PDA

View Full Version : Sito gemello con redirect x migliorare SEO

pampalone
20-08-2013, 15:50
Ciao a tutti,
ho realizzato un sito web su aruba con hosting linux, ci ho lavorato molto per ottimizzarlo ed ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca.
Però ero totalmente inesperto e quindi ho dato al sito un nome non significativo rispetto ai contenuti del sito stesso.

Ho scoperto studiando qui e li che il nome del sito è fondamentale per il posizionamento.

L'ideale sarebbe cambiare semplicemente il nome del sito, ad esempio da "www.miosito.it" a "www.in-questo-sito parliamo-di-quaglie.it" ma mi pare che non si possa fare.

Ho pensato di comprare un altro dominio per dargli il nuovo nome, trasferirci tutto il contenuto di quello vecchio e indicizzarlo sui motori di ricerca... ma non vorrei perdere il lavoro di indicizzazione che ho fatto sul sito precedente. Inoltre vorrei aggiornare solo uno dei due (il primo).
La soluzione che ho pensato è quella di fare il redirect dal nuovo al vecchio sito.

Le mie domande sono:
1) Si può fare?
2) Ha un senso ai fini del miglioramento del SERP?
3) Mi serve di comprare il servizio redirct di aruba o basta configurare il file .htaccess?

juma93
22-08-2013, 10:23
Premesso che non sono molto esperto di tutto questo, ma penso che ti basti agire sul record DNS, facendo puntare il nuovo dominio verso il tuo IP, ed inserendo un record CNAME dal vecchio dominio a quello nuovo.
In alternativa potresti fare puntare entrambi i domini verso il tuo IP, e poi da lì in poi gestirtela con le impostazioni di Apache (con delle redirect o vhost).

chunfy
24-08-2013, 16:58
Se intendi il fatto di avere le keyword che ti interessano nella URL, quello è un fattore a cui Google non da più l'importanza di un tempo.
Se sai l'inglese questo articolo può interessarti http://www.searchenginejournal.com/your-guide-to-googles-emd-algorithm-update/49915/

Sisupoika
11-09-2013, 20:56
Ciao a tutti,
L'ideale sarebbe cambiare semplicemente il nome del sito, ad esempio da "www.miosito.it" a "www.in-questo-sito parliamo-di-quaglie.it" ma mi pare che non si possa fare.

Ho pensato di comprare un altro dominio per dargli il nuovo nome, trasferirci tutto il contenuto di quello vecchio e indicizzarlo sui motori di ricerca... ma non vorrei perdere il lavoro di indicizzazione che ho fatto sul sito precedente. Inoltre vorrei aggiornare solo uno dei due (il primo).
La soluzione che ho pensato è quella di fare il redirect dal nuovo al vecchio sito.

Le mie domande sono:
1) Si può fare?
2) Ha un senso ai fini del miglioramento del SERP?
3) Mi serve di comprare il servizio redirct di aruba o basta configurare il file .htaccess?

Puoi cambiare quello che vuoi, l'importante e' mantenere il sito vecchio attivo e assicurarsi che ogni pagina del sito vecchio faccia un 301 redirect al sito nuovo per passare link juice. Sul come lo fai penso che puoi farlo da te, con una stupida regoletta in htaccess che sostituisca il dominio.

Premesso che non sono molto esperto di tutto questo, ma penso che ti basti agire sul record DNS, facendo puntare il nuovo dominio verso il tuo IP, ed inserendo un record CNAME dal vecchio dominio a quello nuovo.
In alternativa potresti fare puntare entrambi i domini verso il tuo IP, e poi da lì in poi gestirtela con le impostazioni di Apache (con delle redirect o vhost).

No, in questo modo si perdono i risultati SEO gia' ottenuti :)
Un 301 redirect e' indispensabile.

pampalone
12-11-2013, 11:08
Grazie per le risposte!
alla fine ho optato per tenermi il dominio che avevo, aggiungerò le parole che mi servono ne titolo e nei tag h1 e h2.