PDA

View Full Version : Inversione campo magnetico solare: archivio date?

jumpjack
21-08-2013, 09:39
So che "a giorni" ci sarà l'inversione del campo magnetico solare; ma il fenomeno quanto tempo impiega a verificarsi? Ore? Giorni? Mesi?
So che succede circa ogni 11 anni, ma non ho capito se è una cosa istantanea o prolungata.
Che effetti sono osservabili? Aurore particolari? Macchie solari particolari?

Dumah Brazorf
21-08-2013, 11:00
Boh.
http://science.nasa.gov/science-news/science-at-nasa/2013/05aug_fieldflip

Da questo grafico

http://www.leif.org/research/Solar-Polar-Fields-1966-now.png

presumo che l'inversione sia un processo che impiega mesi. Se badi il campo magnetico non ha un andamento monotono ascendente o discendente ma fa su e giù per cui quando è vicino allo zero ondeggia per un po' da una parte e dall'altra.

jumpjack
21-08-2013, 11:26
Interessante l'enorme diminuzione di "rumore", è come se il sole si stesse "calmando" o stabilizzando.

jumpjack
21-08-2013, 11:29
di tangibile...nella vita quotidiana...cosa comporta questa inversione ?
annulla FB ? :D

sì, te piacerebbe. :sofico:

E' quello che vorrei capire anch'io... ma 11 anni fa internet era in epoca preistorica, figuriamoci 22 o 33... :muro: Difficilissimo trovare dati utili da confrontare.

Però mi chiedevo che effetto ha l'inversione del CM solare su quello terrestre: aumenta? dimunuisce? invertire non si inverte di sicuro :D ... però che resti impassibile mi pare bislacco.

xenom
26-08-2013, 10:31
quasi sicuramente immagino che abbia conseguenze immediate sulle aurore boreali...
se le osservassi mentre c'è il periodo di inversione cosa vedrei?
diminuzione del fenomeno delle aurore?

zulutown
31-08-2013, 13:16
Interessante l'enorme diminuzione di "rumore", è come se il sole si stesse "calmando" o stabilizzando.

dubito che in 40 anni si stia stabilizzando così notevolmente qualcosa che esiste da miliardi di anni.
probabilmente ora i sensori di tale campo magnetico sono più precisi e/o sono dati calcolati più spesso e sottoposti a media mobile.