PDA

View Full Version : Pc che si spegne

aquila82
18-08-2013, 16:17
Ciao a tutti sono nuovo qui e spero qualcuno mi possa dare una risposta al mio problema.
Ho un pentium 4 montato su una scheda madre che supporta fino ad un processore dual core; Sul processore la ventola funziona correttamente ma dopo venti minuti circa (d'estate d'inverno di più), il pc improvvisamente si spegne.
Nel task manager prima di spegnersi risulta processore 100 % costante e la ventola dopo 5 minuti che accendo il pc inizia a fare rumore fino al punto che il pc si spegne.
Io penso sia partito il processore voi che ne pensate?
Se avete delle idee vi prego di darmele grazie a tutti

Ciao

bongo74
18-08-2013, 17:46
a temperature come sei messo?
hai provato una live di linux per vedere se il problema è sw/virus?

Dumah Brazorf
18-08-2013, 18:39
Controlla il dissipatore, potrebbe essere sganciato specie se ha i piedini di plastica.

aquila82
18-08-2013, 19:15
Ascolta probabilmente potrebbe essere il dissipatore con la ventola sopra perchè lo sganciai ma poi riagganciai. Il problema è che se lo aggancio da un lato i due piedini dall'altro uno si agganci l'altro no come mi consigli di agganciarli? Forse sbaglio nell'agganciarli. Adesso stà che tre piedini sono fissati il quarto se lo premo per agganciarlo si sgancia l'opposto di quest'ultimo. Come posso riagganciarli?

Dumah Brazorf
18-08-2013, 19:21
E' sicuramente questo il problema allora.
Smonta tutto e studiati come sono fatti gli agganci. Se ce n'è uno rotto ce poco da fare, si mette in parte e si compra un dissipatore nuovo.
Dovrebbe essere questo no?

http://www.youtube.com/watch?v=AyKPsS8GX3I

Winter374
19-08-2013, 10:59
Allora, se sono quelle con le freccette come presumo che siano, gira la freccia dal lato opposto con un cacciavite, facendo attenzione che la parte di plastica sia messa su e non sotto. Poi inserisci tutti e 4 quasi contemporaneamente. Controlla le temperature, nel caso pulisci il dissipatore e applica una nuova pasta termica :)

aquila82
19-08-2013, 18:49
Era quello il problema solo che il rumore resta della ventola resta pensi che con la pasta termica si riduce? Perdona l'ignoranza mi sono appunto iscritto qui per questo :)

Dumah Brazorf
19-08-2013, 19:26
Verifica la temperatura della cpu. Da bios o coi programmini da windows.

Winter374
19-08-2013, 22:00
Non credo che il rumore diminuisca, però può essere che con temperature minori la ventola giri più lentamente con conseguenza un minor rumore, Io al mio 775 per disperazione ho cambiato il dissipatore proprio per questo motivo, con un altro che si sente a stento :)

Ah, nessuno nasce imparato tranquillo :)