PDA

View Full Version : Problema Sapphire HD 7870

xBlackwing
20-08-2013, 09:30
Innanzitutto ciao a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum :)
Ho 2 problemi con la mia scheda video (configurazione in firma):
-il primo è quello descritto in questo post sul sito della Sapphire https://www.sapphireforum.com/showthread.php?30866-Important-Information-Regarding-7870-and-quot-Black-Screen-quot-issues (non è un grosso problema, basta farsi sostituire la scheda con una esente dal difetto)
-il secondo, ed è quello per cui vi scrivo, capita solo nei giochi in cui la mia scheda soffre dei Black Screen sopra citati, ed è per questo che penso siano collegati. in giochi come Skyrim, Stalker con la Misery mod e altri mi capitano spesso violenti cali di fps (gioco a 60+ e improvvisamente calano a 10 per 1-2 secondi, come se il gioco stesse caricando delle texture).
Ho pensato subito alla saturazione della vram, ma dai test fatti con GPU-Z il consumo di vram e ram è sempre lo stesso, non ci sono picchi. Ho provato ad abbassare i dettagli al minimo, ma il problema persiste.
Cosa posso fare? i problemi sono collegati? Se mi faccio cambiare la scheda video posso risolveri entrrambi?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

focuswrc
23-08-2013, 09:42
i due problemi sono collegati quasi sicuramente, io la farei cambiare senza pensarci :)

spedake
26-08-2013, 10:59
ciao, provo a dire la mia anche se possiedo la 7850oc, ma volevo fare un upgrade con pochi soldi alla 7870 per cui mi sono informato un pò ed ho visto che ci sono molti post di utenti che lamentano problemi sulla 7870.
Alla fine visto che la mia scheda va come una scheggia e non mi da problemi di sorta ho deciso di tenermela.

Per il primo punto come sai bisogna fare l'rma (sperando che te ne mandino una buona).
Per il calo di framerate le tue specifiche mi sembrano discrete per cui, nona vendo altri dati a disposizione, provo a darti dei consigli generici:
- potrebbe essere un problema software o un'incompatibilità con gli altri componenti
- problemi del genere possono anche verificarsi se i driver della scheda video o della sk. madre sono corrotti.
- Ti sconsiglio di usare i programmini che ripuliscono il sistema dai drivers, li ho usati ed ho avuto solo noie.
- Prova un formattone e reinstalla i driver aggiornati ed ufficiali
- tieni d'occhio le temperature (anche della cpu), potrebbe esserci qualche surriscaldamento.

Se soffri del 1° problema fatti cambiare la scheda. Se i cali di framerate persistono allora sono convinto che hai qualche conflitto o driver corrotto.