PDA

View Full Version : Problema al pc

xratekill
19-08-2013, 22:35
Buona sera a tutti,

Stavo giocando al PC, ho deciso di spegnere e dopo un paio di ore, ho ripreso a giocare. Sono passato dalla solita fluidità di gioco agli scatti stile pc anni 50 :asd: non capisco come ciò sia possibile. Ho ripulito il pc, ho tolto e reinserito tutte le componenti ma niente il problema non si è risolto. Ho controllato tramite programmi vari se le componenti vengono riconosciute e non ci sono problemi. Se non ci sono soluzioni provo a formattare il pc ma prima vorrei capire il perchè di questo problema. Di seguito vi elenco le caratteristiche del pc.

Scheda video: GT 620
Processore: Dual Core E5500 2,80 ghz
RAM: 1 banco da 2 giga 1333 mhz

PS: Ho aggiornato tutti i driver, fatto una pulizia con ccleaner, deframmentato il disco, reinstallato i giochi.

aled1974
20-08-2013, 16:24
beh, iniziamo col dire che ccleaner se usato scriteriatamente fa più danni che altro :D

ma dato per buono che l'hai usato con cognizione di causa, alcune prove che potresti fare:
- controllo stato di salute dell'hd con crystaldiskinfo, hd tune pro e l'utility del produttore del disco
- controllo temperature dei componenti del pc, coretemp o realtemp per la cpu e gpuz per la vga
- stress test di cpu e vga con i programmi più comuni tenendo comunque monitorate le temperature coi programmi di cui sopra
- aggiornamento driver prelevandoli dai siti dei produttori dei chipset (amd, intel, nvidia etc) piuttosto che dal sito della mobo o della marca della vga etc
- verifica della presenza di eventuali punti esclamativi gialli in risorse del pc
- riparazione dell'OS mediante disco di installazione (o repair disk creandolo ex novo o prelevandolo da internet)
- scansione antivirus con uno diverso dall'attuale (anche online) e con almeno un antimalware/rootkit tra malwarebytes, superantispyware e hijackthis
- screenshot dei processi attivi
- screenshot delle due pagine "servizi" e "avvio" di msconfig

ciao ciao

P.S.
benvenuto

xratekill
23-08-2013, 16:43
Grazie per l'aiuto ad ogni modo.

Ho installato ed eseguito le varie procedure da te indicatomi per il controllo del PC, non ci sono danni ne ho riscontrato problemi. Questo è ciò che i test mi hanno indicato. Adesso procedo con una formattazione completa nella speranza di risolvere anche se penso non sia questo il problema ma tentar non nuoce. :D

aled1974
23-08-2013, 21:47
fammi sapere allora :mano:

ciao ciao

xratekill
24-08-2013, 11:52
Niente da fare anche dopo la formattazione il problema è presente, possibile mai? Dal nulla i pc si rovinano?

aled1974
24-08-2013, 14:23
tutto può essere ma se tutti i test suggeriti han dato risultato ok (hd, temperature, stress-tests) allora potresti provare a sostituire l'alimentatore (amico, negozio di fiducia concordando prima gli eventuali costi, etc etc)

prova anche a cambiare i cavi sata-dati ai tuoi hard disk

infine ci sarebbe anche il test della memoria, qui la guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286

ciao ciao

P.S.
sei in overclock (manuale/automatico) per caso?