PDA

View Full Version : Costruire un mini-pc: compatibilità tra gpu e scheda madre


mandrakello
19-08-2013, 14:45
Salve!
Sto pensando di assemblare un pc di dimensioni ridotte per giocarci.

Data la necessità di rendere il sistema relativamente "trasportabile", pensavo di prendere una scheda madre di piccolo formato, adattabile a case di dimensioni contenute.

Pensavo, per esempio, ad una micro-atx.

Il problema nasce con la compatibilità delle schede video a tali formate di schede madri.
Un mio amico dice che con le micro-atx si adattano solamente schede video per portatili. Ma le schede video per portatili sono, oltre che più care rispetto alle "sorelle" standard, molto meno reperibili.

Da qui la domanda: è proprio vero quello che il mio amico sostiene? Comprando una scheda madre micro-atx o mini-itx devo NECESSARIAMENTE ripiegare su una gpu per portatili?
O ci sono certi modelli di gpu che, pur essendo "standard", si possono montare su una scheda madre di quei formati?

Black"SLI"jack
19-08-2013, 15:00
direi che c'è un po' di confusione.

m-atx, mini-itx, non hanno nessun problema con schede video recenti o più vecchie. semmai dipende dal case che vuoi usare, se ti permette di usare vga più o meno lunghe (es titan, gtx780, hd7990, hd7970, ecc), ma questo è un discorso di spazi. lato mb e vga nessuna incompatibilità. in base alla mb scelta avrai la possibilità o meno di fare configurazioni multi-gpu.

ad esempio io utilizzo una mainboard asus maximun iv gene che è in formato m-atx e utilizzo ben due geforce gtx780 in sli (1100€ di schede, fai te). ho alcune limitazioni dato dal pci-ex 2.0 dato che la main utilizza il chipset z68 (banda leggermente castrata rispetto a z77 o z87), ma per il resto ci posso montare qualunque vga voglia.

nel caso di m-itx avrai un solo slot di espansione, ma se scegli una vga buona non avrai problemi per le prestazioni.

poi le vga mobile non sono assolutamente compatibili con le mainboard da desktop, forse in passato ci furono alcuni modelli prototipo che potevono montare schede MXM, ma erano appunto prototipi.

smoicol
19-08-2013, 15:17
Come dice black oggi tra un sistema micro atx o mini itx e lo standard atx non c'è più differenza, ovvio bisogna sapere cosa si vuole dal pc.
Oggi però è possibile come non mai poter assemblare un ottimo pc ad alte prestazioni in uno spazio piccolo impensabile fino a qualche anno fà.
Prima cosa da fare è sapere se si vogliono 2 vga o una, per due vga si và su sistema micro atx se si vuole una sola vga si và sul sistema itx che è ancora più piccolo.
Come vga vai tranquillo che montano tutti i modelli pci-e 2.0 o 3.0

Una volta che conosci su che vga andare, scegli il case che è importante in questo caso, specie se deve essere trasportabile.

FreeMan
19-08-2013, 23:25
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca http://img51.imageshack.us/img51/4800/murocerca.gif

http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png

CLOSED!!

>bYeZ<