PDA

View Full Version : Dubbio su alimentazione hard disk pata 2,5" tramite adattatore.


maudit
20-08-2013, 18:05
Salve,
sto cercando di collegare un vecchio HD pata 2,5" alla MB del mio pc al fine di recuperare dei files,
quindi ho acquistato un paio di adattatori, questi sotto nelle foto, ma ho un dubbio circa l'alimentazione del disco e/o degli adattatori: vanno alimentati entrambi? solo uno, quale?

https://imageshack.us/scaled/modthumb/20/9eu7.jpg (http://imageshack.us/photos/my-images/20/9eu7.jpg/)https://imageshack.us/scaled/modthumb/6/lqbk.jpg (http://imageshack.us/photos/my-images/6/lqbk.jpg/)https://imageshack.us/scaled/modthumb/547/rprr.jpg (http://imageshack.us/photos/my-images/547/rprr.jpg/)
https://imageshack.us/scaled/modthumb/89/zjyl.jpg (http://imageshack.us/photos/my-images/89/zjyl.jpg/)https://imageshack.us/scaled/modthumb/21/c2iq.jpg (http://imageshack.us/photos/my-images/21/c2iq.jpg/)https://imageshack.us/scaled/modthumb/197/nvct.jpg (http://imageshack.us/photos/my-images/197/nvct.jpg/)

edit: quei 4 piedini dell'HD non coperti sono per i jumpers giusto?

Danilo Cecconi
21-08-2013, 09:42
Vanno alimentati entrambi gli adattatori.

I 4 piedini sono per il jumper, ma solo se colleghi l'hd (Slave) ad un cavo dati IDE dove già c'è un altro hd (Master). Non è il tuo caso ;)

maudit
21-08-2013, 09:51
Vanno alimentati entrambi gli adattatori.

I 4 piedini sono per il jumper, ma solo se colleghi l'hd (Slave) ad un cavo dati IDE dove già c'è un altro hd (Master). Non è il tuo caso ;)

ok, grazie per la conferma, però non capisco perchè devo alimentare anche la scheda verde, non ha nessun chip e l'alimentazione non è già compresa?
quella che proviene dalla scheda rossa e che alimenta la porta PATA 3,5?

Danilo Cecconi
21-08-2013, 10:12
Allora, la scheda rossa se ci colleghi un hd IDE 3,5" devi comunque alimentare anche l'hd, perché l'attacco a 40 pin è solo per i dati, idem per la scheda verde, che da 3,5" te lo riduce a 2,5", quindi va alimentata anch'essa.

Delle due, l'unica che, nel passaggio da 3,5" a 2,5", ti alimenta l'hd è quella verde.
Nella scheda rossa l'alimentazione serve solo per il funzionamento della stessa.

maudit
21-08-2013, 10:24
hai ragione, l'alimentazione dei dischi PATA 3,5" è a parte..
grazie ancora
ciao

Danilo Cecconi
21-08-2013, 10:31
Di nulla! ;) :mano: