PDA

View Full Version : Metodi di furto password avanzati?

Thomas76
21-08-2013, 10:48
Ciao,

Ho delle domande riguardo il furto di password.
Quando si inserisce una password su un sito, ammettendo che il sito è sicuro (niente phishing), e che il proprio computer non sia compromesso da keylogger, e ammettendo anche che la rete domestica/locale non sia compromessa (da sniffer?), ci sono altri modi che possono usare malintenzionati per intercettare la password immessa?
Escludo anche metodi di ingegneria sociale (farsi dire la password direttamente dalla vittima).

Ad esempio qualcuno potrebbe avere accesso ad un server su cui potrebbe transitare la password, e intercettarla?
Altro esempio, qualcuno potrebbe inserirsi fisicamente in mezzo ad un cavo che trasmette traffico internet, e leggere i dati che transitano?
Altro?

Si tratterebbe comunque di metodi poco diffusi, rispetto alle "normali" tecniche (come quelle che ho elencato all'inizio)?
Immagino che i due metodi che ho indicato, se esistono, sarebbero praticabili solo da pochi.

Grazie.

xcdegasp
21-08-2013, 14:46
se non usi una connessione https la tua password viaggia in chiaro in internet pertanto tutti la possono leggere senza grossi ostacoli

Thomas76
23-08-2013, 10:05
Ha senso, per diminuire il rischio di intercettazione di una password, evitare di inserire ripetutamente la password in un sito, in un breve lasso di tempo (facendo quindi login, logout, login, logout, ecc. nel giro di pochi minuti, magari 3-4 volte di seguito, esagerando).

Oppure non cambia sostanzialmente niente, e si tratta di un'inutile precauzione, una paranoia?

Se c'è la possibilità di venire intercettati, succede "al primo colpo"?
Immagino che sia così nel caso di poisoning, visto che si viene reindirizzati in ogni caso, ma nel caso di intercettazione direttamente su un server ("spia" o meno)?
Se esco da un sito, ad es. una web-mail, e re-inserisco la password, questa password dovrebbe compiere lo stesso tragitto che ha compiuto durante il primo login, o può variare?

Secondo voi conviene farsi queste preoccupazioni, o è meglio fregarsene/accontentarsi?

Io non me ne intedo molto della materia, magari per questo mi preoccupo inutilmente per delle mie paranoie (che il ripetuto inserimento di una password in un sito, nel giro di pochi minuti, possa aumentare il rischio di intercettazione di quella password).

Che dite?
Grazie.

xcdegasp
24-08-2013, 17:55
e per quale motivo dovrebbe cambiare la situazione fare login/logout ripetuti in brevissimo lasso di tempo?