PDA

View Full Version : virtualizzazione windows 8

vittorio130881
21-08-2013, 09:31
ciao a tutti
mi chiedevo una cosa. volendo virtualizzare windows 8 su di un altro pc (mac o windows linux che sia) dove compro una licenza per windows?
mi spiego: le versioni oem sono vendibili solo con hardware (scheda madre). le versioni retail sono solo aggiornamenti.
per la virtualizzazione come si fa allora?

renpasa
21-08-2013, 10:14
ciao a tutti
mi chiedevo una cosa. volendo virtualizzare windows 8 su di un altro pc (mac o windows linux che sia) dove compro una licenza per windows?
mi spiego: le versioni oem sono vendibili solo con hardware (scheda madre). le versioni retail sono solo aggiornamenti.
per la virtualizzazione come si fa allora?

Scusa, davvero senza cattiveria :) ma stai dando per scontata una cosa non vera.
Di licenze si è parlato molto e di più, evidentemente non hai cercato bene o magari non hai seguito il forum. Nulla di male.
Le licenze OEM come precedentemente conosciute con Windows 8 non esistono più. Sono riservate solo ed esclusivamente ai grandi produttori ed il loro seriale viene inserito nel BIOS-UEFI.
Per noi comuni mortali esistono solo due tipi di licenza per Windows 8, quella aggiornamento e quella OEI PUL (Private User Licence) detta anche Sytem Builder, riservata a chi si auto costruisce un PC ex novo, a chi non aveva precedentemente una licenza Windows da poter aggiornare, a chi vuole installare 8 su una macchina virtuale o su un sistema MAC.
Tale licenza viene erroneamente chiamata OEM dai venditori, a volte un po' leggermente altre magari in cattiva fede (ove rifilare qualche pezzo hardware).
Ebbene Questa licenza è fine a se stessa senza nessun vincolo di acquisto di alcunché altro.
Questa licenza è trasferibile su un altro PC o ad un altro proprietario, salvo semplicissima riattivazione telefonica.
Il costo di tale licenza per la versione Pro è di circa 140€
Ciao Renato

vittorio130881
21-08-2013, 10:27
Grazie finalmente una risposta completa. Ottimo grazie

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk 4

vittorio130881
21-08-2013, 10:30
Scusa, davvero senza cattiveria :) ma stai dando per scontata una cosa non vera.
Di licenze si è parlato molto e di più, evidentemente non hai cercato bene o magari non hai seguito il forum. Nulla di male.
Le licenze OEM come precedentemente conosciute con Windows 8 non esistono più. Sono riservate solo ed esclusivamente ai grandi produttori ed il loro seriale viene inserito nel BIOS-UEFI.
Per noi comuni mortali esistono solo due tipi di licenza per Windows 8, quella aggiornamento e quella OEI PUL (Private User Licence) detta anche Sytem Builder, riservata a chi si auto costruisce un PC ex novo, a chi non aveva precedentemente una licenza Windows da poter aggiornare, a chi vuole installare 8 su una macchina virtuale o su un sistema MAC.
Tale licenza viene erroneamente chiamata OEM dai venditori, a volte un po' leggermente altre magari in cattiva fede (ove rifilare qualche pezzo hardware).
Ebbene Questa licenza è fine a se stessa senza nessun vincolo di acquisto di alcunché altro.
Questa licenza è trasferibile su un altro PC o ad un altro proprietario, salvo semplicissima riattivazione telefonica.
Il costo di tale licenza per la versione Pro è di circa 140€
Ciao Renato

Grazie mille. Il problema é che non riesco a trovarla nemmeno online ... mi sai dire dove cercarla in italiano 64 bit?

renpasa
21-08-2013, 10:30
Grazie finalmente una risposta completa. Ottimo grazie

Prego. :) Puoi verificare, se ti interessa, googleando "Windows 8 licenze PUL" o qualcosa del genere.
Ciao Renato

renpasa
21-08-2013, 11:14
Grazie mille. Il problema é che non riesco a trovarla nemmeno online ... mi sai dire dove cercarla in italiano 64 bit?

http://www.bpm-power.com/it/product/1092753/

http://www.amazon.it/Microsoft-FQC-05964-Windows-8-Pro/dp/B00971YAQI/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1377080021&sr=8-2&keywords=win+8

Ciao Renato

vittorio130881
21-08-2013, 13:14
grazie!!!! renatoooo

senti solo una ultima cosa:

http://www.syspack.com/scheda.aspx?cod=MIC532

mi sta vicino casa. li ho contattati e mi hanno detto che questo aggiornamento lo si può fare anche senza sistema operativo installato (versione precedente). dal titolo non si direbbe ma dal prezzo? secondo te è quello che cerco? potra essere virtualizzato?

