View Full Version : Intel E8400... per quanto ancora?
stefanonweb
20-08-2013, 12:38
Secondo voi per un uso normale del pc: Internet, nessun gioco, nessuna particolare esigenza... Quanto potrebbe essere ancora considerato valido questo processore... Avevo visto delle mobo FM2... ma alla fine mi offrirebbero più che altro usb 3.0 e maggiore connettività... A livello di potenza di calcolo mi pare siamo li.... Che mi dite?
vincenzo2008
20-08-2013, 12:47
Secondo voi per un uso normale del pc: Internet, nessun gioco, nessuna particolare esigenza... Quanto potrebbe essere ancora considerato valido questo processore... Avevo visto delle mobo FM2... ma alla fine mi offrirebbero più che altro usb 3.0 e maggiore connettività... A livello di potenza di calcolo mi pare siamo li.... Che mi dite?
se ci devi solo navigare ti dura anche altri 30 anni :D
stefanonweb
20-08-2013, 12:52
se ci devi solo navigare ti dura anche altri 30 anni :D
Si, ho capito... Non sono uno che ha la scimmia... Mi sarebbe piaciuto al tempo un 2500K... Ma non sono nemmeno uno che usa solo Facebook... Il procio lo faccio macinare... Non Overclokko perchè ho un case mini itx e già scalda pareccho... In più la mobo non penso vada oltre i 375 di fsb...quindi non ha molto senso.... Alla fine mi piacerebbe cambiare ma poi se non spremo fino in fondo avrei solo accontentato la scimmia... che dite..??? Lui il suo sporco lavoro lo fa... unito ad un SSD poi non ne parliamo... Chiedevo solo delle opinioni...
toskano79
20-08-2013, 12:54
un mio amico sta aggiornando in questi gg un pc con E4300 ... cambia scheda video solo perchè la xpress 1200 è veramente vetusta per i contenuti multimediali, ma x il resto il pc va benone per un uso semplice
vincenzo2008
20-08-2013, 13:03
Si, ho capito... Non sono uno che ha la scimmia... Mi sarebbe piaciuto al tempo un 2500K... Ma non sono nemmeno uno che usa solo Facebook... Il procio lo faccio macinare... Non Overclokko perchè ho un case mini itx e già scalda pareccho... In più la mobo non penso vada oltre i 375 di fsb...quindi non ha molto senso.... Alla fine mi piacerebbe cambiare ma poi se non spremo fino in fondo avrei solo accontentato la scimmia... che dite..??? Lui il suo sporco lavoro lo fa... unito ad un SSD poi non ne parliamo... Chiedevo solo delle opinioni...
se fai video editing o molte compressioni , cambiare cpu fa la differenza , se è solo navigazione va benone ;)
non ha senso spendere per un pc nuovo e farci le stesse cose
tienilo!
stefanonweb
20-08-2013, 13:31
un mio amico sta aggiornando in questi gg un pc con E4300 ... cambia scheda video solo perchè la xpress 1200 è veramente vetusta per i contenuti multimediali, ma x il resto il pc va benone per un uso semplice
Il 4300 lo avevo anche io... Era una bomba... Adesso con E8400 che sbrega di più mi faccio queste domande... Penso di tenerlo... Comunque il cambiamento era inteso per avere una piattaforma più attuale... Grazie per i consigli...
Strato1541
20-08-2013, 13:55
Il 4300 lo avevo anche io... Era una bomba... Adesso con E8400 che sbrega di più mi faccio queste domande... Penso di tenerlo... Comunque il cambiamento era inteso per avere una piattaforma più attuale... Grazie per i consigli...
Tutto dipende da cosa devi farci..
