PDA

View Full Version : problema copia file su penna usb

elmicio
21-08-2013, 19:43
Salve a tutti,
Da poco ho installato Windows 7 Professional a 64 bit sul mio pc fisso e ho riscontrato questo problema che prima su la 32 bit non ho mai avuto. In pratica quando provo a copiare file su una chiavetta usb, tipo un film, la velocità di copia inizialmente sembra essere veloce ma poi verso la fine comincia a rallentare e dice sempre che mancano 5 secondi ma poi passa più di un minuto prima di completare. Si pianta al 99% e prima di finire passa più del dovuto.
Ho fatto anche un video al desktop durante il processo in formato gif:

http://s21.postimg.org/g92ij8h6d/image.gif

Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo fastidioso problema? :mc:

Khronos
21-08-2013, 20:28
la fase iniziale è il controllo dei file da copiare.
poi copia, a una discreta velocità.

lo fa con tutte le chiavette in tutte le porte USB del pc?

l'unica cosa che mi viene in mente può essere qualche driver da aggiornare.

elmicio
21-08-2013, 20:40
si lo fà con tutte le porte e con 2 chiavette che ho progato. il problema è che con la versione a 32 bit funzionava senza problemi ed era veloce. :mc:

Eress
21-08-2013, 20:51
Può darsi che i driver usb per la versione 32 bit fossero migliori.

elmicio
21-08-2013, 21:00
migliori? windows è sempre quello non penso che per la versione a 64 bit ci siano driver peggiori, anzi... :sofico:

elmicio
22-08-2013, 17:44
nessuno sà aiutarmi? :mc:

tallines
22-08-2013, 18:32
nessuno sà aiutarmi? :mc:

Gestione dispositivi dice qualcosa ?

Visualizzatore eventi in Sistema e Applicazione ti da qualche errore ?

aled1974
22-08-2013, 21:08
quoto :mano: e aggiungo:

non è che sul vecchio os@32bit avevi installato i driver del chipset della mobo e sul nuovo os@64bit non l'hai fatto?

hai modificato qualche parametro nel bios?

hai modificato o comunque sono diversi i settaggi per il risparmio energetico delle periferiche di windows?

ciao ciao

P.S.
lo fa solo con i film o con qualsiasi tipo di file?

elmicio
22-08-2013, 22:04
Utilizzo sempre la stessa procedura ogni volta che formatto e installo sempre tutti i driver. Di conseguenza anche in gestione dispositivi risulta tutto ok.

Nessun errore riguardante questo problema o dei dischi.

Nessuna modifica al bios.

Ho effettuato la disattivazione in risparmio energetico dell'opzione Impostazione sospesione selettiva usb, perchè avendo molte porte usb windows tendeva a disabilitarmi le porte dove connettevo ad esempio una chiavetta usb e quindi mi faceva l'effetto vedo non vedo, impedendomi di copiare file :mc:

P.S. Si lo fà con tutti i tipi di file

aled1974
23-08-2013, 10:26
prova a fare un test prestazionale alle chiavette con crystaldiskmark e confronta il risultato con quanto presente online

prova anche a formattare le chiavette con un'utility specifica (es. hp usb format tool) scegliendo la formattazione completa al posto di quella veloce, dopodiche rifai il test prestazionale

prova la chiavetta su un altro pc, sia come copia di file sia come test prestazionale

se dopo tutto questo riscontri che su una macchina diversa la velocità e i test sono significativamente migliori rispetto alla tua allora è probabile che installando il nuovo OS (ma originale, vero?) sia stato installato (o non installato) qualcosa che genera il problema

se viceversa le chiavette sono similmente lente anche in un'altra macchina allora forse sono le celle nand delle chiavette ad essere, ormai, troppo sfruttate

ah, ma non è che hai l'antivirus in modalità scansione realtime su tutti i dischi vero?

ciao ciao

elmicio
23-08-2013, 14:09
prova a fare un test prestazionale alle chiavette con crystaldiskmark e confronta il risultato con quanto presente online

Già eseguiti vari test con anche altri tools e la velocità di scrittura è sui 6 MB/s ma anche sul portatile la velocità è simile però il problema è che qui quando provo a copiare un file parte a velocità esagerata per poi calare verso la fine e bloccarsi per un pò di tempo. Ripeto che questo problema non l'ho mai riscrontrato con windows a 32 bit :muro:

prova anche a formattare le chiavette con un'utility specifica (es. hp usb format tool) scegliendo la formattazione completa al posto di quella veloce, dopodiche rifai il test prestazionale

ovviamente già formattato varie volte con hp usb format tools e anche con altri tools per la formattazione a basso livello :doh:

se dopo tutto questo riscontri che su una macchina diversa la velocità e i test sono significativamente migliori rispetto alla tua allora è probabile che installando il nuovo OS (ma originale, vero?) sia stato installato (o non installato) qualcosa che genera il problema

quindi dovrei provare a formattare di nuovo? :D

ah, ma non è che hai l'antivirus in modalità scansione realtime su tutti i dischi vero?

stesso problema anche con l'antivirus disattivato o in modalità provvisoria :mc:

aled1974
23-08-2013, 21:06
Già eseguiti vari test con anche altri tools e la velocità di scrittura è sui 6 MB/s ma anche sul portatile la velocità è simile però il problema è che qui quando provo a copiare un file parte a velocità esagerata per poi calare verso la fine e bloccarsi per un pò di tempo. Ripeto che questo problema non l'ho mai riscrontrato con windows a 32 bit :muro:

settaggi bios per usb su legacy o fullspeed per caso? Se sì, togli il legacy e metti hispeed

ad ogni modo al di la del comportamento strano mi pare di capire che la velocità sia comunque uguale su due macchine diverse

velocità media o questa di 6mb/s è la velocità iniziale che poi verso la fine crolla?

ovviamente già formattato varie volte con hp usb format tools e anche con altri tools per la formattazione a basso livello :doh:

spero non ti sia offeso, da questa parte del monitor non si sa mai con chi si ha a che fare (tranne alcuni casi...) e quindi non si ha modo di valutare la preparazione altrui

io nel dubbio preferisco sempre dare un suggerimento in più, anche se banale :boh:

quindi dovrei provare a formattare di nuovo? :D
non ho detto questo

ho chiesto innanzitutto se l'OS è originale, e ho ipotizzato che durante l'installazione dell'OS a 64bit magari non è stato caricato un driver o viceversa ne è stato caricato uno di troppo

ma mi pare di capire che hai già verificato

stesso problema anche con l'antivirus disattivato o in modalità provvisoria :mc:

prova una distro linux live, se anche con questa il comportamento è identico allora hai un problema
- o hardware della chiavetta
- o hardware della mobo
- o un settaggio bios

se invece la velocità cambia e la copia non si interrompe allora va da se che è un problema legato a windows e/o driver

ciao ciao