altrmienti mi butto sui siti da te indicati

renpasa
21-08-2013, 13:28
grazie!!!! renatoooo

senti solo una ultima cosa:

http://www.syspack.com/scheda.aspx?cod=MIC532

mi sta vicino casa. li ho contattati e mi hanno detto che questo aggiornamento lo si può fare anche senza sistema operativo installato (versione precedente). dal titolo non si direbbe ma dal prezzo? secondo te è quello che cerco? potra essere virtualizzato?

altrmienti mi butto sui siti da te indicati

Quelli vendono fumo, scusa.
La versione di Windows 8 pro aggiornamento, che è quella che vendono loro o che loro chiamano così, la trovi anche per la metà di quello che chiedono.
Essendo una versione aggiornamento non può essere legalmente installata su una macchina virtuale o meno che sia, se non è presente un sistema Windows precedente.
Detto questo ebbene sì si può fare anche senza SO precedente ed è anche semplicissimo ma........nel forum trovi anche le relative istruzioni, se vuoi te le posso dare anche in privato ma ripeto saresti fuori norma.
Ciao

vittorio130881
21-08-2013, 13:45
no preferisco stare in norma....grazie!
mi assicuri quindi che quelli che mi hai segnalato non sno aggiornamenti ma system builder. se cosi ordino subito
grazie!

renpasa
21-08-2013, 14:48
no preferisco stare in norma....grazie!
mi assicuri quindi che quelli che mi hai segnalato non sno aggiornamenti ma system builder. se cosi ordino subito
grazie!

Per quel che posso capire e mi sembra molto chiaro non sono aggiornamenti. Vai tranquillo Ciao

vittorio130881
22-08-2013, 08:15
ciao rena
senti, poi chiudiamo il thread, ma che per caso alcuni vendono le licenze oem di windows 8 al posto della system builder?
perchè in teria non si potrebbe giusto? e che differenza c'è tra queste due?
se non mi sbaglio è che l'oem si può installare su un solo pc (motherboard) e il system builder su un solo pc alla volta....ma posso cambiare scheda madre....
ho ragione? sai perchè te lo chiedo, ho paura che mi spaccino un oem per un system builder e allora con la virtualizzazione avrei problemi?

confuso!

vittorio130881
22-08-2013, 08:20
mi son chiarito ! scusa :)

una delle novità di Windows 8 è che non è più acquistabile una versione FULL (FPP) del nuovo sistema operativo Microsoft, ma è disponibile solo la versione aggiornamento o quella OEM / System Builder.

In passato le versioni OEM / System Builder non erano acquistabili dagli utenti finali ed erano legate al primo PC su cui venivano installate.

Con Windows 8, Microsoft ha modificato questo approccio, consentendo a chiunque assembli un PC per uso personale di acquistare una licenza OEM.

A differenza delle OEM di Windows 7 è possibile trasferire la licenza OEM da un PC all'altro a patto di disinstallarla dal PC precedente, proprio come avveniva per le licenze FPP.

Le versioni OEM non includono il supporto tecnico Microsoft (presente nelle versioni di aggiornamento).

renpasa
22-08-2013, 12:00
mi son chiarito ! scusa :)

una delle novità di Windows 8 è che non è più acquistabile una versione FULL (FPP) del nuovo sistema operativo Microsoft, ma è disponibile solo la versione aggiornamento o quella OEM / System Builder.

In passato le versioni OEM / System Builder non erano acquistabili dagli utenti finali ed erano legate al primo PC su cui venivano installate.

Con Windows 8, Microsoft ha modificato questo approccio, consentendo a chiunque assembli un PC per uso personale di acquistare una licenza OEM.

A differenza delle OEM di Windows 7 è possibile trasferire la licenza OEM da un PC all'altro a patto di disinstallarla dal PC precedente, proprio come avveniva per le licenze FPP.

Le versioni OEM non includono il supporto tecnico Microsoft (presente nelle versioni di aggiornamento).

Ok! Quasi ci siamo! :) Prendi la sigla OEM, legala d una macina e gettala in fondo all'oceano pacifico :)
Dimenticatene.
Quella che tu hai acquistato è una licenza OEI-PUL e include il supporto tecnico di Microsoft In pratica equivale ad una licenza full.
Viene sì legata ad una MOBO ma solo fino a quando tu non cambi MOBO (O computer), a quel punto la trasferisci.
Le licenze OEM Come note fino a Windows 7 sul mercato non esistono più è letteralmente impossibile trovarle in quanto il loro seriale è inciso nel BIOS della macchina alla quale sono destinate. Anche se uno estrae il seriale e va ad installare 8 su una macchina diversa, 8 non potrà in nessun modo essere attivato.
Ciao

