View Full Version : Rendimento PSU e differenza tra 550 watt, 650 watt, 750 watt
Ave gente!
Ho letto in giro che oltre al considerare l' efficienza di un PSU, oltre che alla qualità delle componenti, è importante anche tener conto del rendimento: in particolare la scelta andrebbe fatta considerando il fatto che il PSU funziona al meglio (senza sforzi ed ulteriori consumi) al 50% della sua potenza nominale! In altre parole, quando non è in idle e quando non è sforzato al massimo!
Ora... considerando ciò, quale sarebbe la scelta migliore tra un 550 watt, 650 watt e 750 watt? Il 750 watt è sovradimensionato?
Ho e avrò sempre pc per giocare... ho e avrò il processore overcloccato... non ho e molto probabilmente non utilizzerò due schede video contemporaneamente!
Più o meno quanto consuma in full load un pc con processore in overclock e due GPU?
Più o meno quanto ne consuma in full load uno con una sola GPU (come il mio sistema)?
Più o meno quanto consumeranno i pc futuri? Meno suppongo!
cabernet
19-08-2013, 10:40
risposte alle domande:
1. la psu va scelta in base alla configurazione, ci sono dei siti che permetto di "stimare" il consumo di un sistema, puoi cercare "psu calculator"
tendenzialmente la scheda video è la componente che consuma di piu , insieme al processore.
la scelta migliore, non esiste, si stima il consumo e si va larghi di 50watt,o anche piu dipende, qualcuno immagina di passare ad un crossfire o sli, e prende l'alimentatore che gli permetterà tale soluzione in futuro.
Come detto in precedenza dipende dai componenti scelti, un sistema medio con 500watt sei abbondante e non avrai mai problemi in futuro, se in un sistema medio si passa a una vga di fascia alta (esempio vga come gtx 690 consumano 400 e passa watt in full, quindi se si sommano le altre componenti 500 watt non bastano) le cose cambiano.
le tue domande sui consumi dei sistemi sono troppo varie, dipende dalle schede usate,sia singolarmente che in configurazione dual gpu.
leggiti qualche review di diverse schede,di fascia media e alta e ti fai un idea dei consumi.
il tuo sistema considerando le altre periferiche con hdd,cdrom,prese usb, può consumare dai 300watt ai 350, per cui 400watt bastano e avanzano
Negli ultimi 5-6 anni ce stato un calo dei consumi nelle componenti, quindi si spera che si continui verso questa direzione,sicuramente si consumerà meno.
zagor977
19-08-2013, 10:43
Più o meno quanto consuma in full load un pc con processore in overclock e due GPU?
bisognerebbe conoscere tutti i componenti del pc, per determinarlo in linea di massima
Più o meno quanto ne consuma in full load uno con una sola GPU (come il mio sistema)?
stesso discorso
Più o meno quanto consumeranno i pc futuri? Meno suppongo!
solo lui potrebbe saperlo:
http://www.leichic.it/sfide/1/sfide/images/uploads/104.jpg
ma occhio che porta una sfiga allucinante, lo trovi di notte nella mia città, nei baretti dei nordafricani, quindi portati un giubbotto antiproiettile ;)
Grazie mille per l' intervento!
cabernet Ma intendi 400 watt in full?
Ad ogni modo... cosa scegliereste voi, per la mia configurazione tra 550, 650 e 750 watt? (Tenendo conto del rendimento e quindi evitando un ali sovradimensionato o sottodimensionato).
Ps: ho un lettore dvd e due hd
cabernet
19-08-2013, 11:26
Grazie mille per l' intervento!
cabernet Ma intendi 400 watt in full?
Ad ogni modo... cosa scegliereste voi, per la mia configurazione tra 550, 650 e 750 watt? (Tenendo conto del rendimento e quindi evitando un ali sovradimensionato o sottodimensionato).
Ps: ho un lettore dvd e due hd
un semplice corsair cx430w,al massimo un 500w se vuoi fare un upgrade in futuro,ti consiglio modulari
un semplice corsair cx430w,al massimo un 500w se vuoi fare un upgrade in futuro,ti consiglio modulari
Va bene, avevo pensato all' xfx 550... ma non è modulare... il 650 watt si però! Ho trovato il 750 watt, sempre di xfx, a buon prezzo ma cmq più alto del 650 watt! Tra i due, scelgo il 650 watt?
cabernet
19-08-2013, 12:05
Va bene, avevo pensato all' xfx 550... ma non è modulare... il 650 watt si però! Ho trovato il 750 watt, sempre di xfx, a buon prezzo ma cmq più alto del 650 watt! Tra i due, scelgo il 650 watt?
se compri online il problema non si pone, 650 è troppo per me..750 escluso. (hai oltre 300w di scarto )
io prenderei un qualsiasi corsair,enermax,seasonic,antec,coolermaster,silverstone,qualsiasi da 500w-550w
se pensi di fare grandi upgrade capisco il senso ma senò non val la pena.investirei dei buoni soldini su un ali di marca,il top sarebbe un Seasonic X-560w 80+ Gold full modular
io prenderei l'Enermax Triathlor 550w su e-chiave
Molto interessanti i PSU, specie il Seasonic... mache ne pensi della serie EarthWatt di Antec? Sono certificati anche platinum! Meglio Antec o xfx?
cabernet
19-08-2013, 13:12
Molto interessanti i PSU, specie il Seasonic... mache ne pensi della serie EarthWatt di Antec? Sono certificati anche platinum! Meglio Antec o xfx?
l'xfx son fatti da seasonic per cui sono ottimi, ma anche l'antec è ottimo!
prendi quello che costa meno
Come sono i psu di marca Aurum?
E questi altri che ho trovato?!
Kingwin Lazer LZP-550 550w Watt Modular Power Supply w/ 80+ Platinum
SEASONIC G-550 G550 G 550, sempre modulare!
cabernet
20-08-2013, 15:26
senza dubbio il seasonic, arum mai sentita
ilratman
20-08-2013, 15:32
senza dubbio il seasonic, arum mai sentita
Sono gli fps serie aurum ossia i gold
Cmq il suo sistema anche con tutto in oc non supera i 150w altro che 400w
Il mio sistema in firma si ferma a 220w durante i benchmark e a 180w durante il gioco.
L'alimentatore ideale per lui è il seasonic g360.
Addirittura?! 150 watt?! Beh, mi fa piacere... ma è davvero cosi poco!?
il sito di extreme power supply calculator mi indica 350 watt!!
Quindi praticamente la differenza di potenza richiesta risiederebbe soltanto nell' impiego di un altra scheda video?!
Comunque alla fine ho deciso che, per restare largo (non si sa mai), prenderò un ali da 600 watt!!!
Cosa ne pensate degli ali FSP? Quale scegliereste tra questi?
FSP Group PT-650M Aurum 92+ 650w (platinum)
Corsair Hx650 (gold)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.