View Full Version : Problema sospensione Windows
Buongiorno a tutti!
Ho un problema con il mio pc (Asus K53SV)
Sia con win 7 pro sia con win 8 pro (entrambi 64bit) il pc ogni tanto (una volta all'ora, ma non è regolare), si sospende improvvisamente anche mentre sto lavorando.
Mi capita sia con batteria, con batteria/alimentatore e solo alimentatore.
Non riesco a capire che tipo di problema sia.
Grazie
Blue_screen_of_death
20-08-2013, 15:13
Controlla nel visualizzatore eventi. Lì ci dovrebbe essere scritta la causa dell'entrata in sospensione.
aled1974
20-08-2013, 15:41
OS regolarmente originali? No perchè se non sbaglio finito il periodo di prova di 120gg il comportamento mi sembra quello, 1 ora di lavoro e poi puff. A me almeno con la RC di 7 mi faceva così :D
però potrebbe dipendere anche da altri fattori, quali:
- impostazioni del risparmio energetico --> verifica
- problema di temperature --> verifica con coretemp per la cpu e con gpuz per la vga
- problema all'hard disk --> verifica con crystaldiskinfo, hdtune pro e l'utility del produttore del disco
- problema di infezione --> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737 famo prima
- problemi alla ram -->http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286 idem
ovviamente controlla quanto indicato da BSOD :mano:
ciao ciao
grazie delle risposte.
Per il visualizzatore di eventi ok, riesco a vedere degli errori..ma non riesco a capire dopo sono segnalate le sospensioni del pc, sapresti indicarmele? poi magari posto uno screen.
gli so sono originali con licenza.
i fattori:
- impostazioni del risparmio energetico --> fatto
- problema di temperature --> verificate, spesso sono troppo alte. ma la sospensione avviene indipendentemente da questo.
- problema all'hard disk --> devo verificare, ho letto varie problematiche simili con gli ssd. io ho un ssd samsung 840 pro
- problema di infezione --> tutto ok
- problemi alla ram --> verifico
Ho eseguito i test indicati, ma non sono riuscito a vedere errori evidenti.
Come posso procedere con il visualizzatore di eventi?
Ci sarebbe da testare anche la scheda madre, ma non è possibile.
Ho provato anche a cambiare hd (sono passato da un ssd ad un normale hd) e ho anche cambiato os (Ubuntu 13.04)
Ma il problema persiste..
Blue_screen_of_death
31-08-2013, 14:31
grazie delle risposte.
Per il visualizzatore di eventi ok, riesco a vedere degli errori..ma non riesco a capire dopo sono segnalate le sospensioni del pc, sapresti indicarmele? poi magari posto uno screen.
gli so sono originali con licenza.
i fattori:
- impostazioni del risparmio energetico --> fatto
- problema di temperature --> verificate, spesso sono troppo alte. ma la sospensione avviene indipendentemente da questo.
- problema all'hard disk --> devo verificare, ho letto varie problematiche simili con gli ssd. io ho un ssd samsung 840 pro
- problema di infezione --> tutto ok
- problemi alla ram --> verifico
Devi cercare in Sistema, un evento con Origine Kernel-Power.
Non è un errore, ma un informazione.
Dentro trovi scritto
Attivazione della sospensione del sistema in corso.
Motivo: blablabla
aled1974
31-08-2013, 15:09
Ho provato anche a cambiare hd (sono passato da un ssd ad un normale hd) e ho anche cambiato os (Ubuntu 13.04)
Ma il problema persiste..
