PDA

View Full Version : Windows 8, quale abito per Pro Retina 15" [Gaming]

Shadowmania
20-08-2013, 12:45
Ciao a tutti,

tra poco mi vedrò costretto ad installare Win8 sul Pro Retina 15" per darci dentro un pò con il gaming occasionale, avete qualche consiglio su quale sia la configurazione ideale per fare ciò?
Quale versione di Win8 consigliate? Pro? Enterprise?
Quanti GB dedicare?

Un saluto a tutti!

Unrealizer
04-09-2013, 01:54
La versione Enterprise è dedicata alle aziende, quindi è fuori questione. Puoi scegliere tra la versione "liscia" e la Pro, che in più dovrebbe avere BitLocker e qualcos'altro che al momento non ricordo, in ogni caso il prezzo è simile. Per lo spazio da dedicare, visto che hai intenzione di giocare direi almeno 50-60 GB (Windows occupa circa 15-20 GB, certi giochi anche di più)

Sent from my Lumia 920 using Tapatalk

san80d
04-09-2013, 11:11
Per lo spazio da dedicare, visto che hai intenzione di giocare direi almeno 50-60 GB (Windows occupa circa 15-20 GB, certi giochi anche di più)

logicamente dipende anche da quanto e' capiente l'hd comunque 50gb sono pochini secondo me

Unrealizer
04-09-2013, 11:56
logicamente dipende anche da quanto e' capiente l'hd comunque 50gb sono pochini secondo me

Beh, visto che parla di gaming occasionale, e dato che ha un rMBP non penso che installerà molti giochi estremamente pesanti :D

san80d
04-09-2013, 12:52
Beh, visto che parla di gaming occasionale, e dato che ha un rMBP non penso che installerà molti giochi estremamente pesanti :D

lo penso anch'io

Shadowmania
06-09-2013, 13:57
ma per poter installare W8 legalmente, quale e quanto dovrebbe costare una licenza ufficiale?

Unrealizer
06-09-2013, 14:22
ma per poter installare W8 legalmente, quale e quanto dovrebbe costare una licenza ufficiale?

dipende da che cosa ti serve... la versione Pro ha alcune funzionalità in più rispetto alla versione Core, ovvero:

BitLocker (cifratura di hard disk e memorie rimovibili, supporta anche i chip TPM)
Avvio da VHD (puoi installare una copia di Windows all'interno di un hard disk virtuale ed avviare da quello)
Possibilità di usare le policy di gruppo ed i domini Windows (servono nelle aziende, più che altro)
Supporto Hyper-V (per la virtualizzazione, essenziale se vuoi sviluppare su Windows Phone 8)

trovi la versione Pro a 129€ su amazon, o 59€ come aggiornamento... la versione Core l'ho trovata soltanto sul sito ufficiale, dove costa 119€

In ogni caso gli studenti universitari, che studiano in università coperte dal programma DreamSpark Premium, possono averlo gratuitamente (il numero di università coperte è in espansione)... Se sei studente, contatta il Microsoft Student Partner della tua università da qui (http://www.microsoft.com/italy/studenti/ugeneration/contatti-msp.aspx)

Shadowmania
06-09-2013, 15:20
dipende da che cosa ti serve... la versione Pro ha alcune funzionalità in più rispetto alla versione Core, ovvero:

BitLocker (cifratura di hard disk e memorie rimovibili, supporta anche i chip TPM)
Avvio da VHD (puoi installare una copia di Windows all'interno di un hard disk virtuale ed avviare da quello)
Possibilità di usare le policy di gruppo ed i domini Windows (servono nelle aziende, più che altro)
Supporto Hyper-V (per la virtualizzazione, essenziale se vuoi sviluppare su Windows Phone 8)

trovi la versione Pro a 129€ su amazon, o 59€ come aggiornamento... la versione Core l'ho trovata soltanto sul sito ufficiale, dove costa 119€

