PDA

View Full Version : upgrade vecchio portatile

orsorosso88
18-08-2013, 16:48
Salve ragazzi,la madre di mia moglie non si vuole separare dal suo vecchio portatile hp dv5000 roba d'annata...
Sono riuscito a risistemarglielo in ambito software dopo piccole manutenzioni quale reinstallazione xp,aggiornamenti driver,aggiornamento bios f54....Lo usa soltanto per navigare,gli ho consigliato un tablet anche da poco ma niente da fare, legata a questo dispositivo.
Ora con cpuz i dati sono questi:
CPU:mobile sempron 3000+
socket 754
Scheda madre HP 30a4
RAM micron technology 2 da 256.
Ora dato che lo devo smontare per pulirlo e cambiare pasta termica mi chiedevo, non è che qualcuno sa consigliarmi se si puo mettere qualosa di meglio senza superare le 50 euro?

!marco!
19-08-2013, 09:42
ha i suoi anni... direi che l'aumento della ram è basilare, se è solo 512mb fatica con xp... l'hdd (ide) com'è messo? magari un usato a 5400rpm
cmq io personalmente se l'hdd è sano (anche se lento e poco capiente) aggiungerei al limite solo la ram... il max cos'è? 1gb? cmq due banchi da 512 (visto che è DDR) e basta
molto probabilmente anche la cpu potrebbe essere migliorata, non so... non ho guardato con precisione nella scheda tecnica ma per me non ne vale la pena...
spendere 10-15€ non di più...

orsorosso88
19-08-2013, 14:53
I suoi anni li ha....in effetti anche solo la ram dovrebbe dargli una scossa di vivacità in più,solo che non riesco a trovare la scheda tecnica della scheda madre per capire quale è compatibile.

zio.luciano
21-08-2013, 08:19
Ho maneggiato parecchio su notebook coetanei (per esempio zv6000, in firma c'è qualche dettaglio), qualcosa puoi migliorarla.
Sicuramente l'aumento di RAM e un hard disk "veloce" possono rivitalizzarlo (e non poco); con due moduli da 1 GB di DDR400 e un HDD da 5400 rpm, reperiti sul mercato dell'usato, dovresti riuscire a contenere la spesa nella cifra che hai stabilito.

L'upgrade del processore è possibile; secondo il manuale di servizio HP (http://h10032.www1.hp.com/ctg/Manual/c00700959.pdf), sul tuo dv5000 puoi montare i Turion ML, dal ML-32 (single core, freq. max 1.8 GHz, cache L2 512 kB, TDP 35W) fino al modello ML-40 (single core, freq. max 2.2 GHz, cache L2 1 MB, TDP 35W): personalmente lascerei questo come ultimo ed estremo upgrade, solo se trovi il processore a un prezzo estremamente basso. L'aumento di prestazioni c'è, ma per un utlizzo basilare non noteresti enormi differenze.