View Full Version : BSOD a random
MikiSonE
20-08-2013, 18:10
Come da titolo ogni tanto mi compare un fantastico BSOD, il SO è W7 naturalmente, come cpu ho un i5, mobo asrock H67DE3, HDD da 500gb Seagate.
Il problema principale è che non riesco nemmeno a leggere quello che c'è scritto sulla schermata, il pc si riavvia troppo velocemente lol.
A colpo d'occhio ho letto qualcosa del tipo memory dump.
In generale è da un pò che ho problemi a fare quasi tutto: certi aggiornamenti di windows non mi vanno (solo alcuni), ho provato ad installare un nuovo AV (avast) e mi da errore...
Il sistema è appena stato formattato a causa di un virus, usando vari strumenti cloud (panda e superantispyware) il pc sembra non essere infetto, ciò nonostante mi continua a dare problemi e non vorrei che possa essere un discorso di hardware.
Prima di saltare alle conclusioni vorrei escludere qualsiasi altra possibilità.
P.S. Ogni tanto spunta questo messaggio di errore:
"WerFault.exe
L'istruzione 0x657376d9 ha fatto riferimento alla memoria a 0x963f85c. La memoria non poteva essere written.
Fare clic su OK per terminare l'applicazione."
Insomma non so che pesci pigliare, quindi come disse la principessa Leila "Aiutami Hardware Upgrade, sei la mia unica speranza":D
Edit: Aggiungo l'immagine del report di BlueScreenView--> http://imgur.com/NPd3NYM
Il problema principale è che non riesco nemmeno a leggere quello che c'è scritto sulla schermata, il pc si riavvia troppo velocemente lol.
2 modi.
primo: avvia il pc, premi insistentemente F8 PRIMA che appaia il logo di windows.
scegli Avvio normale.
IMMEDIATAMENTE DOPO PREMI SUBITO ANCORA F8.
scegli di non riavviare a schermata blu.
----------------------------------------------
secondo metodo:
seguire queste istruzioni (troppo lungo, scriverle) (click). (http://www.megalab.it/2315/bloccare-il-riavvio-dopo-una-schermata-blu)
--------------------------------------------------------------------
In generale è da un pò che ho problemi a fare quasi tutto: certi aggiornamenti di windows non mi vanno (solo alcuni), ho provato ad installare un nuovo AV (avast) e mi da errore...
non so dirti con certezza finché non mi dici i codici STOP 0x0 degli errori.
può essere di tutto, ma sembrano errori da Ram fallata.
fai un Test alle Ram usando la guida che ho in firma.
tallines
20-08-2013, 19:13
Il sistema è appena stato formattato a causa di un virus, usando vari strumenti cloud (panda e superantispyware) il pc sembra non essere infetto, ciò nonostante mi continua a dare problemi e non vorrei che possa essere un discorso di hardware.
Prima di saltare alle conclusioni vorrei escludere qualsiasi altra possibilità.
P.S. Ogni tanto spunta questo messaggio di errore:
"WerFault.exe
L'istruzione 0x657376d9 ha fatto riferimento alla memoria a 0x963f85c. La memoria non poteva essere written.
Fare clic su OK per terminare l'applicazione."
Edit: Aggiungo l'immagine del report di BlueScreenView--> http://imgur.com/NPd3NYM
La schermata blu leggendo il report di BlueScreenView dovrebbe aver scritto :
Windows 7 STOP 0X0000001a Memory Management caused by driver ntoskrnl.exe
Sembra un problema legato alla memoria e alla ram .
Il pc è un desktop o un portatile ?
Apri il case, pulisci gli alloggiamenti della ram e la ram stessa o con dello spray o con un pennellino e prova un banco di ram alla volta .
Se provi a installare qualsiasi altro software freeware, ti da i problemi che ti da provando a installare Avast ?
Da quanto tempo hai formattato ?
Hai il dvd d'installazione di windows 7 ?
MikiSonE
20-08-2013, 21:08
Allora ho lanciato memtest86+ da usb e mi sono spuntati una marea di errori, ma davvero tanti. Visto che il sistema è un desktop sicuramente proverò lasciando un banco alla volta con la speranza che almeno uno sia integro...
Altrimenti appena arriva lo stipendio il mio negoziante informatico di fiducia sarà molto contento :D
Sono contento che non siano problemi relativi all'hdd o peggio al processore che ho verificato tramite una utility della intell (processor diagnostic tool) ed HD tune.
Intanto vi ringrazio per l'aiuto datomi fin'ora, approfitto dell'occasione per farvi un'ulteriore domanda: adesso sono in grado di verificare lo stato di salute della ram, del processore e dell'harddisk.
Mi mancherebbe la scheda madre, che voi sappiate esistono programmi affidabili per fare un checkup della mobo?
Edit: A pensarci bene la vera domanda è: quale marca di ram ha un buon rapporto tra qualità e prezzo? :)
purtroppo no. è "un tipo di test" che si può fare soltanto "incrociando i test esistenti". ossia cambiando i pezzi con alcuni sicuramente funzionanti, testando le alimentazioni con tester, pulendo tutto per bene con aria compressa e pennellini....
se ci fossero problemi gravi alla scheda madre, il pc non parte, con i tipici beep del bios a farti compagnia.
UtenteSospeso
20-08-2013, 22:42
Prova a pulire i contatti delle RAM con la gomma da cancellare, sfrega finchè non diventano lucidi.
Riprova memtest, non si sa mai.
Se hai Overclock toglilo prima di riprovare memtest.
.
MikiSonE
21-08-2013, 23:54
Ho capito Khronos, niente checkup per la mobo, buono a sapersi.
Grazie a te ed a tutte le persone che hanno avuto la cortesia di rispondermi aiutandomi nell'identificare e, spero, risolvere il problema. ^^
tallines
22-08-2013, 11:43
Qualcosa per la scheda madre si potrebbe fare, però come detto da khronos ;) o ci sono i beep >
http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-testare-una-scheda-madre-27873.html
O >
"Se il nostro PC non funziona correttamente, non si accende più, è lento o si riavvia spesso da solo, probabilmente esso avrà dei problemi hardware. Sarà possibile, grazie a degli appositi software, testare la scheda madre e tutti i vari componenti. Precisiamo fin da subito che la scheda madre non si potrà testare in maniera diretta, ma si potranno testare il processore, le memorie RAM, gli HDD e le schede audio e video. (http://web20.excite.it/testare-scheda-madre-N83454.html) Se i test di questi componenti principali ci diranno che non ci sono problemi, allora probabilmente sarà guasta la motherboard (ad esempio avrà dei bus danneggiati, ecc...). " ;)
MikiSonE
22-08-2013, 11:58
Piccolo update, ho fatto il test dei singoli banchi ed ho beccato subito quello danneggiato, per sicurezza l'ho sostituito nello slot con l'altro e non sono stati rilevati errori.
Adesso il pc viaggia con un banco solo, ma va bene, in questo caso posso proprio dire chi va piano va sano e va lontano.
Sono felice come una pasqua :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.