PDA

View Full Version : iPod Touch 4G o 5G?

Baboo85
21-08-2013, 10:01
Ciao a tutti, ho un immenso dilemma :asd:

Scherzi a parte sono indeciso tra l'acquisto di un iPod Touch 4G o 5G.
Mi scuso gia' in anticipo per il post lungo, ma sono fatto cosi', devo spiegare tutta quanta la situazione per essere chiaro :)

Il mio vecchio 2G (preso usato) funziona ancora bene ed e' molto funzionale dopo il JB (si puo' dire?) che mi ha eliminato l'obbligo di iTunes per caricare la musica e mi permette di utilizzare un dispositivo esterno di cui ora parlero'.
Ma il tasto di accensione e' quasi andato (9 volte su 10 non va), inoltre vorrei sostituirlo con uno piu' aggiornato.

L'indecisione nasce dal fatto che, vero che il 5G mi costerebbe solo 60 euro in piu' del 4G (da 32GB entrambi, nuovi), ha processore dual core, iOS 6 (full feature), Siri, fotocamere migliori, ecc ma per quello ho gia' l'iPhone 5 che ha tutto.
Questo sarebbe solo un lettore MP3 e un eventuale supporto durante le vacanze (video cazzuti con gli amici, qualche foto "stupida", eventuale Facetime/Skype, ricerche online col Wifi (in caso sia all'estero), ecc) per evitare di usare troppo il telefono e consumare troppa batteria.

Il 4G oltre che a costare meno (soprattutto se lo prendo usato) mi permetterebbe di avere ancora il vecchio connettore e poter utilizzare questi due accessori:

http://thumbs1.ebaystatic.com/d/l225/m/mnfmOi42mt1qM9wZzjXpQhg.jpg http://www.itechnews.net/wp-content/uploads/2008/10/orange-igps360-gps-add-on-for-iphone-200x140.jpg

Il primo e' una base per collegare le casse audio ed utilizzare l'iPod col telecomando (regalo di amici), il secondo e' un modulo GPS (utilizzabile solo col JB, che avevo gia' fatto).

Queste due sono le cose che mi frenano. L'iPod 2G che ho attualmente andrebbe ad infilarsi nell'aletta parasole della mia auto (devastata dopo il tentativo riuscito di togliere l'inutile specchio e fare spazio per iPod, iGPS e cavetti) e lo lascerei li' come lettore per la musica e come navigazione GPS.

Quello nuovo, 4G o 5G, andrebbe a sostituirlo come lettore MP3, cazzeggio coi giochini e supporto aggiuntivo per le vacanze. E, nel caso del 4G, come futuro sostituto in auto in caso il 2G si rompa.

Voi cosa mi consigliate? 4G per retrocompatibilita' oppure direttamente il 5G che e' nuovo, piu' potente, con fotocamera migliore per l'utilizzo che ne farei (e che costa 60 euro in piu' se considero di prenderli nuovi)?

Per la memoria prenderei il 32GB, quello da 8 sarebbe come non averne, quello da 16 potrebbe non bastarmi (ora ci ragiono, la differenza diventerebbe di 126 euro).

petru916
23-08-2013, 22:00
Imho assolutamente 5G, diciamo che per le basi basterebbe l'adattatore. Volta si volta no a me funziona, ma hai un device molto più potente che sicuramente avrà meno problemi con il nuovo iOS e i nuovi giochini :)
PS: il 32 GB se hai tanta musica è d'obbligo. Il mio iPhone 5 16GB non mi permette di sbizzarrirmi al max con le app e con la musica, mi tocca sempre tenere un occhio sullo spazio occupato.

Baboo85
24-08-2013, 09:47
Imho assolutamente 5G, diciamo che per le basi basterebbe l'adattatore. Volta si volta no a me funziona, ma hai un device molto più potente che sicuramente avrà meno problemi con il nuovo iOS e i nuovi giochini :)

Ciao, guarda ti ringrazio non avevo pensato agli adattatori. Ma mi aggiungerebbero un po' di cm in piu' di fastidio.
In ogni caso "sei arrivato tardi", c'era su ebay un'offerta e ormai ho preso il 4G 32GB. E' usato, ma d'altronde anche il 2G che ho lo era (preso 3-4 anni fa, funziona egregiamente batteria compresa) e questi mi danno 60 giorni di garanzia loro. Se qualcosa non va subito almeno posso fare qualcosa.

Vero, perdo "potere e potenza" (cit.), ma di base a me serve come lettore MP3, navigatore (il che purtroppo richiedera' il jailbreak per l'utilizzo del modulo GPS :() e per giochi stupidi che girano anche sul 2G (o forse no a causa di aggiornamenti che richiedono almeno la 4.3).
Nulla di piu'. Per il resto ho l'iPhone.

PS: il 32 GB se hai tanta musica è d'obbligo. Il mio iPhone 5 16GB non mi permette di sbizzarrirmi al max con le app e con la musica, mi tocca sempre tenere un occhio sullo spazio occupato.

Si' guarda ti quoto, fortuna vuole che ero in California 3 mesi fa e ne ho approfittato per prendere il 64GB (ho detto, dato che mi costa meno prendo quello piu' capiente e via). Meno male, tra app, navigatori, foto e altro, sono sempre tra i 20 e i 30GB occupati. E' vero che esagero (molta roba non l'ho ancora mai usata), ma ci si puo' sbizzarrire.

Idem l'ho fatto con l'iPod, 32GB e via.

petru916
25-08-2013, 15:16
Ciao, guarda ti ringrazio non avevo pensato agli adattatori. Ma mi aggiungerebbero un po' di cm in piu' di fastidio.
In ogni caso "sei arrivato tardi", c'era su ebay un'offerta e ormai ho preso il 4G 32GB. E' usato, ma d'altronde anche il 2G che ho lo era (preso 3-4 anni fa, funziona egregiamente batteria compresa) e questi mi danno 60 giorni di garanzia loro. Se qualcosa non va subito almeno posso fare qualcosa.

Vero, perdo "potere e potenza" (cit.), ma di base a me serve come lettore MP3, navigatore (il che purtroppo richiedera' il jailbreak per l'utilizzo del modulo GPS :() e per giochi stupidi che girano anche sul 2G (o forse no a causa di aggiornamenti che richiedono almeno la 4.3).
Nulla di piu'. Per il resto ho l'iPhone.

Si' guarda ti quoto, fortuna vuole che ero in California 3 mesi fa e ne ho approfittato per prendere il 64GB (ho detto, dato che mi costa meno prendo quello piu' capiente e via). Meno male, tra app, navigatori, foto e altro, sono sempre tra i 20 e i 30GB occupati. E' vero che esagero (molta roba non l'ho ancora mai usata), ma ci si puo' sbizzarrire.

Idem l'ho fatto con l'iPod, 32GB e via.

Hai fatto benissimo allora, l'unico appunto era proprio quello, se non pretendi di giocare a massimo a robe come Infinity Blade allora il 4G è più che perfetto per come lo utilizzi :) imho anche il taglio di memoria è azzeccatissimo, io sono come te, molte cose nemmeno le uso ma mi piacerebbe sapere che son lì, se ne avessi bisogno. Non che per me sia un problema ma io sono stato molto poco lungimirante sul taglio di memoria, lo paghi di più sicuramente ma hai decisamente meno sbattimenti sotto il profilo quantitativo dei dati! Ciao e goditi il tuo iPod :)