PDA

View Full Version : Se cambio scheda madre, riconosce il mio vecchio HDD?

ParadiseEagle87
21-08-2013, 10:49
Ciao ragazzi,

tra qualche giorno cambierò configurazione ma ho un dubbio:

se cambio la scheda madre, riconoscerà i miei due attuali HDD? Uno ha su il SO con alcuni programmi/file e l'altro ha su giochi, film, musica etc.

Cosa cambierò:
Mobo, CPU, upgrade RAM.

La mia attuale mobo è una P55 mentre quella nuova ha il chipset Z87

Grazie a chi saprà darmi una risposta :)

Dumah Brazorf
21-08-2013, 11:36
Stiamo parlando di installazione del sistema operativo. Le partizioni diverse da quella in cui è installato il sistema operativo non necessitano di interventi.
Puoi provare a disinstallare tutti i driver intel prima di spegnere e fare lo scambio di mobo ma il format è sempre la soluzione migliore.

ParadiseEagle87
21-08-2013, 11:40
Stiamo parlando di installazione del sistema operativo. Le partizioni diverse da quella in cui è installato il sistema operativo non necessitano di interventi.
Puoi provare a disinstallare tutti i driver intel prima di spegnere e fare lo scambio di mobo ma il format è sempre la soluzione migliore.

In parole povere:

copio tutti i file/dati che mi occorrono dal disco C e li copio sul disco D che utilizzo come "magazzino" e poi formatto?

Ah, ovviamente formatto il disco C dopo aver montato la nuova mobo, corretto?

zagor977
21-08-2013, 13:49
In parole povere:

copio tutti i file/dati che mi occorrono dal disco C e li copio sul disco D che utilizzo come "magazzino" e poi formatto?

Ah, ovviamente formatto il disco C dopo aver montato la nuova mobo, corretto?

esatto

Dumah Brazorf
21-08-2013, 14:14
Giusto.
Una volta fatto il backup puoi anche "divertirti" e vedere se il windows vecchio riesce a caricare con la mobo nuova. Come ti dicevo prova disinstallando tutti i driver intel prima di spegnere e fare il cambio.
Male che vada reinstalli windows.

ParadiseEagle87
21-08-2013, 16:26
Giusto.
Una volta fatto il backup puoi anche "divertirti" e vedere se il windows vecchio riesce a caricare con la mobo nuova. Come ti dicevo prova disinstallando tutti i driver intel prima di spegnere e fare il cambio.
Male che vada reinstalli windows.

Se ad esempio tengo i driver della scheda video sul disco D (che ripeto, utilizzo come magazzino), non dovrei avere problemi a caricare Windows attuale sulla nuovo mobo, giusto?

Cmq per procedere con una pulizia approfondita di tutti i driver che potrebbero andare in conflitto con la nuova scheda madre, cosa mi consigliate di utilizzare?
Ho scaricato Driver Cleaner Pro ma non so usarlo :D