View Full Version : specchi, parabole, fuochi e geometria tridimensionale
jumpjack
19-08-2013, 17:36
Sto cercando di ricoprire una parabola di Sky di tanti specchietti per farla diventare uno specchi solare.
Siccome fare tanti specchietti uguali mi risulta impossibile, mi è venuto in mente che forse non c'è bisogno nè che siano quadrati, nè che siano tutti uguali.
Chi mi aiuta a verificarlo geometricamente?
Una scheggia di vetro può essere schematizzata come una serie di punti che giacciono su uno stesso piano, anche se seguendo un contorno irregolare.
Una forma di questo tipo, "appoggiata" a una parabola tridimensionale ottenuta dalla rotazione di una parabola sul suo asse (=paraboloide), sarà perpendicolare alla linea che passa per il fuoco della parabola?
Ovunque la posiziono sulla parabola?
Nel caso di un segmento su una parabola piana credo che la risposta sia sì, ma su un paraboloide?!?
piu' gli specchietti sono grandi piu' le rifelssioni allontanandosi dal centro delo specchietto divergono dal fuoco ideale , nel senso che il raggio e' parallelo alla direttrice verso il fuoco ma spostato di una distanza pari alla dimensione dello specchietto, quindi pou' gli specchietti sono piccoli piu' ottineni una concetrazione ideale nel fuoco.
Gli specchietti possono essere di qualsiasi forma purche' simmetrici , se non sono simmetrici non si appoggiano correttamente alla parabola ed il raggio non viene riflesso verso il fuoco
L' ideale sarebbero tanti piccoli specchietti esagonali di circa 1 cm di lato oppure fare un coating della parabola.
jumpjack
19-08-2013, 18:28
Gli specchietti possono essere di qualsiasi forma purche' simmetrici , se non sono simmetrici non si appoggiano correttamente alla parabola ed il raggio non viene riflesso verso il fuoco
Bo, non ci giurerei, ci sto ragionando... In 2d, un segmento non può essere "non simmetrico", in 3d non riesco a pensare...:stordita:
L' ideale sarebbero tanti piccoli specchietti esagonali di circa 1 cm di lato oppure fare un coating della parabola.
Il coating sarebbe bello ma non saprei come farlo, quindi ho fatto un orrido painting con vernice metallizzata, che schifezza! :sofico:
Però l'idea del nastro-alluminio letta in altro thread non mi dispiace!
secondo me potresti provare quello che farei io se avessi una parabola...
ovvero ti procuri alla OBI o brico (ormai la maggior parte li hanno) uno specchio flessibile di acrilato. ovviamente dev'essere più grande della parabola.
Lo appoggi sopra la parabola con lo specchio rivolto ovviamente verso l'alto.
Metti tutto in un forno (sarebbe meglio evitare quello della cucina in effetti :asd: ) e preriscaldi a 80°C..
pian piano alzi la temperatura. In teoria l'acrilato dovrebbe cominciare ad ammorbidirsi e appoggiarsi per gravità sulla superficie della parabola.
Non ho idea di quanto possa funzionare ma avevo letto qualcosa a riguardo, sarebbe una cosa da provare.
Se funziona hai uno specchio parabolico perfetto
jumpjack
26-08-2013, 11:19
secondo me potresti provare quello che farei io se avessi una parabola...
...altre soluzioni tecniche le ho già, già discusse in quel thread; qui si parla di geometria, piani e paraboloidi! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.