BULL2013
20-08-2013, 13:59
o accontenti la scimmia e cambi,oppure ti tieni quello che hai in fondo tu stesso dici che l'8400 ti basta
stefanonweb
20-08-2013, 14:16
o accontenti la scimmia e cambi,oppure ti tieni quello che hai in fondo tu stesso dici che l'8400 ti basta
Il problema più che il processore è la mobo.... Zotac 9300 itx PCB 01 solo 2 Sata + eSata... Mi piacerebbe avere più espandibilità... Quindi a quel punto scattano 8GB di ram (contro i 4 che ho)....e quindi processore... E' tutto maledettamente legato... O tengo o la do vinta alla scimietta... :rolleyes:
Strato1541
20-08-2013, 14:23
Il problema più che il processore è la mobo.... Zotac 9300 itx PCB 01 solo 2 Sata + eSata... Mi piacerebbe avere più espandibilità... Quindi a quel punto scattano 8GB di ram (contro i 4 che ho)....e quindi processore... E' tutto maledettamente legato... O tengo o la do vinta alla scimietta... :rolleyes:
Dipende che esigenze hai, è indubbio che un a nuova piattaforma con una cpu multicore e usb 3, sata 3, pci ex 3 etc sia più fresca..Ma se alla fine non ne fai uso..be è tutto da vedere!
stefanonweb
20-08-2013, 14:43
Dipende che esigenze hai, è indubbio che un a nuova piattaforma con una cpu multicore e usb 3, sata 3, pci ex 3 etc sia più fresca..Ma se alla fine non ne fai uso..be è tutto da vedere!
Allora, mi servirebbero dei connettori sata in + e usb 3.0... Potrei usare una scheda Asus nell'unico slot pci... che la mobo ha... Lo slot è occupato da una scheda grafica che non mi serve a nulla se non per il fatto che necessito dell'uscita DVI Dual Link che la mia mobo non ha... Se voglio usare un altro hard disk devo comperare un box... e va alla velocità USB 2.0.... Quindi tutti soldi buttati... Sarebbe come espandere un qualcosa che è morto in partenza... Potri prendere una aTx ma allora devo cambiare anche il case... E giù soldi alla scimmia maledetta....
Vedete... una mobo tipo questa mi risolverebbe tutto...
http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=4611#ov
100/110 Dollari... Dove sta il problema??? Sta che io vivo a Malta quindi devo comperare anche cpu e ram nello stesso shop e farmi spedire tutto... O faccio spedire in Italia e prima o poi qualcuno mi porterà tutto... Le altre volte mi divertivo a cambiare pc.... Questa volta NO... :cry:
marchigiano
20-08-2013, 15:18
evita le fm2 che stanno per uscire di produzione, vai sulle fm2+ che escono tra poche settimane
per le porte dvi non lo so, ti conviene cercare le caratteristiche mobo per mobo, non solo le fm2+ ma anche le lga1150
se il case è piccolo evita le cpu da 100w altrimenti diventa un elicottero :asd:
stefanonweb
20-08-2013, 16:24
evita le fm2 che stanno per uscire di produzione, vai sulle fm2+ che escono tra poche settimane
per le porte dvi non lo so, ti conviene cercare le caratteristiche mobo per mobo, non solo le fm2+ ma anche le lga1150
se il case è piccolo evita le cpu da 100w altrimenti diventa un elicottero :asd:
Grazie... Ma tra FM2 e FM2+ che differenze ci sono....???
Il DVI Dual Link non è supportato da nessuna mobo 1150... quindi risoluzione massima tramite DVI 1920 x 1200... Mentre AMD ha il DVI :DVI-D port, supporting a maximum resolution of 2560x1600 che per me è indispensabile visto che poi devo usare l'HDMI per un altro monitor...
Si lo so.. In più qui a malta fa una caldo bestiale.... Per questo non vado nemmeno a cercare CPU da overclock ecc... Grazie.
BULL2013
20-08-2013, 18:24
Il DVI Dual Link non è supportato da nessuna mobo 1150... quindi risoluzione massima tramite DVI 1920 x 1200... Mentre AMD ha il DVI :DVI-D port, supporting a maximum resolution of 2560x1600 che per me è indispensabile visto che poi devo usare l'HDMI per un altro monitor...
