PDA

View Full Version : Router WiFi – configurazione repeter

MOTHIUM
19-08-2013, 21:45
Router WiFi – configurazione repeter
Salve a tutti.
Possiedo due router: Sitecom ADSL2+ Modem/Router 54G MIMO WL-154 e Sitecom Wireless 140G + HIGH SPEED ma solo il primo è collegato con cavo ethernet RJ 45 al modem/router (Pirelli) che a sua volta è direttamente collegato al RJ11 della linea ADSL. Il gestore è, nel mio caso, Telecom.
Tutto funziona bene ma in questi giorni, poiché avevo necessità di aumentare il segnale del Router WiFi, ho pensato di verificare se potevo utilizzare anche il router Sitecom Wireless 140G. In realtà nella sezione Wireless di quest’ultimo, c’è il WDS dove ho riportato il Mac Address del Sitecom ADSL2+ 54G MIMO WL-154. Il modem/router Pirelli l’ho utilizzo come gateway. Premetto che tutti è due hanno un IP diverso ma configurazione IP Statico, es: il primo 192.168.1.10 ed il secondo 192.168.1.2; mentre il modem Pirelli 192.168.1.1 e tutti i DHCP sono disinseriti.
Le schede di rete locale che WiFi son configurate con gateway riferito al Pirelli es: IP 192.168.xxx.xxx Subnet Mask 255.255.255.0 Gateway 192.168.1.1 (Pirelli) e poi seguono i DNS.
Ahimè, non ci son riuscito a configurarlo come AP o repeter e forse non è possibile. Però, dato che un cavo RJ45 arriva ad una postazione fissa, mi era venuta l’idea di utilizzare il router Sitecom Wireless 140G, con la stessa configurazione, verosimilmente come switch e osservarne l’effetto. La cosa strana è che il wifi funziona, non al massimo ma riesce ad arrivare di poco più lontano.
Non era assolutamente questo quello che cercavo….volevo aumentare la copertura con un buon segnale.
Non posso acquistare ne router ne repeter.
Grazie

Ps: avevo dimenticato di scrivere che il WiFi dei due router sitecom, vanno su canali differenti: 9 e 6.
Inoltre se spengo il router aggiunto, cioè quello che dovrebbe fare da ripetitore, cade la linea ADSL.