vittorio130881
22-08-2013, 20:10
Ok! Quasi ci siamo! :) Prendi la sigla OEM, legala d una macina e gettala in fondo all'oceano pacifico :)
Dimenticatene.
Quella che tu hai acquistato è una licenza OEI-PUL e include il supporto tecnico di Microsoft In pratica equivale ad una licenza full.
Viene sì legata ad una MOBO ma solo fino a quando tu non cambi MOBO (O computer), a quel punto la trasferisci.
Le licenze OEM Come note fino a Windows 7 sul mercato non esistono più è letteralmente impossibile trovarle in quanto il loro seriale è inciso nel BIOS della macchina alla quale sono destinate. Anche se uno estrae il seriale e va ad installare 8 su una macchina diversa, 8 non potrà in nessun modo essere attivato.
Ciao

Va bene questo renato? Sara system builder vero?

http://www.eprice.it/software-oem-MICROSOFT/d-4661543?meta=TRVP&utm_source=TRVP&utm_term=Windows+8+32-bit+OEM+-+1+licenza+per+1+utente+Versione+Completa+DVD+Italiano&utm_medium=cpc&utm_campaign=Software+OEM

renpasa
22-08-2013, 20:19
Va bene questo renato? Sara system builder vero?

http://www.eprice.it/software-oem-MICROSOFT/d-4661543?meta=TRVP&utm_source=TRVP&utm_term=Windows+8+32-bit+OEM+-+1+licenza+per+1+utente+Versione+Completa+DVD+Italiano&utm_medium=cpc&utm_campaign=Software+OEM

Attenzione è la versione Core, cioè non pro ed è a 32 bit.
Come dicevo il fatto che sia chiamata OEM è insignificante..
Ciao

vittorio130881
22-08-2013, 20:29
Attenzione è la versione Core, cioè non pro ed è a 32 bit.
Come dicevo il fatto che sia chiamata OEM è insignificante..
Ciao

Core va bene!

Meglio quest

http://www.diwo.it/win-8-64bit-it-1pk-dsp-oei-dvd/162504

renpasa
22-08-2013, 20:34
Core va bene!

Meglio quest

http://www.diwo.it/win-8-64bit-it-1pk-dsp-oei-dvd/162504

Se puoi dedicare alla macchina virtuale almeno 3 GB di memoria questa è meglio.

vittorio130881
23-08-2013, 11:02
Meno male che ho scritto a eprice mi hanno risposto che la versione eom che vendono é vendibile solo acquistando un prodotto hardware. Ma allora devo chiedere accuratamentr prima di acquistare.... confuso renato

vittorio130881
23-08-2013, 11:07
quella su diwo invece mi hanno detto che è vendibile separatamente. a sto punto la prendo li sperando sia la system builder....

renpasa
23-08-2013, 11:21
quella su diwo invece mi hanno detto che è vendibile separatamente. a sto punto la prendo li sperando sia la system builder....

Con eprice le situazioni possono essere solo due.

1) Non sono sufficientemente informati. Spesso che risponde non sa nemmeno di quello che si sta parlando.

2) Sono in malafede e tentano rifilarti qualcosa che non hai bisogno di acquistare.
Fai tu.
Ti ri-invito a leggere qui:

http://www.microsoft.com/OEM/it/licensing/sblicensing/Pages/personal-use-license.aspx#fbid=cRLIRev72AL

Contemporaneamente chiedo scusa a te e ad altri utenti interessati. La licenza OEM PUL non gode della assistenza tecnica MS.
Scusa ancora
Ciao Renato

vittorio130881
23-08-2013, 11:31
grazie!

renpasa
23-08-2013, 11:33
grazie!

Beh! Le mie due figlie non sono certo venute grandi a forza di grazie...ma per questa volta prego. :D :D

vittorio130881
23-08-2013, 15:35
ciao! guarda se mi mandi il link alla donazione via paypal ti sei meritato qualcosa!!!!! :)

e se mi dici pure come sono le prestazioni di un widnows 7/8 virtualizzato su un macbook air (su parallels 8) di ultima generazione (è fluido?) ti dono il doppio di quanto preventivavo! :)

renpasa
23-08-2013, 15:49
ciao! guarda se mi mandi il link alla donazione via paypal ti sei meritato qualcosa!!!!! :)

e se mi dici pure come sono le prestazioni di un widnows 7/8 virtualizzato su un macbook air (su parallels 8) di ultima generazione (è fluido?) ti dono il doppio di quanto preventivavo! :)

Pay cosa?...:D :D
Al resto non sono assolutamente in grado di rispondere. In realtà non capisco nemmeno tutto quello che chiedi. Mi dispiace.
Ciao