Si lo so.. In più qui a malta fa una caldo bestiale.... Per questo non vado nemmeno a cercare CPU da overclock ecc... Grazie.
a Udine non avresti prob di temp :D ... li di inverno fa un freddo boia
ma perchè una mb 1150 con tutto quello che vuoi e un 4430 come lo vedi?
marchigiano
20-08-2013, 20:33
fm2+ supportano le cpu attuali e le prossime, fm2 solo le attuali
un A10-5700 da 65W dovrebbe fare al caso tuo
direi che è ampiamente sprecato anche l'e8400 insomma qualsiasi utente ha provato almeno i 4.0ghz con quel processore :D . Comunque non conviene, tanto non hai particolari esigenze di potenza..:) in questo periodo avere qualche soldino in tasca male non fà, tieniti il processore che hai.
stefanonweb
22-08-2013, 08:58
direi che è ampiamente sprecato anche l'e8400 insomma qualsiasi utente ha provato almeno i 4.0ghz con quel processore :D . Comunque non conviene, tanto non hai particolari esigenze di potenza..:) in questo periodo avere qualche soldino in tasca male non fà, tieniti il processore che hai.
Grazie a tutti... Si in effetti non è una questione di potenza... ma di espandibilità... Mi piacerebbe una piattaforma FM2/FM2+ per avere 4 sata... Usb 3.0... Il tempo maggiore che perdo è legato alla connessione USB 2.0 che mi fa perdere un sacco di tempo nel trasferimento dati...
BULL2013
22-08-2013, 13:37
Grazie a tutti... Si in effetti non è una questione di potenza... ma di espandibilità... Mi piacerebbe una piattaforma FM2/FM2+ per avere 4 sata... Usb 3.0... Il tempo maggiore che perdo è legato alla connessione USB 2.0 che mi fa perdere un sacco di tempo nel trasferimento dati...
calma la scimmia e non prendere ORA una fm2,se aspetti, tra un po le regalano
marchigiano
22-08-2013, 13:53
potresti anche montare dei controller usb3 sulla tua mobo... te la cavi con poche decine di euri
BULL2013
22-08-2013, 14:14
potresti anche montare dei controller usb3 sulla tua mobo... te la cavi con poche decine di euri
quoto,domanda: esistono controller PCI o PCI EXp sata3 ?
marchigiano
22-08-2013, 14:19
quoto,domanda: esistono controller PCI o PCI EXp sata3 ?
si ma un sata2 basta e avanza per un core2...
stefanonweb
22-08-2013, 14:41
Certo, ci avevo pensato... Volevo montare sulla mia Zotac 9300 itx sull'unico slot esistente questo:
http://www.asus.com/Motherboards/U3S6/
Sarebbe da vedere se è compatibile...
Purtroppo sullo slot pci ci sta una scheda video N210 che mi serve perchè ha il DVI Dual LINK... Indispensabile per usare questo:
http://www.sapphiretech.com/vid2x/learnmore.aspx?pid=1412&lid=1
Pensare che la revisione successiva della mia mobo ha un sata in più e il DVI Dual LINK... :muro:
marchigiano
22-08-2013, 14:43
niente devi andare per forza di mobo nuova, o una fm2 subito o una fm2+ tra qualche settimana
stefanonweb
22-08-2013, 17:16
niente devi andare per forza di mobo nuova, o una fm2 subito o una fm2+ tra qualche settimana
Oltretutto la mia scheda a differenza di altre 775 che avevo (Ex il pc di mia madre)... non riconosce le partizioni GPT quindi gli Hard Disk da 3TB tipo Seagate li vede da 2.2 GB poi gli altri 700 GB devi attivarli con un tool Seagate che te li fanno vedere come un altro disco... Solo che il transfer rate è molto più lento...
Quindi sono con 1000 limitazioni... La cosa che mi interessa principalmente è che il DVI sia Dual Link (Quindi solo AMD, FM2....FM2+) e che sia mini ITX... (altrimenti devo cambiare anche il case, poi io comunque non vivo in Italia e mi sposto per cui sempre cose economiche e piccole)... A questo punto FM2/+ e mini ITX... si non è che ci sia molta scelta....!!!! Grazie...
marchigiano
23-08-2013, 14:55
a volte non avere scelta è un bene per chi è indeciso :sofico:
:O
http://www.anandtech.com/show/6670/dragging-core2duo-into-2013-time-for-an-upgrade
http://www.anandtech.com/show/7003/the-haswell-review-intel-core-i74770k-i54560k-tested/6
ma non risulta in qualche modo "strozzato"?:stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.