View Full Version : Router operatore wireless e dubbi
kernelfree
20-08-2013, 18:31
Salve a tutti.
Avevo intenzione di sottoscrivere un abbonamento con un operatore wireless locale: Connetta
Ho notato che vogliono 119,17€ per il loro router. :eek: :mbe:
Mi chiedevo se era possibile usare un router di mia proprietà, è possibile?
Grazie a tutti.
psycho_lod
22-08-2013, 11:55
Ciao, se non hai il voip, puoi usare un router di tuo proprietà che abbia l'ingresso WAN (non deve essere modem)
kernelfree
22-08-2013, 12:48
Ecco lo sapevo :)
Ho un Netgear dg834g v3 ,dg834g v5 e dgn2200 v3
Quale si addice di più al mio scopo?
Sei sicuro che quello che forniscono loro sia un semplice router, e non un modem-router?
Nel secondo caso difficilmente potrai fare senza, in quanto per collegarsi all'antenna può essere che (a) usi una tecnologia proprietaria, o (b) i parametri di connessione non siano resi pubblici, e perciò anche un modem compatibile potrebbe non essere in grado di connettersi.
In ogni caso il DGN2200v3 non va bene perché non ha la porta wan (il v4 però si).
kernelfree
22-08-2013, 13:40
Sei sicuro che quello che forniscono loro sia un semplice router, e non un modem-router?
Nel secondo caso difficilmente potrai fare senza, in quanto per collegarsi all'antenna può essere che (a) usi una tecnologia proprietaria, o (b) i parametri di connessione non siano resi pubblici, e perciò anche un modem compatibile potrebbe non essere in grado di connettersi.
In ogni caso il DGN2200v3 non va bene perché non ha la porta wan (il v4 però si).
Un mio vicino ha già un abbonamento, le apparecchiature consistono in un antenna esterna (che fa da modem :boh: ) con alimentazione PoE e con un cavo ethernet che va al router (che fa da switch suppongo), un dg834g v3 o v5, non ricordo.
Un mio vicino ha già un abbonamento, le apparecchiature consistono in un antenna esterna (che fa da modem :boh: ) con alimentazione PoE e con un cavo ethernet che va al router (che fa da switch suppongo), un dg834g v3 o v5, non ricordo.
Allora non dovresti avere problemi con un qualunque router, assicurati giusto che abbia la porta wan e supporti il PoE.
Volendo potresti prenderne uno e provarlo dal vicino, e se non funziona lo restituisci al negozio (ovviamente dopo aver concordato la possibilità di restituirlo).
kernelfree
22-08-2013, 13:50
Prendo in considerazione il tuo consiglio :D
Fortunatamente il PoE è un modulo esterno al router...
Inoltre se provo ad accedere alla pagina di configurazione del router non succede nulla, se stacco il cavo che porta all'antenna posso acedervi, che significa? :confused:
Inoltre se provo ad accedere alla pagina di configurazione del router non succede nulla, se stacco il cavo che porta all'antenna posso acedervi, che significa? :confused:
Per caso devi avviare la connessione dal computer?
In tal caso è possibile che venga creato un tunnel (tipo PPP o VPN), e tutte le connessioni vengano redirette lì, mentre staccando il modem il tunnel "cada" e le connessioni vengano redirette sulla rete locale, ma è solo un'ipotesi.
Altrimenti può essere che alla connessione del modem il firmware del router per qualche motivo chiuda la porta 80 (quella usata da http), ma per capirlo dovresti almeno fare un port scan (ad esempio con fing o nmap).
kernelfree
22-08-2013, 20:13
ma per capirlo dovresti almeno fare un port scan (ad esempio con fing o nmap).
Vero, non ci avevo pensato.
No, non devo avviare la connessione dal computer, si collega e basta.
Inoltre quando accedo alla pagina di configurazione (ovviamente a cavo staccato) vedo che le impostazioni non sono state toccate minimamente, come se fosse avviato per la prima volta. Poi riconnettendo il cavo, magicamente il router si inibisce completamente e torna a fare il suo lavoro.
Bah :rolleyes:
Grazie del supporto. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.