allora escludiamo il problema software e passiamo a quello hardware
- test della memoria con memtest86+
- verifica delle temperature (confronto temporale con case aperto e ventilatore che ci soffia dentro)
- verifica dei condensatori della scheda madre/vga alla ricerca di gonfiori o perdite
- test macchina con altro alimentatore
- smontaggio, pulizia e rimontaggio dissipatore cpu e relativa pasta termica
- controllo di tutti i parametri bios e nel caso siano in auto impostazione manuale degli stessi
se dopo tutto questo non ne vieni a capo, allora:
- verifica macchina con altra cpu sicuramente funzionante (e compatibile con la tua mobo)
- verifica macchina con altra mobo sicuramente funzionante (e compatibile con la tua cpu)
ciao ciao
Blue_screen_of_death
31-08-2013, 15:20
allora escludiamo il problema software e passiamo a quello hardware
- test della memoria con memtest86+
- verifica delle temperature (confronto temporale con case aperto e ventilatore che ci soffia dentro)
- verifica dei condensatori della scheda madre/vga alla ricerca di gonfiori o perdite
- test macchina con altro alimentatore
- smontaggio, pulizia e rimontaggio dissipatore cpu e relativa pasta termica
- controllo di tutti i parametri bios e nel caso siano in auto impostazione manuale degli stessi
se dopo tutto questo non ne vieni a capo, allora:
- verifica macchina con altra cpu sicuramente funzionante (e compatibile con la tua mobo)
- verifica macchina con altra mobo sicuramente funzionante (e compatibile con la tua cpu)
ciao ciao
LOL. Sarebbe bello, ma purtroppo è un notebook. Mi sa che può fare solo il primo punto! :asd:
aled1974
31-08-2013, 15:32
eh eh, non mi ricordavo più fosse un portatile :D
però in realtà può fare tutto tranne gli ultimi due e il test alimentatore, te lo dico per esperienza diretta (ho appena resuscitato un Vaio con Xp)
e a maggior ragione allora invito all'apertura del coperchio inferiore per la verifica della presenza di polvere :read:
anche perchè se la macchina si inchioda con qualsiasi OS è difficile che sia sempre colpa degli OS :D
ciao ciao
Ci sono passato anch'io qualche annetto fa con questo problema, era un notebook ed era la polvere. Bisogna fare la pulizia altrimenti con polvere e temperature elevate c'è il rischio di danneggiare qualche componente.
Grazie per le risposte.
Ho una novità, o meglio, un aggiornamento.
Ho messo il mio ssd Samsung 840 pro su un altro portatile (Lenovo Thinkpad L412) e il pc mi da un problema con la batteria.
Utilizzandolo solo con batteria, quando arriva a circa 45%-55% cala improvvisamente al 6%-8%.
Questo sintomo lo dava anche l'altro portatile, prima di dare il problema della sospensione..
Mi viene da pensare che possa essere l'ssd a creare problemi e che nel primo portatile abbia adirittura danneggiato l'hardware tanto che i problemi rimangono.
Spero di riuscire a tenere buono almeno il Lenovo, mi affido ai vostri consigli!!
Grazie!
aled1974
03-09-2013, 07:18
credo sia improbabile che la batteria si possa danneggiare con un ssd (o un hd)
per quanto se ne parlasse ai primi tempi di win7: http://www.google.it/#q=windows+7+battery+life (sfoglia le pagine)
e comunque si può sospendere anche a corrente, tanto per controllare :D
ciao ciao
Ho scoperto che il problema della sospensione derivava da un difetto del tasto di accensione...
Ho tolto la sospensione tramite pulsante e per ora tutto va :)
Ho mandato in riparazione il mio ssd (me lo hanno sostituito) però purtroppo il problema della batteria persiste.
Praticamente su entrambi i miei pc (dove c'è l'ssd) quando la batteria arriva a circa il 15-25%, cala improvvisamente al 5-6%! se sono fortunato riesco ad attaccare il caricabatteria altrimenti si spegne tutto.
Ho anche eseguito un ricalibramento della batteria,ma niente da fare...
Non credo sia l'ssd visto che è nuovo di zecca, e non credo nemmeno che possa esser colpa del pc visto che l'ho preso da poco.
Avete qualche consiglio? Grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.