In ogni caso gli studenti universitari, che studiano in università coperte dal programma DreamSpark Premium, possono averlo gratuitamente (il numero di università coperte è in espansione)... Se sei studente, contatta il Microsoft Student Partner della tua università da qui (http://www.microsoft.com/italy/studenti/ugeneration/contatti-msp.aspx)

L'uso che vorrei farne io è solamente per giocare e basta quindi non ho bisogno di chissà quale speciale versione di W8.
Considerando che ho un Pro Retina e non ho un lettore CD come installo W8? dove posso scaricare la iso originale con seriale?
Purtroppo la mia università non'è tra quelle, quindi comprerò la licenza ufficiale

san80d
06-09-2013, 15:34
la versione Core l'ho trovata soltanto sul sito ufficiale, dove costa 119€

se non ricordo male la vidi su amazon a poco meno di 100 euro

Unrealizer
06-09-2013, 16:19
se non ricordo male la vidi su amazon a poco meno di 100 euro

ho cercato su amazon, ma non l'ho trovata :(

L'uso che vorrei farne io è solamente per giocare e basta quindi non ho bisogno di chissà quale speciale versione di W8.
Considerando che ho un Pro Retina e non ho un lettore CD come installo W8? dove posso scaricare la iso originale con seriale?
Purtroppo la mia università non'è tra quelle, quindi comprerò la licenza ufficiale

Si può installare tramite pendrive, in ogni caso ci pensa Bootcamp a preparare tutto ;)

Quale università frequenti? Sono un MSP anche io, posso chiedere informazioni ai piani alti :D

san80d
06-09-2013, 16:22
ho cercato su amazon, ma non l'ho trovata :(

inserendo "windows 8" e' l'ottavo risultato, versione inglese

Unrealizer
06-09-2013, 16:29
inserendo "windows 8" e' l'ottavo risultato, versione inglese

doh, non l'avevo visto :stordita:

san80d
06-09-2013, 17:12
doh, non l'avevo visto :stordita:

secondo me e' un'ottimo prezzo

Shadowmania
07-09-2013, 09:00
il punto è:
sia sul sito microsoft sia su amazon trovo solamente la versione "upgrade", nessuna versione invece che sia provvista di una semplice licenza ed una eventuale iso da utilizzare per bootcamp (versione OEM giusto??) (system build??)

san80d
07-09-2013, 10:04
sia sul sito microsoft sia su amazon trovo solamente la versione "upgrade", nessuna versione invece che sia provvista di una semplice licenza ed una eventuale iso da utilizzare per bootcamp (versione OEM giusto??) (system build??)

come no, quella indicata prima non e' upgrade e' la versione completa

Shadowmania
21-09-2013, 12:55
ragazzi ho installato con Bootcamp 5 Windows 8 versione aggiornamento, è andato tutto bene ed ho solo poi dovuto fare un piccolo ritocco per attivarlo come prima attivazione ma sempre legalmente, con chiave originaria!

Domanda: ora sul mio finder vedo che ho sempre la partizione di bootcamp tra i dispositivi, posso espellerla? che cambia? a che serve?

san80d
21-09-2013, 13:03
Domanda: ora sul mio finder vedo che ho sempre la partizione di bootcamp tra i dispositivi, posso espellerla? che cambia? a che serve?

non penso si possa togliere a meno di non eliminare la partizione

Unrealizer
21-09-2013, 13:12
ragazzi ho installato con Bootcamp 5 Windows 8 versione aggiornamento, è andato tutto bene ed ho solo poi dovuto fare un piccolo ritocco per attivarlo come prima attivazione ma sempre legalmente, con chiave originaria!

Beato tu che ci sei riuscito al primo colpo, io ho dovuto lavorarci su un pomeriggio :asd:

Comunque, quella partizione ti serve per accedere ai file della partizione Windows, che però è basata su NTFS. Il problema è che OSX supporta NTFS in sola lettura (a meno che non acquisti Tuxera NTFS) e a quanto ho capito non gestisce bene i permessi (che sono un po' più complessi e granulari di quelli di HFS o ext)