View Full Version : Inversione campo magnetico solare: archivio date?
jumpjack
21-08-2013, 09:39
So che "a giorni" ci sarà l'inversione del campo magnetico solare; ma il fenomeno quanto tempo impiega a verificarsi? Ore? Giorni? Mesi?
So che succede circa ogni 11 anni, ma non ho capito se è una cosa istantanea o prolungata.
Che effetti sono osservabili? Aurore particolari? Macchie solari particolari?
Dumah Brazorf
21-08-2013, 11:00
Boh.
http://science.nasa.gov/science-news/science-at-nasa/2013/05aug_fieldflip
Da questo grafico
http://www.leif.org/research/Solar-Polar-Fields-1966-now.png
presumo che l'inversione sia un processo che impiega mesi. Se badi il campo magnetico non ha un andamento monotono ascendente o discendente ma fa su e giù per cui quando è vicino allo zero ondeggia per un po' da una parte e dall'altra.
jumpjack
21-08-2013, 11:26
Interessante l'enorme diminuzione di "rumore", è come se il sole si stesse "calmando" o stabilizzando.
jumpjack
21-08-2013, 11:29
di tangibile...nella vita quotidiana...cosa comporta questa inversione ?
annulla FB ? :D
sì, te piacerebbe. :sofico:
E' quello che vorrei capire anch'io... ma 11 anni fa internet era in epoca preistorica, figuriamoci 22 o 33... :muro: Difficilissimo trovare dati utili da confrontare.
Però mi chiedevo che effetto ha l'inversione del CM solare su quello terrestre: aumenta? dimunuisce? invertire non si inverte di sicuro :D ... però che resti impassibile mi pare bislacco.
quasi sicuramente immagino che abbia conseguenze immediate sulle aurore boreali...
se le osservassi mentre c'è il periodo di inversione cosa vedrei?
diminuzione del fenomeno delle aurore?
zulutown
31-08-2013, 13:16
Interessante l'enorme diminuzione di "rumore", è come se il sole si stesse "calmando" o stabilizzando.
dubito che in 40 anni si stia stabilizzando così notevolmente qualcosa che esiste da miliardi di anni.
probabilmente ora i sensori di tale campo magnetico sono più precisi e/o sono dati calcolati più spesso e sottoposti a media mobile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.