View Full Version : Scheda madre b75 e celeron g1610 Ivy Bridge
the Mirror
19-08-2013, 22:42
Ciao a tutti.
Vorrei comprare un Celeron g1610 e accoppiarlo ad una mother board micro ATX con chipset b75 (risparmio massimo) che supporta gli Ivy Bridge nativamente.
Ora, dopo giorni di ricerche, ho stabilito che esistono solo mother board che sulla carta supportano questo Celeron solo da una certa revisione del Bios in avanti (il processore in effetti è uscito più recentemente del chipset).
Ho chiesto ad alcuni negozi on-line e nessuno è in grado di dirmi con che versione di Bios verrebbe spedita una mother board acquistata.
Dunque, lasciando perdere la soluzione di comprare un altro processore per poi rivenderlo, è possibile che il computer si avvii comunque e mi permetta di aggiornare il bios (visto appunto che la MoBo è Ivy Bridge nativa)? Ho trovato un thread simile con la ricerca, ma non ci sono state risposte certe e soprattutto si parlava di vecchi chipset nati per Sandy Bridge adattati a Ivy Bridge.
I modelli papabili di mother board sono i seguenti:
MSI B75MA-E33
Asus P8B75-M LX PLUS
Asus P8B75-M LX
GIGABYTE GA-B75M-D3V
Thanks!
Se la cpu è supportato da un certo bios in poi e la mobo ha un bios più vecchio, NON si avvia e non ci son ca**i che tengano.
In questo caso l'unico modo è aggiornare il bios con un'altra cpu che supporta il bios più vecchio della mobo. Basterebbe portare la mobo da un tecnico.
niente ASRock?
probabile che ti ci voglia l'ultima versione del bios per riconoscerlo
suppongo che dovresti trovarla già installata
n.b
per il resto sezione errata
n.b
per il resto sezione errata
ma anche no
non è la prima volta che ti viene detto di non fare certe uscite in pubblico, limitati a segnalare, sarà poi il mod a decidere. Dicendo cose sbagliate nei 3d si crea solo confusione.
>bYeZ<
va bene!
ho dato il mio consiglio, in una sezione giusta
si, solo dopo ho collegato che il post dell'utente era valido
diciamo che era la segnalazione ad essere fuori luogo
nulla di grave :O
n.b.
ringraziare non sarebbe male ...
the Mirror
21-08-2013, 11:43
Ok, grazie per le risposte.
Se è così è un dramma, perché pure passando ad AMD con un A4 4000, non trovo mother board economiche che all'uscita lo supportino, tutte han bisogno di un update del bios.
Per tornare in area Intel ho visto pure delle Asrock, ma pure lì, pur essendo pronte per Ivy Bridge, il celeron G1610 necessita di update del bios.
Se non fosse che i Celeron Sandy Bridge usati e nuovi (G530, G540, G550) costano come l'Ivy Bridge mi butterei su quelli comprando però una mother board B75 per avere USB 3 e Sata 3.
Per quanto riguarda la correttezza della sezione ho scritto in Motherboard-Chipset-RAM, perché la mia domanda riguarda sia mother board che chipset; è vero che parlo di CPU ma mi sembrava più corretta questa parte del forum.
Ciao e grazie per le risposte :)
ilratman
21-08-2013, 11:50
Se la cpu è supportato da un certo bios in poi e la mobo ha un bios più vecchio, NON si avvia e non ci son ca**i che tengano.
In questo caso l'unico modo è aggiornare il bios con un'altra cpu che supporta il bios più vecchio della mobo. Basterebbe portare la mobo da un tecnico.
non è per nulla detto, anzi di solito partono ma danno solo l'errore "cpu unknown"
cmq i migliori siti contattandoli ti mandano la mobo con la revision del bios corretta, ovvio che se si guarda al puro risparmio questo servizio non c'è ( i siti più economici,parliamo di pochi euro, non hanno magazzini e si affidano solo a fornitori esterni quindi non hanno possibilità di scelta o controllo), poi se non hanno la revisione del bios corretta con 3/5 euro propongono di effettuare loro l'update del bios.
the Mirror
21-08-2013, 11:56
non è per nulla detto, anzi di solito partono ma danno solo l'errore "cpu unknown"
cmq i migliori siti contattandoli ti mandano la mobo con la revision del bios corretta, ovvio che se si guarda al puro risparmio questo servizio non c'è, poi se non hanno la revisione del bios corretta con 3/5 euro propongono di effettuare loro l'update del bios.
