresti essere oltre i 2 km dalla centrale a meno che tu non abbia qualche problema nell'impianto telefonico domestico. Detto ciò sicuramente il primo tentativo che devi fare, se il router lo permette, e' abbassare l'snr fin quando ti regge la connessione, portalo a 9db.
ho riavviato il router senza toccare nulla
Velocità connessione 3763 kbps 478 kbps
Attenuazione linea 41.5 db 23.2 db
Margine di rumore 12.6 db 24.1 db
ho riavviato il router senza toccare nulla
Velocità connessione 3763 kbps 478 kbps
Attenuazione linea 41.5 db 23.2 db
Margine di rumore 12.6 db 24.1 db
sempre tenendo d'occhio la stabilita' puoi ancora abbassare il margine di rumore, guadagneresti altra portante
Non è normale che l'attenuazione vari di 3dB da un momento all'altro.
Ti consiglio di dare un'occhiata a quella guida, visto che è probabile che il problema sia nell'impianto di casa.
Ultimo test eseguito
adsl configure snr --100
Ultimo risultato:
Velocità in download: 4069 Kbps (508.6 KB/sec)
Velocità in upload: 387 Kbps (48.4 KB/sec)
Latenza: 39 ms
Jitter: 1 ms
Packet Loss: 0%
Test eseguito alle: 13:48 del: 29/08/2013
Velocità connessione 4677 kbps 476 kbps
Attenuazione linea 45.0 db 23.4 db
Margine di rumore 12.4 db 25.3 db
Si può migliorare?
Velocità connessione 4677 kbps 476 kbps
Margine di rumore 12.4 db 25.3 db
Si può migliorare?
in teoria il consiglio e' sempre lo stesso, abbassare l'snr, comunque e' strano quello che ti succede, varia l'attenuazione e in questo caso addirittura salendo ti aumenta anche la portante, mah... non vorrei fosse colpa del router che rilascia dati fallati
in teoria il consiglio e' sempre lo stesso, abbassare l'snr, comunque e' strano quello che ti succede, varia l'attenuazione e in questo caso addirittura salendo ti aumenta anche la portante, mah... non vorrei fosse colpa del router che rilascia dati fallati
Per abbassare ancora come faccio?
Per abbassare ancora come faccio?
Se il tuo router lo permette, bisogna dare dei comandi da telnet per abbassarlo, informati sul thread del router qui sul forum, se c'e', oppure su google. L'alternativa e' quella di chiamare telecom e farti cambiare il profilo da loro.
Se il tuo router lo permette, bisogna dare dei comandi da telnet per abbassarlo, informati sul thread del router qui sul forum, se c'e', oppure su google. L'alternativa e' quella di chiamare telecom e farti cambiare il profilo da loro.
Scusa l'ignoranza...e cosa dico a quelli di telecom?
Scusa l'ignoranza...e cosa dico a quelli di telecom?
gli spieghi la situazione e gli dici che avendo linea stabile vuoi un profilo a 6 db in margine di rumore, poi magari improvvisi :)
Sono riuscito a impostarlo a 6db tramite telnet:
Ultimo risultato:
Velocità in download: 5595 Kbps (699.4 KB/sec)
Velocità in upload: 399 Kbps (49.9 KB/sec)
Latenza: 38 ms
Jitter: 5 ms
Packet Loss: 0%
Test eseguito alle: 15:38 del: 29/08/2013
Velocità connessione 6483 kbps 476 kbps
Margine di rumore 6.7 db 25.3 db
Sono riuscito a impostarlo a 6db tramite telnet
bene, adesso non ti resta che aspettare e vedere se la linea resta stabile
Vendibilità ADSL su ATM
Non attivabile: centrale non coperta in ATM
ADSL
ATM
Centrale non coperta in ATM
ETH
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede IMBERSAGO
CLLI MRTEITAP
IDBRE Sede 001372
IDBRE AdC 008199
GAT 39058
Tecnologia ALCATEL
Tipo DSLAM Standard da centrale
Note
ho fatto una verifica sul numero di telefono di un mio amico tramite il sito
http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php
ma non riesco a capire se il numero è raggiunto o meno dal servizio adsl...
mi potreste cortesemente dare una mano a interpretare questi dati?
Grazie a tutti
mi potreste cortesemente dare una mano a interpretare questi dati?
semplicemente ti dice che in centrale non ci sono apparecchi in ATM ma solo in ETH... tanto meglio :)
semplicemente ti dice che in centrale non ci sono apparecchi in ATM ma solo in ETH... tanto meglio :)
Però se vado sul sito di Infostrada dice che il numero non è raggiunto da Adsl
il sito ovus riporta i dati inerenti solo gli apparecchi telecom
Molto probabilmente perchè le adsl wholesale di Infostrada al momento sono vendibili solo su dslam ATM.
Quindi in parole povere... può solo fare l'adsl con telecom?
Eri in una zona digital divide?
Eri in una zona digital divide?
:confused: :confused: :confused:
Oppure provider che rivendano l'adsl su ETH Telecom (o rete proprietaria ovviamente). Ci sono per esempio Vodafone e credo anche Fastweb, Aruba e NGI che hanno iniziato pochi mesi fa...
:confused: :confused: :confused:
Se eri in una zona digital divide, e quindi raggiunta da ADSL solo negli ultimi anni, è facile che ci sia solo Telecom come provider "diretto" di connettività
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.