View Full Version : Upgrade portatile: vale la pena?
jampy1970
21-08-2013, 17:11
Ciao a tutti,
posseggo da 4 anni ormai un portatile serie Business di Hp,
acquistato usato, risale alla fine del 2007
HP 6710b
Mi trovo molto bene, lo uso solo per uso office, internet.
Funziona egregiamente con windows 7 Ultimate 32 bit
E' un Intel t7250 @ 2.0ghz Core 2 duo, scheda madre con chipset Intel e 3 gb ram
Ho letto vari forum, anche statunitensi, ci sono diversi possessori che hanno persino installato il so Mac Os egregiamente.
Vorrei upgradare il sistema per usarlo spero ancora un paio d'anni abbondanti:
SSD Samsung 840 standard da 120gb (€ 79 on line), per lo storage ho un Nas Qnap 3tb raid 1.
Cpu serie T7700 @ 2.4ghz di maggior frequenza acquistata su ebay, usata, approfittando così dell'eventuale pulizia di tutto il sistema e sostituzione della pasta conduttiva del procio. (preventivabile un 40€ di spesa)
Voi lo fareste???
Si tratta pur sempre di un portatile di 6 anni!!!
Grazie.
talexandro
22-08-2013, 08:34
per l'ssd io lo farei sempre e comunque, puoi sempre riutilizzarlo anche se cambi portatile ;)
Per quanto riguarda il processore il lascerei stare, se avevi un single core potevo capire ma hai un intel 2core con soltanto una frequenza minore, va già bene così. Metti in conto che cambiandolo (sempre che si possa su questo portatile) avrai un aumento delle temperature che si traduce in più rumorosità della ventola
jampy1970
22-08-2013, 08:49
In realtà le temperature sono già alte.
Ho installato un plug in per monitorarle, la cpu lavora normalmente già intorno ai 60 gradi, se la stresso, dopo 2 minuti è oltre gli 83 gradi.
Volevo approfittare del lavoro di pulizia, visto su youtube molto facile da effettuare sul mio portatile, per ripristinare la pasta conduttiva e rendere il sistema più fresco.
Montando un Intel T7700 avrei un 20% di ghz in +.
Sono solo 40 euro.....
Il lavoro lo farei da solo, ero in grado quando da ragazzo mi assemblavo i pc desktop.
jampy1970
24-08-2013, 13:26
Ora ho aggiornato il bios all'ultima versione.
Questa mattina in un negozietto nei pressi di casa mia ho recuperato per 10€ una cpu Intel t8300 che dovrebbe essere compatibile col mio portatile.
Non resta che provare, al max ho buttato via 10€ oltre al costo della pasta termica che cmq volevo cambiare anche all'attuale cpu.
Incrocio le dita, avevo paura per l'upgrade del bios, invece sul forum internazionale di supporto HP ho trovato vari suggerimenti sul da farsi senza creare disguidi alcuni.
jampy1970
25-08-2013, 18:26
Primo upgrade fatto.
Approfittando del cambio cpu, nuova pasta termica, pulizia del dissipatore, temperature crollate a fronte di 20% di ghz in più e generazione successiva di processore Intel.
Soddisfatissimo.
Ora SSD Samsung a breve, e per altri 2/3 anni sono a posto: spero.......
jampy1970
31-10-2013, 19:31
ssd montato
Samsung 840 evo 250gb
Notebook rinato!!!!!!!!!!
:D
jampy1970
31-10-2013, 21:31
ssd montato
Samsung 840 evo 250gb
Notebook rinato!!!!!!!!!!
abbinato a 4gb di ram fresche fresche e installazione da zero di windows 7 64 bit .......
è cambiato tutto!!!
marklevinson76
31-10-2013, 21:37
ottimo lavoro,cn poco lo hai fatto rinascere.
Nhirlathothep
01-11-2013, 05:43
complimenti, è raro trovare chi riesce a fare upgrade così radicali su un nb.
cmq con i modelli nuovi ti tagliano le gambe, cioè sul mio la cpu è saldata per esempio, e anche volendo cambiarla nn saprei dove trovarne un' altra.
se si potesse cambiare cpu sul mio lo farei domani stesso!
jampy1970
02-11-2013, 19:22
La fortuna di avere un notebook serie business è proprio la facilità di upgrade su ogni fronte
Il cambio cpu si effettua ad esempio togliendo banalmente la tastiera e poco più , l hdd attraverso uno sportellino sotto
Sono soddisfattissimo , poca spesa, tanta resa
tallines
02-11-2013, 19:53
La fortuna di avere un notebook serie business è proprio la facilità di upgrade su ogni fronte
Il cambio cpu si effettua ad esempio togliendo banalmente la tastiera e poco più , l hdd attraverso uno sportellino sotto
Sono soddisfattissimo , poca spesa, tanta resa
Avere i componenti hardware intercambiali è una cosa bellissima, bravo jampy : poca spesa, tanta resa ;)
Il portatile che acquisterò o ha queste caratteristiche, altrimenti continuo a tenermi il desktop ;)
jampy1970
02-11-2013, 20:00
Un altra cosa che ho notato è la durata della batteria.
Il notebook è silenziosissimo e la durata della batteria forse è addirittura raddoppiata.
ripeto....
Fantastico!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.