Ok, io ho contattato alcuni rivenditori on-line, tra i quali uno spesso nominato sul forum, e purtroppo non mi hanno saputo garantire questo controllo.
Pochi euro di differenza non sarebbero un problema, sentiti pure libero, a piacere, di segnalarmi via messaggio privato qualche sito di vendite online di tua conoscenza :)
Ho pure considerato di tentare l'acquisto e in caso proprio il sistema non partisse di farmi spedire un chip col bios aggiornato dai trafficoni che si trovano su ebay, ma poi mi tocca tirar fuori il saldatore dal cassetto e fa ancora troppo caldo!
Ciau!
va bene!
ho dato il mio consiglio, in una sezione giusta
si, solo dopo ho collegato che il post dell'utente era valido
diciamo che era la segnalazione ad essere fuori luogo
nulla di grave :O
no, il contrario, la segnalazione può anche andar bene "sbagliata", tanto è cmq il mod che decide e ragiona con la sua testa e la sua esperienza, è il post pubblico che non va assolutamente bene perchè è sbagliato e crea confusione senza contare che non è proprio cosa che debba dire un utente.
n.b.
ringraziare non sarebbe male ...
di cosa dovrei ringraziare? di una segnalazione sbagliata e di dover essere intervenuto per correggere un tuo sbaglio? :rolleyes: .. non necessito di lavoro extra.
Purtroppo non è la prima volta che facciamo questi discorsi e sinceramente mi sto stancando del tuo atteggiamento. A questo punto in futuro non farò altri richiami ma verrai sospeso e poi bannato.
Il discorso si chiude qui, a termine di regolamento non puoi replicare pubblicamente sulle azioni di un mod, puoi mandare pvt ma c'è poco altro su cui discutere a questo punto, o fai come ti è stato detto o dovrai trovarti un altro forum che accetti questo tuo comportamento.
>bYeZ<
Anche io ho una Cpu Celeon G1610.L'ho messo su una scheda madre abbastanza vecchiotta,ed è partito tranquillamente.Ho aggiornato il bios, e mi ha riconosciuto la cpu.
the Mirror
21-08-2013, 19:41
Anche io ho una Cpu Celeon G1610.L'ho messo su una scheda madre abbastanza vecchiotta,ed è partito tranquillamente.Ho aggiornato il bios, e mi ha riconosciuto la cpu.
Ottima notizia :cool:
Giusto per info, che scheda madre è (se non il modello, la marca)?
@ FreeMan
guardi che io non devo litigare con nessuno!!!
ripeto ... nulla di grave!!! non sto replicando o mettendo in discussione il regolamento o il suo operato
se la segnalazione non è andate bene, pazienza! capita di distrarsi o di mescolare le discussioni
minacciarmi di avere delle sanzioni per aver collaborato è eccessivo e fuori luogo
vuol dire che agirò diversamente ...
sto in pace con me stesso
"la ringrazio per la sua segnalazione" :)
saluti
confido nel fatto che la mobo parta anche con l'ivy visto che di fabbrica si ritroverà con una delle ultime versioni del bios :)
@ FreeMan
guardi che io non devo litigare con nessuno!!!
ripeto ... nulla di grave!!! non sto replicando o mettendo in discussione il regolamento o il suo operato
se la segnalazione non è andate bene, pazienza! capita di distrarsi o di mescolare le discussioni
minacciarmi di avere delle sanzioni per aver collaborato è eccessivo e fuori luogo
vuol dire che agirò diversamente ...
sto in pace con me stesso
"la ringrazio per la sua segnalazione" :)
saluti
eppure ero stato chiaro... sospeso 10gg
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.